Condividi:        

File System NTFS: help!

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

File System NTFS: help!

Postdi goblin » 19/01/03 18:04

Ho una partizione NTFS che linux mi vede solo come read-only. Non posso cancellare o spostare nulla, nonostante il kernel sia compilato con l'opzione Write su NTFS.
Qualcuno sa come posso rendere questo file system scrivibile da Linux?
:neutral:
Avatar utente
goblin
Utente Senior
 
Post: 166
Iscritto il: 05/11/02 20:29
Località: Novi Ligure

Sponsor
 

Postdi stellino » 19/01/03 22:39

primo accorgimento banalo:
la dir in cui monti ntfs che permessi ha?
piuttosto prova a modificare /etc/fstab
nella riga della partizione ntfs prima dei due zeri che ci sono al fondo, ci sono le opzioni
aggiungi l'opzione

umask=777

(rispetta la sintassi separando le opzioni con virgole e gli zeri con spazi)
anzi, fa che mettere tutte queste belle opzioncine che male non fanno

user,noauto,noexec,nosuid,nodev,umask=777

(noauto vuol dire che non si monta al boot, ma per iniziare a vedere i problemi è meglio così, così provi a mano e vedi eventuali errori online; naturalmente controlla che non ci sia già un auto tra le opzioni)
ave
sono un gatto =^___^=
stellino
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 09/09/02 08:35
Località: asti

Postdi brunok » 19/01/03 23:14

Non ne son proprio sicuro, ma da quanto ho visto non tutte le versioni di Linux riescono a scrivere su NTFS ed alcune nemmeno a leggerle.
Al contrario delle FAT. Mandrake 9 non ha di questi problemi, ma altre versioni ho sentito di si. Magari dipende da quello... :undecided:
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi goblin » 20/01/03 22:04

Mandrake non ha di questi problemi ma ne ha MOLTI altri ..!! :-DD
Se in Mandrake qualcosa non va bisogna ricompilare il kernel come nelle altre distruibuzioni, solo che in Mandrake tutto è fuori standard, per cui sono cavolacci.
Se si vuole imparare ad usare Linux si va su Slackware.. :-P
Per la Stellino... dunque, le ho provate tutte: NULLA! Non scrive e basta.
Ho trovato questo link: http://linux-ntfs.sourceforge.net/statu ... ntfsdriver
E' ovvio che l'ntfs è un file system immaturo, come tutto ciò che è proprietario.
L'ho risolta con una partizioncina FAT32 di scambio dati. Fine dei problemi.

GRAZIE a tutti e due! :-)))
Avatar utente
goblin
Utente Senior
 
Post: 166
Iscritto il: 05/11/02 20:29
Località: Novi Ligure

Re: File System NTFS: help!

Postdi mastino » 21/01/03 00:11

goblin ha scritto:Ho una partizione NTFS che linux mi vede solo come read-only. Non posso cancellare o spostare nulla, nonostante il kernel sia compilato con l'opzione Write su NTFS.
Qualcuno sa come posso rendere questo file system scrivibile da Linux?
:neutral:


Ciao volevo risponderti, purtroppo per adesso linux non scrive su partizioni NTFS ma ci sono buoni progressi quindi la tua distro se ha il modulo NTFS caricato la leggera solamente oppure potrai spostare dei file
su linux
spero di esserti stato utile
mastino
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 15/11/02 00:07

Postdi goblin » 21/01/03 06:28

Ciao Mastino.
Quello che mi pare davvero strano è che nel kernel esiste l'opzione "scrivi su ntfs (dangerous)", e l'ho pure compilata.
Ad ogni modo, come ho detto, l'ho risolta mettendo 100Mb di FAT32 come scambio.
Avatar utente
goblin
Utente Senior
 
Post: 166
Iscritto il: 05/11/02 20:29
Località: Novi Ligure

Postdi zello » 21/01/03 08:22

per quel che ne so, l'opzione di scrittura non funziona su ntfs successivi a nt 4 (né XP né 2000, sorry).
E scrivere su NTFS (file system non documentato) usando un driver in beta è un tantinello folle, comunque. IMHO bene hai fatto ad usare un volume comune in fat.

Ciao
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi stellino » 21/01/03 08:27

se devo essere sincero non sono riuscito a scrivere sulla ntfs, ma siccome dovevo riportare in fretta il disco che mi sono autoimprestato per travasare in ufficio, mi sono accontentato della lettura...
non ditelo in giro però! eheheh!
;-)

cmq, per il momento io ho una partizione ntfs per il boot e i programmi installati e una partizione fat32 per tutti i dati che uso sia come scambio che proprio come disco dati, scrivibile da tutti...
come alla fine hai fatto tu...
quando mi capiterà proverò di nuovo a vedere un po' questo problema, ma per ora non è urgente... ;-)

ciao
sono un gatto =^___^=
stellino
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 09/09/02 08:35
Località: asti


Torna a Software Linux


Topic correlati a "File System NTFS: help!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti