Condividi:        

rete lan wifi - pc desktop + notebook AIUTO

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

rete lan wifi - pc desktop + notebook AIUTO

Postdi deface » 04/01/10 22:27

Chiedo a voi esperti per alcuni dubbi:

A casa ho la linea wireless ed è cosi' strutturata:
Il collegamento al punto di accesso ( situato nella piazza del mio paese)
avviene tramite un’apposita antenna radio di piccole dimensioni
che è posizionata sulla mia terrazza sul palo dell'antenna del televisore, in modo da
ricevere bene il segnale.(antenna con dhcp e router integrato, configurato dal mio isp)
L’antenna è collegata attraverso un comune cavo di rete (ethernet) alla scheda lan del computer.
Ho un pc portatile e ora avrei l'esigenza di collegarlo ad internet.
Ho preso d'occasione anche un Access Point della "Enterasys" RoamAbout Wireless Lans RBT-4102
(Ha una presa alimentazione, una sola presa Lan e affianco una presa com dove riporta la scritta consolle).
(ho anche un vecchio hub a disposizione)
Tenendo in considerazione, come scritto sopra, che ho già un computer fisso collegato alla lan , come potrei fare per collegarmi anche con il portatile?
Come dovrei configurare e collegare questi dispositivi?

Al router è necessario collegarsi e modificare qualche parametro oppure solamente programmare l'AP?
Spero qualcuno di esperto che mi illumini.

Ne approfitto per augurare a tutti uno splendido 2010
deface
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/01/10 22:13

Sponsor
 

Re: rete lan wifi - pc desktop + notebook AIUTO

Postdi CoLo90 » 04/01/10 23:09

con l'hub non è il massimo, potresti collegare il cavo Ethernet dell'antenna in una porta dell'hub.. esci dall'hub e colleghi PC e AP

Per la porta CON permette di configurare il modem, per le impostazioni dell'AP ci sarà da impostare il nome della rete, la protezione, il canale ( le impostazioni basi)..

I cavi dall'HUB verso il pc devono essere dritti, mentre dall'hub verso l'AP dovrebbero essere incrociati, ma di quest'ultimo non sono sicuro, quindi aspettiamo la conferma..
Immagine
Immagine
CoLo90
Utente Junior
 
Post: 74
Iscritto il: 05/07/07 09:23
Località: Novate City

Re: rete lan wifi - pc desktop + notebook AIUTO

Postdi antoo69 » 04/01/10 23:41

lo schema é corretto,antenna-router-hub-ap-pc.lan e pc.wlan.
Per cavi solo dritti,quelli incrociati si usano per un rete diretta tra due pc dirattamente collegati l`uno all'altro (p2p). Per i settaggi dell'AP restano buoni i consigli sopra, o se vuoi dai un occhio al post precedente al tuo per vedere come lo si configura. Mi puoi dire marca e modello dell'antenna?
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: rete lan wifi - pc desktop + notebook AIUTO

Postdi deface » 05/01/10 14:41

Ciao Ragazzi...

Secondo voi meglio impiegare uno switch fast ethernet piuttosto che un vecchio hub? sarei pensante di fare questo acquisto.
La spiegazione è stata chiara, farò come da voi descritto.
La mia è una antenna wireless a pannello con router integrato di dimensioni di 26cm x 26cm ricezione 5,4 ghz, la marca non è descritta , riporta solamente il logo del mio ISP.cioè mywifi.

Per configurare questo AP, sicuramente cercherò di prendere spunto da questo ottimo forum, sperando di riuscirci.

Intanto grazie ragazzi!!
deface
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/01/10 22:13

Re: rete lan wifi - pc desktop + notebook AIUTO

Postdi deface » 05/01/10 14:43

E se invece dell'access point volessi acquistare un router con switch integrato ? Sarà difficile configurarlo?
deface
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/01/10 22:13

Re: rete lan wifi - pc desktop + notebook AIUTO

Postdi antoo69 » 05/01/10 15:21

Non vedo benefici particolari, perciò rimarrei all'hub più Access Point.
Per la configurazione di un router con swich, non saprei, mai affrontato questo problema, ma se ne prendi uno di marche solide solitamente sono ben chiari anche i manuali. Nelle mie sperimentazioni mi son sempre trovato bene con D-link, grazie anche a manuali ben fatti.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: rete lan wifi - pc desktop + notebook AIUTO

Postdi CoLo90 » 05/01/10 15:23

sicuramente lo switch è meglio... L'hub è vecchio, riceve un segnale da una porta e lo rimanda a tutte le altre, crea molto traffico... Mentre lo switch lo fa in modo più ordinato, infatti invia le trame solo ai rispettivi destinatari...

Potresti fare lo stesso con un router, anzi forse ancora meglio che con lo switch.. Per la configurazione quella non dovrebbe essere un problema, ormai sono abbastanza semplici, poi se hai qualche dubbio chiedi pure qua ;)
Immagine
Immagine
CoLo90
Utente Junior
 
Post: 74
Iscritto il: 05/07/07 09:23
Località: Novate City

Re: rete lan wifi - pc desktop + notebook AIUTO

Postdi deface » 05/01/10 15:35

Avercene persone disponibili e gentili come voi...

Prenderò in seria considerazione l'acquisto di uno switch..... ma anche l'idea del router/switch integrato non è malvagia...soprattutto se con manuale in italiano...perchè l'AP che ho è tutto in inglese...
Proverò stasera a vedere cosa riesco a settare...

Grazie ragazzi intanto!!
deface
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/01/10 22:13


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "rete lan wifi - pc desktop + notebook AIUTO":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti