Condividi:        

problema di ricezione fax con alice casa internet

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

problema di ricezione fax con alice casa internet

Postdi lg1982.fe » 03/01/10 16:23

ciao ragazzi ho attivato l'ultimo dell'anno Alice Casa Internet......tutto ok per cio che riguarda internet navigazione e chiamate telefoniche entranti ed uscenti.....mi sono accorto pero' di un problema con i fax......Ho un telefono fax tradizionale Philips Magic Voice 5 e ho notato che li invio ma non li ricevo e non capisco il perchè.....Il tecnico che mi ha installato la linea ha composto un codice sul telefono fisso che a suo dire abilitava il fax....Io fidandomi non ho fatto nessuna prova immediata del funzionamento corretto del fax perchè mi son fidato del tecnico.....Oggi ho provato e ho visto che li invia ma non li riceve, il fax si attiva dopo un certo numero di squilli ma non esce nulla e vi posso garantire che la carta c'è. Ho chiamato il 187 e mi ha detto che è anche difficile poter segnalare il guasto in quanto non si tratta di un problema sulla chiamate che a me funzionano correttamente ma solo sulla ricezione fax.
Qualcuno ha consigli in merito? Io ho letto che con tecnologia voip i fax non funzionano ma non c'è un metodo alternativo per farli funzionare? Ho sentito parlare che bisogna far attivare la voce Fax Adapter sul modem di Alice......qualcuno di voi con la medisima linea telefonica è riuscito a ricevere fax?
lg1982.fe
Utente Senior
 
Post: 192
Iscritto il: 14/01/07 17:42

Sponsor
 

Re: problema di ricezione fax con alice casa internet

Postdi grilloparlante » 04/01/10 00:46

Quando nell'ottobre del 2008 ho installato il pacchetto Alice Casa,prima avevo tutto incluso, ho avuto il tuo stesso problema.

Alice Casa è un pacchetto che gira con l'ADSL, perciò il fax non può funzionare se non interviene un tecnico dal 187, almeno così è stato nel mio caso

Anche da me il tecnico che ha installato la libea ADSL ha fatto qualche prova, dicendomi che tutto era a posto, +/- mi sembra sia come il tuo caso.

Dopo qualche giorno mi sono arrabbiato perchè il fax non andava, ho fatto il 187, mi ha chiamato un tecnico dandomi l'ppuntamento x il giorno dopo x sistemare tutto.

L'operazione che mi ha fatto fare serviva a potenziare il segnale del fax x poter farlo funzionare, mentre lui dalla centrale faceva determinate cose, a me mi ha fatto fare con la tastiera del fax questo: 2 volte *, poi 761#, dopo quel'operazione ha emesso un suono che stava a significare che tutto era andato OK, e da quel momento non ho avuto + problemi.

Magari prova a fare il 187, parlare con un tecnico e spiegare quello che hanno fatto a me.

ciao
grilloparlante
Pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca
Avatar utente
grilloparlante
Utente Senior
 
Post: 528
Iscritto il: 11/12/08 09:00
Località: Forlì

Re: problema di ricezione fax con alice casa internet

Postdi lg1982.fe » 04/01/10 15:12

Si il codice **761 cancelletto lui l'ha inserito una volta digitandolo sull'apparecchio fax. Ma non ho fatto nessuna prova col tecnico presente, il giorno dopo mi sono accorto che l'invio andava e la ricezione no. Io pero' per farmi mandare un fax sul numero di casa non avendo amici o conoscenti dotati di fax, provavo ad inviarli dal cellulare impostando il profilo fax sui messaggi sms. Con linea tradizionale i fax mandati da cellulare sotto forma di sms verso un numero fisso funzionano, con alice casa no.

Il secondo tecnico che invece mi ha risolto il problema il giorno dopo, mi ha chiamato sul numero di casa dicendomi di impostare un altra volta quel codice 761 ma di non farlo dall'apparecchiatura fax ma bensi da un telefono esterno (magari cordless) perchè il fax filtra certi segnali in un determinato modo e puo' non andare a buon fine. Fatto questo codice dal cordless il tecnico ha atteso che gli mandassi un fax e io ho atteso la sua risposta.....tutto è funzionato regolarmente

Quindi i casi sono due: o il fax andava già da subito ma solo da fisso a fisso, o effettivamente il codice andava inserito da un telefono diverso dall'apparecchio fax

Forse il fatto che mandandoli dal cellulare ora non va + puo' essere perchè la linea alice casa per ricevere fax ha bisogno di una chiamata mentre io dal cell quando invio un fax mando solo un messaggio. Con linea tradizionale funzionava anche l'sms con alice casa pare che i fax vadano solo da fisso a fisso

Cmq qualsiasi sia la motivazione ora va tutto sia in invio che ricezione.....Meno male!!
lg1982.fe
Utente Senior
 
Post: 192
Iscritto il: 14/01/07 17:42


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "problema di ricezione fax con alice casa internet":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti