Condividi:        

Problema compatibilità Windows 7 x64

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Problema compatibilità Windows 7 x64

Postdi Corsaro77 » 31/12/09 14:58

Ciao a tutti, ho un problema con Win7 e non potevo che rivolgermi a voi...

Ieri ho acquistato un PC basato su socket 1156 (non assemblato ma di quelli che trovi già assemblati dalle grandi distribuzioni). 8 GB di Ram e con Windows 7.

Vado a casa e quindi provo ad installare un giochino (un pò datato ma a me molto caro): Doppio click su setup --> Impossibile avviarlo, incompatibilità di versione (il giochino è per 32 bit e girava con 98 etc.. fino a XP 32). In effetti il mio Win 7 è a 64 bit!
Ho acquistato questo PC in quanto c'era l'urgenza (altrimenti mi sarei cercato i pezzi come voglio io, ci avrei messo 3 Gb di Ram e XP 32 a manetta! :)) e perchè sapevo che Win7 da la compatibilità con l'emulatore per cui ero abbastanza fiducioso.

Vi posto le mie considerazioni ma aspetto con ansia i vostri consigli su come procedere:

La prima cosa che ho pensato è: installo XP32 in dual boot (qui ho trovato l'interessante topic dedicato e quasi quasi preferisco farlo indipendente da bios anche per non avere problemi di garanzia) cosa ne pensate?

Ma poi mi è venuto in mente.... può avere senso fare il downgrade a Win7 32 (Ovviamete se è gratuita come questione), anche se forse potrei avere dei problemi? Oggi ho cercato e ho scoperto che per l'ultima versione del gioco dichiarano ufficialmente che supporta massimo XP (però non capisco perchè ho provato a lanciarlo anche con l'opzione "compatibily-mode" di Win7 ma proprio non parte!!).

Ed ecco l'ultima domanda: Se installo un S.O. a 32 Bit non vedo semplicemente tutta la Ram o potrei avere (anche una sola possibilità) di problemi di esecuzione di Windows?
Mettiamo che semplicemente non veda tutta la Ram ma windows gira tranquillo: Ho 4 banchi da 2 GB l'uno. Se XP 32 ne vede max 3.2GB potrebbe succedere che ne veda solo 2 GB?

Secondo voi è un problema isolato? Da quello che ho capito Win7 64 deve mantenere la retrocompatibilità dei Sw a 32bit.
Appena riesco a fare il disco di ripristino volevo provare ad installare altri Sw per testare se la compatibilità fallisce solo per il mio giochino oppure se è un problema più esteso

Grazie davvero per tutte le risposte. Vi auguro un buonissimo 2010!
Emanuele.
Trasformare la Motivazione in Azione!
Corsaro77
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 06/11/07 13:35
Località: GENOVA

Sponsor
 

Re: Problema compatibilità Windows 7 x64

Postdi axelrox » 31/12/09 15:38

La prima cosa che ho pensato è: installo XP32 in dual boot (qui ho trovato l'interessante topic dedicato e quasi quasi preferisco farlo indipendente da bios anche per non avere problemi di garanzia) cosa ne pensate?

Ti conviene, dato che il PC mi sembra piuttosto ben piazzato, virtualizzare XP con un programma come VMWare o VirtualBox, così non hai alcun problema ne con la garanzia nel col PC in se, dato che non metti mano a qualcosa di "critico" come boot o partizioni.
Se installo un S.O. a 32 Bit non vedo semplicemente tutta la Ram o potrei avere (anche una sola possibilità) di problemi di esecuzione di Windows?

Windows va al solito senza però utilizzare il resto della RAM, senza problemi.

Mettiamo che semplicemente non veda tutta la Ram ma windows gira tranquillo: Ho 4 banchi da 2 GB l'uno. Se XP 32 ne vede max 3.2GB potrebbe succedere che ne veda solo 2 GB?

Non vedo il motivo.. se il limite è 3.2GB perchè dovrebbe vederne solo 2 scusa?

Secondo voi è un problema isolato? Da quello che ho capito Win7 64 deve mantenere la retrocompatibilità dei Sw a 32bit.

Ci sono software èer Win98 che non girano sotto XP nella modalità compatibile... lo stesso avviene per i 32bit sotto il 64bit! Ti ricordo che le versioni di Windows a 64bit emulano il software a 32bit per farlo girare, quindi a maggior ragione è probabile che questo possa non andare!
Molto probabilmente è il tuo gioco che proprio non va per un qualche motivo, non è di certo un problema dell'OS.

Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Problema compatibilità Windows 7 x64

Postdi Corsaro77 » 31/12/09 15:58

Grazie mille per la risposta!
La questione dei 2 GB di Ram mi è venuta in mente per il fatto che vado di 2 Giga in 2 Giga ma effettivamente a pensarci è una min**ta. :)
Si forse la soluzione VmWare è molto meglio... evito di acquistare un altro HD :)
Però non ci giurerei che sia bene piazzato come PC, cioè... indubbiamente è una bella macchina, ma per quel prezzo magari ci usciva un assemblato superiore... (le RAM non so cosa siano e che frequenza di clock abbiano, e neppure della scheda madre si sa granchè... nelle specifiche non te lo dicono!) devo fare dei test e delle ricerche.

Grazie ancora, allora mi hai convinto: provo con le virtual!
Emanuele.
Trasformare la Motivazione in Azione!
Corsaro77
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 06/11/07 13:35
Località: GENOVA


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Problema compatibilità Windows 7 x64":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti