Condividi:        

[PHP/MySQL]Menu a tendina che pesca dati dal db

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

[PHP/MySQL]Menu a tendina che pesca dati dal db

Postdi Php » 29/12/09 16:59

Ciao a tutti sono nuovo spero in un miracolo, vorrei fare in Php e mysql questa cosa, in pratica ho fatto in html l'italia cliccabile
clicco sul Piemonte e compare il Piemonte con tutte le sue province qui mi sono fermato perchè vorrei pescare i dati dal mio database Mysql e collegare i link delle province in questo modo:
clicco ad esempio sulla provincia di Novara e a questo punto vorrei che comparisse un
menù a tendina con tutti i (comuni) di Novara, poi ad esempio clicco sul comune di Arona e vorrei comparisse un
menù a tendina (noleggio-vendita) in modo da scegliere auto a noleggio o in vendita poi un
menù a tendina (marca) fiat, audi ecc. poi un
menù a tendina (modello) croma, panda ecc. poi un
menù a tendina (prezzo) da 0 a 50.000 poi
dopo questa scelta vorrei che venisse visualizzata la ricerca in una finestra pop up con delle stringhe orizzontali relative a tutte le auto trovate nel comune di Arona con l'indicazione se vi è una foto, ecc. oltre ad una scritta cliccabile (vai),che porta alla scheda con una descrizione e una foto dei dettagli dell'auto scelta
credo abbia chiesto l'impossibile ma spero in una risposta a presto.
Php
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 29/12/09 16:15

Sponsor
 

Re: [PHP/MySQL]Menu a tendina che pesca dati dal db

Postdi archimede » 29/12/09 18:21

Fare una cosa del genere da zero non mi pare materia facilmente affrontabile in un forum. Se invece hai già qualche pezzo di codice PHP semi funzionante si può provare.

In altri termini, la domanda è un po' troppo vasta a mio avviso... Tu quanto ne sai di PHP e SQL? Sei in grado, ad esempio, di fare in PHP l'elenco dei records che stanno in una delle tue tabelle?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [PHP/MySQL]Menu a tendina che pesca dati dal db

Postdi Php » 30/12/09 13:41

Ciao Alessandro grazie di avermi risposto ecco questo potrebbe essere il codice che fa per me, esattamente vorrei fare un motore tipo questo http://www.eticasi.it/ricerca_immobili.php#help non sono esperto ma con delle indicazioni potrei andare avanti ad esempio quante tabelle devo fare e che campi devo fare spero tu mi possa aiutare ad andare avanti a presto
Php
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 29/12/09 16:15

Re: [PHP/MySQL]Menu a tendina che pesca dati dal db

Postdi archimede » 30/12/09 14:46

Io intendevo codice scritto da te, non una pagina presa da internet (peraltro inutile se non come falsariga indicativa di dove si vuole arrivare).

E non hai neanche fatto il db? Un po' prematuro allora preoccuparsi della maschera di ricerca, non trovi?

Tabelle dovrai farne un bel po' a occhio, ma anche qui stesso discorso: quanto ne sai di disegno fisico / logico di un database? Se sei a zero mi pare un progetto un po' ambizioso... Non che voglia scoraggiarti, ma è per farti capire che non è un lavoro che puoi liquidare con 3 o 4 post in un forum.

Tanto per darti un'idea, le tabelle minime necessarie (non ho la più pallida idea di cos'altro vorresti fare con questo db) potrebbero essere: Regioni, Province, Comuni, Marche e Modelli. Tutte ovviamente tra di loro logicamente correlate con le opportune Foreign Keys, quindi popolate con un po' di dati per fare delle prove.

Terminato questo, dovrai iniziare a scrivere del codice PHP per interrogare queste tabelle e popolare delle pagine HTML con i dati da queste provenienti.

Niente di impossibile, ma se è il tuo primo esperimento, beh... auguri!

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [PHP/MySQL]Menu a tendina che pesca dati dal db

Postdi Php » 30/12/09 21:06

Caro Alessandro quello che voglio fare è proprio quel motore di ricerca immobiliare come quello di questo sito http://www.eticasi.it/ricerca_immobili.php#help gli esempi delle auto era per dare l'idea e capire il meccanismo, ecco perchè penso che il codice di quel sito potrebbe essere necessario al mio scopo. Comunque una cosa importante l'ho appresa e cioè che le tabelle dovrei salvarle sul motore innoDb di mysql poichè a differenza del motore MyISAM supporta le foreign key,(chiavi esterne) grazie alle quali è possibile creare relazioni tra le tabelle come hai detto. Alessandro guardando quel motore di ricerca immobiliare secondo te quali tabelle dovrei creare ?
In attesa 1000 grazie della disponibilità
Php
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 29/12/09 16:15

Re: [PHP/MySQL]Menu a tendina che pesca dati dal db

Postdi archimede » 02/01/10 10:14

Php ha scritto:gli esempi delle auto era per dare l'idea e capire il meccanismo
Ma che senso ha fare una domanda fornendo informazioni che hanno poco a che vedere con il problema reale? Non era più semplice, per te e per chi legge, scrivere direttamente il link nel primo post? Mah...

Comunque, dovrai aggiungere almeno le tabelle Zone (ma non ho capito se e come funziona quel campo nell'esempio) e Immobili; quest'ultima conterrà gli altri campi della form di ricerca (e il Comune, ovviamente) opportunamente codificati.

Se poi vuoi gestire anche l'Estero (come sembra faccia l'esempio, in realtà non trova nulla come estero) allora le cose mi sa che si complicano ulteriormente. Se scelgo Estero dovrò avere un elenco di Nazioni (altra tabella) tra cui scegliere? E le Nazioni hanno delle Regioni e delle Province? E devo avere l'elenco delle città di tutte le Nazioni? Probabilmente è più realistico ignorare Reg/Prov/Città per l'Estero, ma allora gli Immobili esteri dovranno essere in qualche modo identificati nel db.

Rinnovo gli auguri per questo progetto.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [PHP/MySQL]Menu a tendina che pesca dati dal db

Postdi Php » 25/01/10 17:10

Ciao Alessandro grazie anticipato per il tempo dedicato, dopo aver creato una tabella e averla popolata in mysql sono riuscito con l'aiuto di Dreamweaver a stampare a video il contenuto in modo perfetto. Adesso la cosa che non riesco a capire come diavolo devo fare se creo un menù a tendina a fare in modo che quando il navigatore clicca il menù deve ottenere i dati stampati a video come ho fatto io ?
Ecco il codice di un database di nome province con una tabella di nome rubrica con campo Id, Nome, cognome, Indirizzo
Codice: Seleziona tutto
<?php require_once('../Connections/mysql_connect.php'); ?>
<?php
if (!function_exists("GetSQLValueString")) {
function GetSQLValueString($theValue, $theType, $theDefinedValue = "", $theNotDefinedValue = "")
{
  if (PHP_VERSION < 6) {
    $theValue = get_magic_quotes_gpc() ? stripslashes($theValue) : $theValue;
  }

  $theValue = function_exists("mysql_real_escape_string") ? mysql_real_escape_string($theValue) : mysql_escape_string($theValue);

  switch ($theType) {
    case "text":
      $theValue = ($theValue != "") ? "'" . $theValue . "'" : "NULL";
      break;   
    case "long":
    case "int":
      $theValue = ($theValue != "") ? intval($theValue) : "NULL";
      break;
    case "double":
      $theValue = ($theValue != "") ? doubleval($theValue) : "NULL";
      break;
    case "date":
      $theValue = ($theValue != "") ? "'" . $theValue . "'" : "NULL";
      break;
    case "defined":
      $theValue = ($theValue != "") ? $theDefinedValue : $theNotDefinedValue;
      break;
  }
  return $theValue;
}
}

mysql_select_db($database_mysql_connect, $mysql_connect);
$query_Recordset1 = "SELECT Indirizzo FROM rubrica ORDER BY Indirizzo ASC";
$Recordset1 = mysql_query($query_Recordset1, $mysql_connect) or die(mysql_error());
$row_Recordset1 = mysql_fetch_assoc($Recordset1);
$totalRows_Recordset1 = mysql_num_rows($Recordset1);

$maxRows_Recordset1 = 10;
$pageNum_Recordset1 = 0;
if (isset($_GET['pageNum_Recordset1'])) {
  $pageNum_Recordset1 = $_GET['pageNum_Recordset1'];
}
$startRow_Recordset1 = $pageNum_Recordset1 * $maxRows_Recordset1;

mysql_select_db($database_mysql_connect, $mysql_connect);
$query_Recordset1 = "SELECT * FROM rubrica ";

$query_limit_Recordset1 = sprintf("%s LIMIT %d, %d", $query_Recordset1, $startRow_Recordset1, $maxRows_Recordset1);
$Recordset1 = mysql_query($query_limit_Recordset1, $mysql_connect) or die(mysql_error());
$row_Recordset1 = mysql_fetch_assoc($Recordset1);

if (isset($_GET['totalRows_Recordset1'])) {
  $totalRows_Recordset1 = $_GET['totalRows_Recordset1'];
} else {
  $all_Recordset1 = mysql_query($query_Recordset1);
  $totalRows_Recordset1 = mysql_num_rows($all_Recordset1);
}
$totalPages_Recordset1 = ceil($totalRows_Recordset1/$maxRows_Recordset1)-1;
?>
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
<title>Documento senza titolo</title>

</head>

<body>
<table>
  <tr>
    <td>Id</td>
    <td>Nome</td>
    <td>Cognome</td>
    <td>Indirizzo</td>
  </tr>
  <?php do { ?><tr></tr>
    <tr>
      <td><?php echo $row_Recordset1['Id']; ?></td>
      <td><?php echo $row_Recordset1['Nome']; ?></td>
      <td><?php echo $row_Recordset1['Cognome']; ?></td>
      <td><?php echo $row_Recordset1['Indirizzo']; ?></td>
    </tr>
    <?php } while ($row_Recordset1 = mysql_fetch_assoc($Recordset1)); ?>
</table>
</body>
</html>
<?php
mysql_free_result($Recordset1);
?>
Spero in un tuo aiuto a presto
Nicola
Php
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 29/12/09 16:15


Torna a Programmazione


Topic correlati a "[PHP/MySQL]Menu a tendina che pesca dati dal db":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti