Condividi:        

puntini strani sul monitor...

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

puntini strani sul monitor...

Postdi blackberry » 26/12/09 17:14

Ciao,ragazzi! Sono nuova su questo forum,e ho un problema. Sul monitor del mio portatile,dopo cca 1 ora della ascensione,mi appaiono dei puntini piccolissimi,verdi e rossi.Prima ho pensato che e una cosa passeggera,pero oggi,ho provato di mettere a mia figlia un dvd con cartooni.Il dvd e nuovo,e originale.Poi ho provato anche con altri dvd che hanno sempre funzionato,ma il monitor diventava tutto rigato di bianco e nero,e non mi rispondeva piu a nessun comando.Ho provato piu volte.In una di queste,per un secondo il monitor e diventato blu con una scritta che non ho avuto tempo di leggere,pero ho visto qualcosa tipo:"errore driver"...Boh!E una cosa seria?
Dimenticavo di precisare che il portatile e un FujitsuSiemens Amilo Pi 153* o 155*... :-?
Aiutatemi!! :cry: Grazie.
blackberry
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 26/12/09 16:51

Sponsor
 

Re: puntini strani sul monitor...

Postdi m.paolo » 28/12/09 08:52

Ciao e benvenuta, le cause possono essere più di una. Dall'errore che ti esce sembra un problema di driver della scheda video, il che sarebbe risolvibile aggiornandoli. Ma potrebbe essere anche un problema del monitor stesso. Se è in garanzia contatta FujitsuSiemens spiegando il problema, avrai indicazioni più precise.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: puntini strani sul monitor...

Postdi fandango2031 » 28/12/09 18:46

La scheda video è una ati o nvidia e sopratutto sai dirmi il modello (es gf7200 o ati9600)...ho avuto a che fare con un portatile acer che bene o male aveva il tuo stesso problema,la causa era la scheda video che piano piano se ne stava andando...risolvi il problema con la sostituzione della stessa...

ciao
fandango2031
Utente Junior
 
Post: 92
Iscritto il: 25/12/09 11:16

Re: puntini strani sul monitor...

Postdi fandango2031 » 28/12/09 18:47

Scusa, con questo non intendo che per forza si stia bruciando la scheda video...magari è un problema di driver come gia citato sopra...
fandango2031
Utente Junior
 
Post: 92
Iscritto il: 25/12/09 11:16

Re: puntini strani sul monitor...

Postdi blackberry » 28/12/09 19:29

Ciao,ragazzi,e grazie mille per le risposte. :( Purtroppo sembra che non sono buone notizie per me...
Allora,io di computer non capisco un gran che,quindi mi dovete spiegare come ai bambini quello che devo fare. :roll:
Da 2 giorni ho alzato il dietro del computer,per una ventilazione migliore...Non ho più visti gli puntini...Poi,ieri ho rimesso quello dvd di mia figlia.Non ci sono stati problemi,pero alla fine,prima di levarlo dal computer,questultimo si e bloccato.Come che non rispondeva,e non riuscivo a spegnerlo,ho levato per un attimo la batteria...Dopo l'ho lasciato raffreddare per un'oretta,e l'ho riacceso.Non sono stati più problemi...Ho fatto caso che gli puntini appaiono quando guardo qualche filmato(anche breve).Quindi ,anche se non capisco un tubo,credo che può essere la scheda video.La scheda video
e ATI,pero non lo so che modello e.Il notebook non e più in garanzia,perché l'ho acquistato nell aprile 2007.Io ho usato questo computer per cose semplicissime:internet,dvd(non sempre),fare CD con foto...insomma niente cose pesanti...
Ah,proprio adesso ho guardato il sigillo,per vedere se ci sta scritto qualcosa sul modello della scheda video,e ho visto un grande cumulo de polvere nella parte della ventola.Posso dare una bella aspirata con l'aspirapolvere?
blackberry
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 26/12/09 16:51

Re: puntini strani sul monitor...

Postdi fandango2031 » 28/12/09 20:14

Sicuro una bella pulita va fatta ogni 6 mesi...la polvere è il peggior nemico dei portatili e non solo...potrebbe essere proprio quello il problema che non riesce a raffreddare,controlla le temperatura della scheda video con questa utility http://www.techpowerup.com/downloads/1709d/GPU-Z.0.3.8.exe e fammi sapere che temperature vede...

P.s:ti consiglio di non sforzare troppo la scheda video finche non risolvi il problema altri c'è pericolo che si fonda...

ciao
fandango2031
Utente Junior
 
Post: 92
Iscritto il: 25/12/09 11:16

Re: puntini strani sul monitor...

Postdi fandango2031 » 28/12/09 20:19

Ops..dimenticavo evita l'apirapolvere piuttosto dagli un soffiata con il compressore,se non lo possiedi procurati una bomboletta di aria compressa,le trovi nei negozi specializzati di pc...se utilizzi le bombolette dopo averlo soffiato per bene lascialo asciugare il motivo è che quando spruzzi si forma della condensa.

Buona pulizia. :lol:
fandango2031
Utente Junior
 
Post: 92
Iscritto il: 25/12/09 11:16

Re: puntini strani sul monitor...

Postdi blackberry » 29/12/09 18:32

fandango2031 ha scritto:Sicuro una bella pulita va fatta ogni 6 mesi...la polvere è il peggior nemico dei portatili e non solo...potrebbe essere proprio quello il problema che non riesce a raffreddare,controlla le temperatura della scheda video con questa utility http://www.techpowerup.com/downloads/1709d/GPU-Z.0.3.8.exe e fammi sapere che temperature vede...

P.s:ti consiglio di non sforzare troppo la scheda video finche non risolvi il problema altri c'è pericolo che si fonda...

ciao

Ciao,fandango! :) Grazie di aiuto.Ho scaricato il programino,e mi da queste cose:
ATI Mobility RadeonX1400
GPU: M54 Technologi:90nm Die Size:10nm2( sono quadratti,ma a me non mi viene il 2)
Release Date:2006 Transistors:105M
BIOS Version: Ver.009.012.001.014.020048 Device ID:1002-7145 Subvendor:Fujitsu-Siemens
ROPs:4 Bus Interface: PCI-E x16@x16
Shaders: 4 Pixel/2 Vertex DirectX Support:9.0c/SM3.0
Pixel Fillrate:1.8GPixel/s Texture Fillrate:1.8GTexel/s
Memory Type: DDR2 Bus Width:64 Bit
Memory Size:128MB Bandwidth:5,4GB/s
Driver Version:ati 2 mtag 6.14.10.6618/XP
GPU Clock:446 MHz Memory:338MHz
Default Clock:450MHz Memory:350MHz
ATI Crossfire: Disabled

Pero,qualcun'altro(mi sembra paolo?) mi aveva detto che puo essere un problema di aggiornamento...Puo essere? :?: Perche sul link che mi hai dato ho trovato l'ultimo suite de la ATI...Andrebbe bene sul XP,o non ha importanza? Posso provare?
blackberry
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 26/12/09 16:51

Re: puntini strani sul monitor...

Postdi fandango2031 » 02/01/10 02:20

Certo che puoi,però io ero più interessato alla finestra "sensor" dal programma gpuz prova a vedere che temperature ti da...

Immagine

ciao e buon anno!
fandango2031
Utente Junior
 
Post: 92
Iscritto il: 25/12/09 11:16


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "puntini strani sul monitor...":

Audio doppio monitor
Autore: Fra_rey
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

cron