Condividi:        

Passare a Linux - ne vale la pena?

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Re: Passare a Linux - ne vale la pena?

Postdi PC_09 » 26/12/09 11:08

axelrox ha scritto:
lui però sostiene che mettendo Linux (ma potendo usare anche Xp) occorre obbligatoriamente formattare il sistema

Il probelma sta nel partizionamento.. ora tu ha due partizioni.. andando a fare ciò che vuoi fare tu, da come ho capito te ne servono 4.. una per Win, una per Linux, una di swap linux e una per i documenti.
Per farlo la via migliore è quella di formattare tutto, ripartizionare e reinstallare tutto.

poi installare Windows e poi Linux (o viceversa...non ho ben capito) altrimenti dice che "il grap" (non so se si chiami così, ma mi pare faccia parte di un componente di Linux...un qualcosa del dual boot o robe varie...) non parte

Prima Win poi Linux.. si riferisce al GRUB (o al LILO, ma è meglio il primo per me) che è il boot manager di Linux.. se installi prima Linux e poi Windows quest'ultimo lo toglie e ti si avvia solo Windows.

Dice comunque che ora che mi formatta il pc, mette windows e poi linux ci vogliono 2 orette; ma non sono un pò tante?

Un'oretta per Win e una (o forse qualcosa più) per Linux.. direi che ci siamo, più o meno.
Mi ha detto che lui ha già la versione 9.14 beta e che è molto simile a Windows 7.

Ubuntu rilascia una nuova release con cadenza semestrale.. precisamente ad aprile (04) e a ottobre (10).. mentre il numero prima è quello dell'anno corrente (quindi l'ultima è la 9.10 in quanto rilasciata nell'ottobre del 2009).. va da se che una versione 9.14 non esiste, a maggior ragione la beta.
Al più potrà riferirsi alla 10.04.. ma la road map di questa è:
Ubuntu ubuntu-10.04 2010-04-29
Ubuntu ubuntu-10.04-beta-2 2010-04-08
Ubuntu ubuntu-10.04-beta-1 2010-03-18
Ubuntu lucid-alpha-3 2010-02-25
Ubuntu lucid-alpha-2 2010-01-14
Ubuntu lucid-alpha-1 2009-12-10

e da come si evince al momento disponibile c'è solo la alpha1 .. cioè una versione assolutamente acerba di quella che sarà la prossima versione di Ubuntu, decisamente non destinata all'utenza ma ai tester.
Ora mi chiedo; ma essendo beta, non è che avrà sicuramente ancora molti bug?...io preferirei installare la 9.10. Voi cosa mi consigliate di fare?

Talvolta le beta possono essere progetti in uno stadio davvero ottimo e volendo preferibili ad altro di già lanciato.. vedasi la beta di Windows 7 che era notevolmente meglio di un Vista privo si service pack già in commercio da due anni! In questo caso però si parla di alpha.. quindi assolutamente da installare la 9.10!
Un'altra cosa: io ho un Hard Disk esterno, e stando al manuale funziona solo con Mac e Windows; ma non con Linux. Come dovrei fare per far sì che questo funzioni correttamente?

Linux è sempre in continuo aggiornamento.. molto probabilmente lo vedrà, in caso contrario bisognerà lavorarci un pò su.
mi assicurater al 100% che usandolo sia con Linux che con Xp non c'è il rischio che si danneggi o addirittura che rischio la perdita dei dati?

Non credo che nessuno ti darà mai quelle sicurezze, quindi credo possa anche non richiederle.. secondo me.
Utilizzandolo con un sistema operativo o con un altro non vedo comuqnue il motivo per cui debba succedere ciò.. per le cose importanti comunque ricordo che è sempre meglio averne più copie su più supporti.
Ciao



Attualmente dal sito Ubuntu.it ho scaricato Linux 9.10 x86.

Per quanto riguarda i driver della scheda madre - audio e video; non penso siano compatibili con Linux; nel caso non lo fossero cosa dovrei fare?


Nel caso non dovesse riconoscermi l'Hard Disk esterno, come dovrei fare in quel caso?

Perciò io vado tranquillo; ovvero utilizzando il mio Hard Disk esterno (non ha nessuna partizione) sia con Xp che con Linux non sto lì a preoccuparmi, giusto?

andreabis ha scritto:Fatti un backup e poi... buttati che è morbido.

Battute a parte, una volta che hai fatto un backup dei tuoi dati personali, puoi benissimo affrontare l'impresa con tranquillità.
Ti consiglio di leggerti bene le guide e magari provare a fare il lavoro da solo (o per lo meno operando tu, e se vuoi con un supervisore), dopo esserti informato sul partizionamento e sull'installazione di Ubuntu.

Per quanto riguarda l'HD esterno, esso funzionerà sicuramente su linux, ma sappi che se avesse delle partizioni nascoste tipo U3 o simili (quelle che su Windows creano un dispositivo CD-ROM) queste non funzioneranno su linux in quanto contengono programmi per windows. (un po' contorto, lo so :lol: ).

Un'ultima cosa: non farti scoraggiare dal primo approccio con linux (per questo ti consiglio anche io Kubunto con KDE4), e divertiti!

Andrea


...i file che mi interessano sono tutti su Hd esterno; su quegli interni ci sono solamente programmi...perciò non penso che mi occorre altro back-up ;)

Il lavoro lo farò fare sicuramente al mio amico (formattazione e installazione dei sistemi operativi...poi mi arrangio io...)

Scusatemi per l'ignoranza, ma non ho ancora capito che differenza c'è tra Kubuntu e Ubuntu...alla fine si scarica sempre comunque Linux 9.10 o sbaglio?...questo Kde4 sarebbe tipo un tema?...che tu sappia per semplificarmi le cose, non è che c'è un tema che rispecchi praticamente Xp così ci prendo meglio la mano?
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Sponsor
 

Re: Passare a Linux - ne vale la pena?

Postdi axelrox » 26/12/09 11:23

In quanto ai driver Linux è anni luce più avanti di Windows.. non dovresti aver problema e se gli manca un driver tandrà in cerca lui proponendotene l'installazione.. comunque se il tuo amico è più esperto di te lascia a lui il compito di sistemare questi dettagli, no?

La differenza tra Ubuntu, Kubuntu e Xubuntu sostanzialmente è il desktop environment utilizzato (la prima usa Gnome, la seconda KDE e la terza XFE), che tu chiami tema, ma che il tema non è essendo in realtà è qualcosa di ben più complesso.. è in sostanza l'interfaccia grafica dell'intero sistema operativo. Fai una ricerca con Google Immagini di KDE e Gnome e vedrai subito la notevole differenza tra i due!
Devi scaricare la versione corretta.. se scarichi Ubuntu 9.10 avrai Gnome e non KDE.. quindi devi ricercare proprio Kubuntu 9.10 che è quella che ti consigliamo in quanto più vicina all'idea di Windows.

Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Passare a Linux - ne vale la pena?

Postdi PC_09 » 26/12/09 11:42

Quindi se installassi Ubuntu 9.10 avrebbe Gnome e non posso passare a Kde, giusto?
Scaricando invece Kubuntu 9.10 avrei kde che è più facile, ovvero similare a Windows, giusto?
Kubuntu lo sto scaricando da qui:
http://www.ubuntu.com/getubuntu/downloa ... or=kubuntu (mi ha fatto anche scegliere una zona da cui scaricarlo; io ho selezionato "Italy- università della sapienza - Roma". Ho fatto bene?)

Poi per quanto riguarda le personalizzazioni del desktop, quale mi consigliate? (inizialmente vorrei partire con una bella ma che comunque si avvicini a xp in modo che riesca ad imparare bene. Ho visto anche la cairo dock e mi piace molto...).

Per quanto riguarda quindi l'installazione dei "temi", potreste lasciarmi il link così poi me lo scarico e lo installo per favore?
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Re: Passare a Linux - ne vale la pena?

Postdi gunter » 26/12/09 13:51

Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Passare a Linux - ne vale la pena?

Postdi axelrox » 26/12/09 14:18

Come ti ho già consigliato: installa Kubuntu e impara ad utilizzarlo.. non è l'interfaccia che ti farà imparare più velocemente come funziona Linux! Poi ti dedicherai alle finezze.
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Passare a Linux - ne vale la pena?

Postdi andreabis » 26/12/09 15:26

PC_09 ha scritto:...i file che mi interessano sono tutti su Hd esterno; su quegli interni ci sono solamente programmi...perciò non penso che mi occorre altro back-up ;)


Anche la posta elettronica?
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: Passare a Linux - ne vale la pena?

Postdi PC_09 » 26/12/09 18:01

gunter ha scritto:http://www.kde-look.org


Grazie mille! Potresti darmi anche quello di Gnome per favore?

axelrox ha scritto:Come ti ho già consigliato: installa Kubuntu e impara ad utilizzarlo.. non è l'interfaccia che ti farà imparare più velocemente come funziona Linux! Poi ti dedicherai alle finezze.
Ciao.


...sarò cocciuto ma non ho ancora capito la differenza sostanziale (al di là dell'estetica) tra Ubuntu e Kubuntu...potreste rispiegarmelo per favore?

...il mio amico insiste dicendomi che è meglio installare Ubuntu e non Kubuntu...sto andando in palla...


andreabis ha scritto:
PC_09 ha scritto:...i file che mi interessano sono tutti su Hd esterno; su quegli interni ci sono solamente programmi...perciò non penso che mi occorre altro back-up ;)


Anche la posta elettronica?


Per quanto riguarda la posta elettronica non è salvata nell'hard disk ma sul sito dell'e-mail
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Re: Passare a Linux - ne vale la pena?

Postdi gunter » 26/12/09 19:00

www.gnome-look.org ;)

Io ti consiglierei di dare un'occhiata agli screenshot presenti in rete, e terrei anche presente che, se il tuo amico, abitando vicino a te o comunque essendo più facilmente reperibile, può darti una mano almeno all'inizio e quindi sfrutterei la sua conoscenza mettendo quella che più garba a lui... Poi in un secondo momento vedrai tu se ti piace o se invece vuoi cambiare :)
La differenza tra le varie *ubuntu ufficiali è solamente l'interfaccia grafica, questo comporta anche avere un set di programmi predefiniti (audio,video, editor di testo..ecc...) diverso, mentre la struttura interna e la sua gestione rimangono identiche. ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Passare a Linux - ne vale la pena?

Postdi PC_09 » 26/12/09 19:19

Ho trovato questo bel tema kde (se non erro) praticamente Xp professional:
http://www.kde-look.org/content/show.php?content=1499
___
http://www.kde-look.org/content/show.ph ... tent=70964 (questo invece Natalizio)
http://www.kde-look.org/content/show.ph ... ent=116204 (stile Mac).

Quale mi consigliate?
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Re: Passare a Linux - ne vale la pena?

Postdi PC_09 » 26/12/09 22:01

gunter ha scritto:http://www.gnome-look.org ;)

Io ti consiglierei di dare un'occhiata agli screenshot presenti in rete, e terrei anche presente che, se il tuo amico, abitando vicino a te o comunque essendo più facilmente reperibile, può darti una mano almeno all'inizio e quindi sfrutterei la sua conoscenza mettendo quella che più garba a lui... Poi in un secondo momento vedrai tu se ti piace o se invece vuoi cambiare :)
La differenza tra le varie *ubuntu ufficiali è solamente l'interfaccia grafica, questo comporta anche avere un set di programmi predefiniti (audio,video, editor di testo..ecc...) diverso, mentre la struttura interna e la sua gestione rimangono identiche. ;)


Poco fa sono andato a casa del mio amico (ha Ubuntu - Linux 9.14 beta); sono rimasto praticamente impressionato!!!!!!appena l'ha avviato sono passati circa 10 secondi (ed è arrivato alla schermata dell'account), dopo avergli dato l'ok altri 10-20secondi ed il pc era già pronto per l'uso!!! (il suo pc ha 160gb di Hard disk e 1 gb di ram; figuriamoci il mio che praticamente è quasi il doppio!!). Bello, veramente bello!mi ha fatto ascoltare della musica con Amarok; si sente veramente bene! altro che Windows...
...l'unico problema è che non me lo installa perchè è indaffarato; ed ora che mi formatta il pc, mette xp, lo configura,ecc...poi crea un altra partizione per Linux, lo installa, lo configura,ecc...ci vogliono circa 4-5 ore. allora sono fregato perchè attualmente il mio è lentissimo!!!poco fa tra l'avvio del pc ed il caricamento del sistema ci ha messo 12min; + l'avvio di Firefox 3.5 circa 5 minuti!...orrendo...
____
è venuto a casa mia poco fa il mio amico; ha insistito che io mettessi Ubuntu; l'abbiamo messo su un cd masterizzandolo con Nero Burning Rom 8, cd iso a 40x (gli dissi di fare 8x ma lui ha insistito che andasse bene a 40x...);
ebbene, all'avvio del pc (prima che venisse caricato Xp) ho inserito il cd e ho fatto partire Linux nella modalità di non installazione (prova). Mi è sembrato molto lento, ma penso che lo sia perchè parte da cd e non è ancora installato, giusto?

Pur avendo messo la lingua in Italiano lo era solo parzialmente...il resto era in inglese; come mai?

poi abbiamo scaricato Amarock...non mi fa riprodurre i file.mp3, ha cercato dei plug-in aggiuntivi, ma niente; anche qui è normale che accada ciò perchè non viene installato nulla nell'Hard Disk?

...intanto inizio a prenderci la mano con Ubuntu (il mio amico non ha mai provato Kubuntu; lui sa usare solamente Ubuntu; Kubuntu sarebbe la stessa cosa, solo che cambia l'interfaccia grafica, giusto?)...voi mi consigliate di provare anche Kubuntu, o già che sto provando Ubuntu tengo quello?

Su gnome, quale "tema" mi consigliereste?
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Re: Passare a Linux - ne vale la pena?

Postdi gunter » 27/12/09 00:51

Ma che processore ha il tuo amico? Che ram ha? Perchè potrebbe non essere così ovvio che sul tuo vada più veloce...Comunque sì da cd sarà sempre molto più lento.
Amarok è il programma di default di kde mentre per gnome (e quindi su ubuntu) dovrebbe essere rithmbox (o exaile), e all'inizio *ubuntu non mette a disposizione alcun software proprietario come ad esempio il codec per mp3, i driver ati o nvidia per le schede video che devono essere installati successivamente.
Per quanto riguarda il tema, mi stupisce che tu chieda consiglio ad altri, è una cosa personale, io ad esempio non sceglierei mai uno simile a windows, comunque per ogni categoria partirei ordinando per rating così vedi i temi che raccolgono più successo tra gli utenti ;)

p.s.: un certo numero di temi sono disponibili fin da subito senza dover cercare sul sito
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Passare a Linux - ne vale la pena?

Postdi PC_09 » 27/12/09 11:45

Ad essere sincero non so che processore abbiaso solo che il suo pc ha160gbdi Hard Disk, 1 gb di ram, e che come scheda video ha una ati.

com'è possibile che lui pur avendo Ubuntu utilizzi tranquillamente Amarok? (me lo ha fatto sentire e devo dire che ha un'ottima qualità audio). Volendo posso installare Amarok su gnome, giusto? (ci abbiamo provato ieri ma i file mp3 non andavano...lui da solo (il programma) ha cercato dei plug-ine non ne ha trovati :( (il tutto dalla modalità cd).

Ecco alcuni temi che ho trovato per gnome, e mi piacciono:
http://gnome-look.org/content/show.php/ ... ent=101307 (windows 7)

http://gnome-look.org/content/show.php/ ... ent=117570 (windows 7)

http://gnome-look.org/content/show.php/ ... ent=114453 (windows xp)

http://gnome-look.org/content/show.php/ ... ent=113204 (windows 7/fedora)

http://gnome-look.org/content/show.php/ ... ent=110502 (sarebbe windows 7 in versione ubuntu-linux)

http://gnome-look.org/content/show.php/ ... ent=105702 (windows 7)

http://gnome-look.org/content/show.php/ ... ent=104107 (windows 7)

http://gnome-look.org/content/show.php/ ... ent=101307 (windows 7)

http://gnome-look.org/content/show.php/ ... tent=52412 (carbon fiber)

http://gnome-look.org/content/show.php/ ... ent=116924 (Bmw)

Tra questi, quale mi consiglieresti?...se ne hai altri di più belli proponimeli pure ;)



Ordinarli per rating, intendi dire in base a quelli più scaricati dagli altri utenti?
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Re: Passare a Linux - ne vale la pena?

Postdi axelrox » 27/12/09 12:54

La 9.14 beta non esiste.
Amarok non può far sentire un mp3 meglio di WinAmp con Windows.
Tutto è più lento se parte da CD.
I temi devi sceglierli tu, è una cosa personale... non credo ti piacerebbe il tema che ho io in questo momento!
Scarica Kubuntu e la provi in modalità Live (cioè dal CD) così vedi quale delle due ti è più familiare e la installi... e poi uno che sa usare Ubuntu sa usare anche tutte le altre.. altrimenti vuol dire che non sa usare Linux.
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Passare a Linux - ne vale la pena?

Postdi PC_09 » 27/12/09 17:17

...si sarà confuso lui allora...avrà la 9.10 beta :lol:
...eppure quando ho ascoltato la musica con Amarok ne sono rimasto stupito!! (io solitamente la ascolto con Creative Media Source o iTunes...e già li ne sono soddisfatto; è ormai circa 1 anno che non uso più WinAmp perchè mi ha stancato...)

Se vuoi metti pure qui il link del tema che hai, è sempre comunque un consiglio per me ;)

Mi son dimenticato; tu usi Ubuntu o Kubuntu?

...si vede che il mio amico pensa che Kubuntu sia un altro sistema operativo similare a Ubuntu, e non sa che cambia solo la grafica più o meno :)

Alla fine tu con quale ti troveresti meglio?

..per esempio io in Ubuntu non mi trovo molto con la barra degli strumenti in alto; ho trovato però dei temi che fanno vedere che l'hanno in basso (da gnome look). è possibile, o per averla in basso ci vuole Kubuntu?

Il mio amico ieri ha messo su un cd Ubuntu masterizzandolo con Nero Burning Rom 8 a 40x sotto cd.iso; a quanto mi consigli di masterizzare Kubuntu?
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Re: Passare a Linux - ne vale la pena?

Postdi axelrox » 27/12/09 17:29

Se vuoi metti pure qui il link del tema che hai, è sempre comunque un consiglio per me

Uso Windows.. era un modo per dire che la personalizzazione è legata ai gusti di ogni utente.. non credo che se vai a comprare un'auto chiedi al concessionario quale colore comprerebbe! Può darti un consiglio sull'autoradio semmai.. ma il colore e quant'altro lo devi scegliere tu, non trovi?
Mi son dimenticato; tu usi Ubuntu o Kubuntu?

Nessuno dei due.. uso Windows, non sono un linuxiano, però bisogna saperlo usare, secondo me.. per ogni evenienza (se poi si studia informatica è comunque d'obbligo!).
Alla fine tu con quale ti troveresti meglio?

Io quando uso linux prediligo le distribuzioni con KDE, quindi nella fattispecie Kubuntu.
per esempio io in Ubuntu non mi trovo molto con la barra degli strumenti in alto; ho trovato però dei temi che fanno vedere che l'hanno in basso (da gnome look). è possibile, o per averla in basso ci vuole Kubuntu?

La puoi mettere anche in basso, la personalizzazione come ti è stato detto è del tutto legata all'utente! Ti si suggeriva KDE solo perchè è molto più vicino all'idea di Windows, come puoi vedere nelle immagini!
Poi ci si abitua a tutto comunque e come dice gunter, se hai una persona che conosce Ubuntu allora usa quella.. così avrai una guida!
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Passare a Linux - ne vale la pena?

Postdi scucciolz » 27/12/09 18:44

visto che ti hanno già detto tutto, aggiungo che linux è sicuramente un ottimo SO per fare tutte quelle operazioni che facciamo comunemente col computer (non per un uso professionale, i programmi professionali per windows ovviamente non ci girano, se non con un emulatore..). Io ho un computer con dualboot win xp/linux (ubuntu) che ormai ha 8 anni..e funziona abbastanza bene per essere vecchiotto!
Comunque linux è molto più divertente e personalizzabile di win, provalo e vedrai che ti piacerà! :)
-------------------------------------------------------------------------------------------------->

I am an Ubuntu user!!
°my joy's my power°
Avatar utente
scucciolz
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 07/02/09 18:45
Località: livorno

Re: Passare a Linux - ne vale la pena?

Postdi PC_09 » 27/12/09 18:59

axelrox ha scritto:
Se vuoi metti pure qui il link del tema che hai, è sempre comunque un consiglio per me

Uso Windows.. era un modo per dire che la personalizzazione è legata ai gusti di ogni utente.. non credo che se vai a comprare un'auto chiedi al concessionario quale colore comprerebbe! Può darti un consiglio sull'autoradio semmai.. ma il colore e quant'altro lo devi scegliere tu, non trovi?
Mi son dimenticato; tu usi Ubuntu o Kubuntu?

Nessuno dei due.. uso Windows, non sono un linuxiano, però bisogna saperlo usare, secondo me.. per ogni evenienza (se poi si studia informatica è comunque d'obbligo!).
Alla fine tu con quale ti troveresti meglio?

Io quando uso linux prediligo le distribuzioni con KDE, quindi nella fattispecie Kubuntu.
per esempio io in Ubuntu non mi trovo molto con la barra degli strumenti in alto; ho trovato però dei temi che fanno vedere che l'hanno in basso (da gnome look). è possibile, o per averla in basso ci vuole Kubuntu?

La puoi mettere anche in basso, la personalizzazione come ti è stato detto è del tutto legata all'utente! Ti si suggeriva KDE solo perchè è molto più vicino all'idea di Windows, come puoi vedere nelle immagini!
Poi ci si abitua a tutto comunque e come dice gunter, se hai una persona che conosce Ubuntu allora usa quella.. così avrai una guida!
Ciao.


Ok; allora metto Ubuntu senza star lì a provare Kubuntu dato che ce l'ha anche il mio amico ;)

Concordo pienamente con te sull'esempio del colore della macchina, che praticamente equivale a quello dei temi per Linux ;)

Nemmeno io sono Linuxiano...ma penso che lo diventerò :lol:

Non è che sapreste dirmi come devo fare per mettere in basso la barra delle applicazioni per favore?

Ho letto in giro per internet che è possibile installare linux dentro xp. ovvero con xp aperto, faccio partire linux come se fosse un programma, e lo installo; Facendo così è come se usassi il tutto sotto windows, perciò sarebbe comunque molto lento o sbaglio?


scucciolz ha scritto:visto che ti hanno già detto tutto, aggiungo che linux è sicuramente un ottimo SO per fare tutte quelle operazioni che facciamo comunemente col computer (non per un uso professionale, i programmi professionali per windows ovviamente non ci girano, se non con un emulatore..). Io ho un computer con dualboot win xp/linux (ubuntu) che ormai ha 8 anni..e funziona abbastanza bene per essere vecchiotto!
Comunque linux è molto più divertente e personalizzabile di win, provalo e vedrai che ti piacerà! :)


Cavoli, praticamente è il tuo pc va benone comunque, giusto?

Quanto tempo è che non formatti il pc?
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Re: Passare a Linux - ne vale la pena?

Postdi gunter » 28/12/09 00:11

La barra è probabilmente awn o cairo dock (devi scaricarle tramite il gestore dei pacchetti), io ti sconsiglio di installare ubuntu tramite wubi ( "in windows" ) perchè è una porcata...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Passare a Linux - ne vale la pena?

Postdi PC_09 » 28/12/09 10:46

Scusami, ma in che senso "La barra è probabilmente awn o cairo dock (devi scaricarle tramite il gestore dei pacchetti)"? ti riferisci alla barra che andrebbe spostata verso il basso come su Windows?

Per quanto riguarda l'installazione di Linux dentro Windows (con Wubi) allora lascerò stare...lo avrei fatto solo perchè sapend o che il mio amico è molto indaffarato, non so nemmeno quando verrà a farmi il lavoro (formattazione pc + reinstallazione xp e linux con le varie configurazioni...)...

Oltre a farlo partire dalla modalità cd (che è lentissimo), non c'è un altro modo per usare Ubuntu (in modo veloce, quasi come se fosse installato) così posso "smanettarci" imparando meglio ad usarlo ed installando eventualmente i vari pacchetti?
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Re: Passare a Linux - ne vale la pena?

Postdi axelrox » 28/12/09 11:10

Ci sarebbe la virtualizzazione, in pratica l'installazione del sistema operativo e suo utilizzo tramite un programma di terze parti, ma col tuo PC è impensabile farlo perchè richiede enormi risorse in quanto dai due sistemi operativi completi che funzionano allo stesso momento.. per cui lascia stare.
Il modo migliore è l'utilizzo via CD, ci impieghi un pò a fare qualche operazione ma almeno non fai alcun danno irrimediabile!
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

PrecedenteProssimo

Torna a Software Linux


Topic correlati a "Passare a Linux - ne vale la pena?":

stampante Ricoh per Linux
Autore: pol133
Forum: Software Linux
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti