Condividi:        

Il PC si blocca e si riavvia automaticamente.

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Il PC si blocca e si riavvia automaticamente.

Postdi MatteoP » 18/12/09 22:12

Ciao a tutti, negli ultimi giorni il mio PC ha un problema. si blocca un istante, compare una schermata blu con un sacco di scritte bianche, ma non faccio tempo a leggere che si spegne e riavvia automaticamente.
Ho notato, per caso, che W defender è sempre disattivato, nonostante lo aggiorni e gli faccia fare le scansioni (risulta sempre tutto regolare).
Questo problema del riavvio automatico ha incominciato a farlo 1 volta ogni 2 gg, arrivando ad oggi 8 volte durante tutta la giornata.
Sta diventando una cosa fastidiosa anche perchè si perde del lavoro ogni volta.
Il sistema operativo è Vista, l'antivirus è AVG free.
Qualcuno mi può dire cosa potrebbe essere la causa? secondo me è un virus, come posso risolvere?
Ho guardato un po nel forum ma non ho trovato qualcosa di specifico, e vorrei essere sicuro di non fare pasticci quindi prima chiedo a qualche esperto se mi da una mano.
Grazie, e buone feste!
MatteoP
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 05/09/09 11:53

Sponsor
 

Re: Il PC si blocca e si riavvia automaticamente.

Postdi MatteoP » 24/12/09 13:08

Nessuno sa darmi una risposta?
Aggiungo la schermata blu che compare quasi ogni volta che si blocca.


Immagine
MatteoP
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 05/09/09 11:53

Re: Il PC si blocca e si riavvia automaticamente.

Postdi MatteoP » 26/12/09 14:30

Da due mattine, al primo avvio del pc compare un rettangolo con scritto:
SINCRONISMO ERRATO

Cosa vuol dire? E' un problema collegato? Qualcuno mi sa dare una risposta?
grazie
MatteoP
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 05/09/09 11:53

Re: Il PC si blocca e si riavvia automaticamente.

Postdi bik » 26/12/09 18:26

Sembra un problema hardware.
Prova a vedere se in gestione periferiche hai qualche periferica con il puntino giallo.
Se OK fai un test della memoria con memtest.
Se questi test non danno esito e non hai installato recentemente delle periferiche (se lo hai fatto prova a rimuoverle) controlla se le ventole girano normalmente e se non noti cose strane sulla scheda madre, es. condensatori gonfiati.
Come ultima soluzione, prima del cambio della scheda madre, prova ad abbassare la frequenza di lavoro del processore.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Il PC si blocca e si riavvia automaticamente.

Postdi bik » 26/12/09 18:27

Altra cosa: se la scheda madre è recente prova ad aggiornare il BIOS.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Il PC si blocca e si riavvia automaticamente.

Postdi fandango2031 » 26/12/09 23:48

Potrebbe essere la ram,spesso quando fa freddo si condensano i contatti e impediscono il coretto funzionamento...se hai un po di esperienza togli e rimetti le ram...sono gia due i computer che ho "riparato" con questo problema in questo periodo...comunque come gia accennato da bik non escludo che possa anche essere un problema di raffreddamento...


Ciao
fandango2031
Utente Junior
 
Post: 92
Iscritto il: 25/12/09 11:16

Re: Il PC si blocca e si riavvia automaticamente.

Postdi MatteoP » 27/12/09 13:40

bik

sono andato in gestione dispositivi (periferiche non l'ho trovato) ma credo sia la stessa cosa, bene è uscito questo.. ci sono diversi triangolini gialli che simboleggiano credo un mal funzionamento.. cosa ne dite?

Immagine
MatteoP
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 05/09/09 11:53

Re: Il PC si blocca e si riavvia automaticamente.

Postdi MatteoP » 27/12/09 13:44

ho anche tolto il pannello e ho dato una soffiata con dell'aria all'interno del pc, era pieno di polvere, le ventole giravano tutte anche se sporche di polvere. Dopo mezzora dalla nuova accesione si è bloccato. :-?

il bios non so se mi convenga aggiornarlo, se mi si blocca mentre si aggiorna diventerebbe davvero un problema grosso.
MatteoP
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 05/09/09 11:53

Re: Il PC si blocca e si riavvia automaticamente.

Postdi bik » 28/12/09 16:18

Per le periferiche con il puntino giallo sembra sia un problema di W Vista, vedi qui come risolverlo http://www.vistaheads.com/forums/microsoft-public-windows-vista/240250-6to4-adapter.html
Per il problema prove, come prima cosa, a scaricarti Memtest e testare la memoria.
Se il problema persiste postaci la configurazione hardware, nello specifico la scheda madre, processore, memorie.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Il PC si blocca e si riavvia automaticamente.":

Pc si blocca spesso.
Autore: pippocarso!
Forum: Discussioni
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti