Condividi:        

Aggiornare driver

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Aggiornare driver

Postdi Gengiscan2005 » 27/12/09 12:52

Scrivo questa breve guida sopratutto per me ed in generale per chi avesse bisogno di aggiornare qualsiasi driver del computer:




Partiamo dal presupposto che aggiornare un driver non è mai una cosa ne semplice ne indolore e che quindi il mio consiglio vivissimo è che se non siete sicuri di quello che state facendo, donate volentieri dei soldi al vostro tecnico di fiducia che per pochi ma ben guadagnati euro vi aggiornerà il sistema.


Operazioni Preliminari – Scoprire il tipo di periferica

Andiamo su Start -> Pannello di Controllo

a questo punto compariranno molte più icone e selezionate SISTEMA (se non la trovate, è in ordine alfabetico di solito ;) ). Vi si aprirà una finestra e dovete cliccare sul tab HARDWARE (1) e poi sul pulsante GESTIONE PERIFERICHE (2)



La finestra Gestione Periferiche è piuttosto complessa ma dovete iniziare a fraternizzarci se volete aggiornare i driver. Vi sono una serie di icone con dei più o dei meno accanto. Quelli sono Le varie tipologie di periferiche che sono installate sul vostro computer. Dovrò quindi nel mio caso andare a cercare la scheda video che mi interessa aggiornare per sapere quale modello possiedo. Cerco l’icona con Scritto: Schede Video e clicco sul + per aprire un sottomenu in cui sono indicati i vari driver installati. Nel mio caso sono sfortunato perchè ne ho ben 2 quindi per capire qual’è ci vuole un po di buon senso, nel mio caso è chiaramente la NVidia Quadro FX 1600M. Ecco che ho già trovato il modello che mi appunterò su un foglio ma ho bisogno di sapere anche la data dell’ultimo driver. Clicco con il tasto destro sul nome della scheda e scelgo Proprietà.



Nella Finestra che mi si andrà ad aprire cliccherò sul tab DRIVER (1) e finalmente potrò vedere sia la data (2) che la versione del driver (3)



A questo punto ho i dati necessari ma per sapere dove scaricare i driver devo essere attento in quanto se il computer è un fisso, si potrà andare direttamente al sito del produttore della periferica, in questo caso, se il mio fosse stato un fisso sarei andato al sito della Nvidia (www.nvidia.it). Per tutti i portatili è sempre consigliabile andare al sito del produttore dove si troveranno driver costruiti e adattati appositamente per il vostro notebook.
Avatar utente
Gengiscan2005
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 09/08/06 19:31

Sponsor
 

Re: Aggiornare driver

Postdi Opensource » 28/12/09 14:42

ciao
complimenti per la guida; un pò minimalista ma è il minimo necessario per tenere aggiornato il pc.
Aggiungo inoltre che aggiornare i driver significa far funzionare meglio l'hardare e quindi anche la stabilità del sistema; inoltre, che bisogna aggiornare anche il BIOS di sistema (andateci con cautela però; infatti è un'operazione alquanto pericolosa) ma è anche importante aggiornare il firmware delle unita ottiche che danno supporto a maggiori supporti ottici.

Esistono programmi che si occupano della manipolazione dei driver: ricordo DriverMax, etc. Da sottolineare che questi programmi funzionano in modo OTTIMALE per il salvataggio e il ripristino dei driver (dovuto magari alla formattazione del pc), mentre sono da utilizzare con le pinze per l'aggiornamento.

Esempio. Posseggo una scheda di rete wireless U.S.Robotics con chip della Broadcom. Cercando il driver con divermax, mi dava si l'aggiornamento per il chip ma erano per altri produttori di hardaware.

Per quanto riguarda i notebook, come diceva Gengiscan2005, sarebbe effettivamente l'ideale usare i drivere che fornisce il produttore del pc.

@ Gengiscan2005; visto che ti indendi di driver, nelle proprità di sistema di un notebook, mi compare due volte la stessa identica scheda video. Come risolvo questo problema?
Avatar utente
Opensource
Utente Senior
 
Post: 684
Iscritto il: 02/11/06 20:45

Re: Aggiornare driver

Postdi fandango2031 » 28/12/09 18:35

Puoi lasciare tutto come è,non dovrebbe arrecare nessun fastidio oppure puoi semplicemente selezionarla con il destro del mouse ed eliminarla,anche se lo sconsiglio...
La guida è giusta solo che per le nuove installazioni non sempre in gestione risorse ti appare il nome della periferica,puo capitare che vi sia scritto periferica sconosciuta e l'unico modo per capire di cosa si tratta è tramite il produttore su internet oppure aprire il pc se fisso, per il portatile si puo fare ma diventa veramente impegnativo...

Ciao
fandango2031
Utente Junior
 
Post: 92
Iscritto il: 25/12/09 11:16


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Aggiornare driver":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti