Condividi:        

[Excel]Caricare valori di una colonna da un file txt

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel]Caricare valori di una colonna da un file txt

Postdi sgorby » 20/12/09 11:54

Buongiorno a tutti!
Il mio problema era quello di mettere su excel dei valori di una colonna da un file di txt selezionando solo alcuni dati.
Il programmino da me creato, vi farà ridere un pò, è stato questo. Sapete dirmi perchè non riesco a farlo andare? Io mi sono basato sulle pregresse esperienze fatte su c++. Grazie per l'attenzione.
Codice: Seleziona tutto
Sub conta()
Private Sub CommandButton1_Click()
Open "C:\Users\renza\Desktop\PROVE\161209_trans\161209_trans.tb" For Input As #1
a = ""
Do Until a = "   232"
    Line Input #1, a
Loop
Do Until a = "   264"
    j = 1
    N = 19
    Line Input #1, a
        For i = 1 To N
            b = Right(a, 10)
            Next i
        k = 13
        Do While (k <= N)
            Worksheets(1).Cells(j + 2, 3) = b
            k = k + 2
        Loop
Loop
End Sub

Moderazione: titolo modificato perché in violazione della netiquette (#3) e topico spostato.
sgorby
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 17/12/09 15:58

Sponsor
 

Re: [Excel]Caricare valori di una colonna da un file txt

Postdi Anthony47 » 21/12/09 03:00

Pero', se non ci dici che cosa vorresti fare, come facciamo ad aiutarti a capire perche' il tuo programma non fa tale cosa?

Ti aspettiamo, ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel]Caricare valori di una colonna da un file txt

Postdi sgorby » 21/12/09 09:41

Scusami,
nel file ho 5 colonne cosi disposte:
elemento nodi tensionix tensioni y tensioni z

nel programma che ho fatto io faccio semplicemente leggere le righe fino ad un certo elemento, poi per quell'elemento
voglio i valori di tensioniz solo per alcuni nodi e solo per determinati elementi. Inoltre se diversi elementi hanno dei nodi in comune devo prendere solo 1 volta il valore desiderato. Credo che quello che ho fatto vada abbastanza bene come logica ma non riesco a farlo girare.
Grazie per la disponibilità.
sgorby
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 17/12/09 15:58

Re: [Excel]Caricare valori di una colonna da un file txt

Postdi Anthony47 » 21/12/09 15:43

Credo che quello che ho fatto vada abbastanza bene come logica ma non riesco a farlo girare.
Ma quale e' la logica da implementare? vorrei non doverla desumere dal tuo codice, (1) perche' se il codice non funziona potrei dedurre la logica sbagliata e (2) perche' fare il reverse engineering di un codice e' uno sport che richiede tempo, l' unica cosa che mi manca (qualsi l' unica..), e quindi non lo pratico :)

Non escludo, tra l' altro, che possa essere piu' semplice importare tutto il listato in excel (tramite Menu /Dati /Inporta dati esterni /Importa dati), e poi risolvere con formule il problema.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel]Caricare valori di una colonna da un file txt

Postdi Flash30005 » 22/12/09 00:37

Quanto dice Anthony è correttissimo sia nel suo primo post
Anthony47 ha scritto:..se non ci dici che cosa vorresti fare, come facciamo ad aiutarti..

Dici di avere un file testo che noi non abbiamo e una macro che non funziona e che non possiamo testare senza il file testo
Quindi o segui il secondo consiglio di Anthony (molto semplice da realizzare)
Anthony47 ha scritto:...Non escludo, tra l' altro, che possa essere piu' semplice importare tutto il listato in excel (tramite Menu /Dati /Inporta dati esterni /Importa dati), e poi risolvere con formule il problema.

Oppure pubblichi (inviando) il tuo file testo (o uno stralcio) per poterlo "analizzare" e tramite macro importare ciò che ti occorre specificando il valore che ti interessa ottenere nel foglio di excel e con quali condizioni (meglio ancora se il risultato voluto lo facessi tramite uno screnshot del foglio di excel "RisultatoFinale" dei dati contenuti nel file testo).

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel]Caricare valori di una colonna da un file txt

Postdi sgorby » 23/12/09 10:28

Scusatemi per le scarse informazioni che vi ho dato, ma essendo la prima volta sia che scrivo nel forum
sia che faccio un programma di questo tipo pecco di inesperienza. Vi ringrazio per l'attenzione che mi avete dato, fortunatamente sono riuscito a risolvere il problema.
A presto
sgorby
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 17/12/09 15:58

Re: [Excel]Caricare valori di una colonna da un file txt

Postdi Anthony47 » 24/12/09 11:16

Lieto che hai risolto...
In generale, nella descrizione di un problema e' importante descrivere la logica che va realizzata; quindi indicazioni del tipo "voglio i valori di tensioniz solo per alcuni nodi e solo per determinati elementi" sono insufficienti, potrei al massimo rispondere "Puoi usare If per testare la situazione in cui sei e poi Then ed Else per eseguire una operazione o un' altra" che ti sarebbe di nessun aiuto. Capisco anche che a volte e' difficile far incontrare subito il linguaggio dell' Utente con quello del conoscitore di excel, quindi che la pazienza non manchi!

Ciao, alla prossima.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel]Caricare valori di una colonna da un file txt

Postdi sgorby » 24/12/09 14:20

Quindi per la prossima volta mi consigli di allegare il file txt ed il programma che ho fatto in vba, giusto?
sgorby
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 17/12/09 15:58

Re: [Excel]Caricare valori di una colonna da un file txt

Postdi Anthony47 » 26/12/09 23:23

Non c' e' una regola su come descrivere completamente una richiesta, e io personalmente raramente suggerisco di allegare un file. Direi di rimandare il discorso alla prossima domanda...

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel]Caricare valori di una colonna da un file txt":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

cron