Condividi:        

Formattazione disco usb esterno

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Formattazione disco usb esterno

Postdi hydra » 23/11/09 09:37

Salve a tutti, ho acquistato recentemente questo disco esterno, da 2.5" alimentato tramite usb. Il problema è che questi ca**oni hanno messo una partizione nella quale c'è il software del disco, la quale crea un cdrom virtuale. Non ha nessun problema utilizzandola sul pc, sia con linux che con windows. Il problema è che io l'ho presa per poterla utilizzare su altri dispositivi e cioè sull'hifi in salotto e sull'autoradio. Ovviamente da questi dispositivi non viene riconosciuta. Sapete se esiste un tool per formattare il disco (anche a basso livello eventualmente) e che mi liberi da questo fastidiosissimo problema? Tnx. :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Sponsor
 

Re: Formattazione disco usb esterno

Postdi antoo69 » 23/11/09 10:55

Io uso questo per la formattazione a basso livello. http://www.killdisk.com/downloadfree.htm
Scarica la iso (quella in verde da 4 mega). Una volta creato il cd con la iso metti il cd-rom creato e accendi il pc con il boot da lettore cd, anche se a me spesso parte con questo cd-rom anche senza modificare il boot.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Formattazione disco usb esterno

Postdi antoo69 » 23/11/09 11:49

Visto le grandi dimensioni del disco però la formattazione a basso livello sarà decisamente avida di tempo,e ti impegna il computer per diverse ore...Se vai in gestione disco di windows, puoi eliminare entrambe le partizioni, poi ne crei una che prenda tutto il disco e la formatti con la formattazione rapida. Da vista in poi alla gestione disco ci si arriva comodamente dal menu start, se invece hai Xp il percorso breve è questo, START<ESEGUI<digita compmgmt.msc e si apre la finestra in cui trovi lo strumento gestione disco.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Formattazione disco usb esterno

Postdi hydra » 23/11/09 12:37

Da gestione disco non va, la partizione la monta come cdrom e non la posso smontare e/o eliminare. Provato anche con GParted ma non va lo stesso. Per questo mi serve un qualcosa che proprio prenda il disco e lo spiani completamente. Proverò con l'iso che mi hai indicato.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Formattazione disco usb esterno

Postdi hydra » 26/11/09 19:22

Allora, alla fine ho risolto mettendo una pezza. Ho scoperto che questo fastidiosissimo software è insito nel firmware del dispositivo, quindi formattare serve a ben poco. Dal sito ho scaricato un aggiornamento del firmware dell'hd e del software di gestione, perchè i simpaticoni hanno pensato bene, visto che parecchia gente si è lamentata, di non rilasciare un aggiornamento che rimuova il disco virtuale ma uno che ti da la possibilità di nasconderlo. Risultato: se non altro adesso il disco virtuale non lo monta più e il disco riesco a utilizzarlo per quello che l'avevo acquistato (anche se sul lettore dvd in salotto non viene riconosciuto :aaah ), anche se so che nell'hard disk ci sono 100 Mb di spazio occupato e un disco virtuale che a quanto pare non si riuscirà mai a togliere.

Per la cronaca ho provato con vari tool di formattazione, anche quello consigliato, ma sti 100Mb non se ne vanno.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Formattazione disco usb esterno

Postdi andreabis » 18/12/09 12:03

Ciao Hydra,
conosci invece un HD esterno che possa funzionare sul HI-FI?
Mio fratello ha comprato il tuo stesso HD e anche a lui non funziona, mentre gli stessi film su una chiavetta li vede.

PS, hai provare a partizionare l'HD un partizioni più piccole?

Dovrei trovare una soluzione, che domani lui andrebbe a cambiarlo.

Grazie.
Andrea
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: Formattazione disco usb esterno

Postdi hydra » 18/12/09 12:59

L'assistenza mi ha risposto che non se ne fa niente. Sinceramente non ho provato a collegarlo all'hifi dopo l'aggiornamento quindi non ti so dire, attualmente lo uso sul wii e funziona egregiamente. L'ho partizionato in 2 ma ti dico, non ho provato sull'hifi, ho provato invece sull'autoradio e non funziona. Dovrei provare ma prima di lunedì non ti saprò dire. In ogni caso puoi provare ad aggiornare il firmware e vedere se funziona, al massimo hai un hd esterno che per salvare i dati funziona benissimo e devo dire che è anche molto veloce. :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Formattazione disco usb esterno

Postdi andreabis » 18/12/09 13:17

Hai formattato in FAT32 vero?
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: Formattazione disco usb esterno

Postdi hydra » 18/12/09 15:58

Bella domanda, non me lo ricordo. Una partizione sicuramente no, l'altra potrebbe anche essere ntfs. Dovrei verificare e/o provare.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Formattazione disco usb esterno

Postdi andreabis » 18/12/09 19:50

Pare che FAT32 sia la condizione sine qua non per far funzionare l'ambaradan.

Sta prova la farà mio fratello domani dopo che stanotte avrà formattato (55% in 5,5 ore!!) in FAT32 il suo HD.

Ti faccio sapere.... "lui".

Andrea
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: Formattazione disco usb esterno

Postdi andreabis » 20/12/09 02:16

Formattare in FAT32 ha risolto il problema!
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: Formattazione disco usb esterno

Postdi hydra » 21/12/09 08:02

Bene, io non ho avuto tempo di provare ma penso che prima o poi proverò. Anche perchè ho alcuni film da guardare e non vorrei doverli spostare sulla chiavetta.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Formattazione disco usb esterno

Postdi andreabis » 21/12/09 08:06

A parte che ora deve cambiarlo perchè il connettore USB s'è rotto...
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Formattazione disco usb esterno":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti