Condividi:        

Condividere due pc.

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Condividere due pc.

Postdi pacifico » 02/12/09 19:13

Gent.mi,

è possibile condividere il notebook che ha il WIRELESS ed il pc con la rete LAN entrambi con il S.O. XP professionale?

Gradirei gentilmente, se è fattibile, avere una guida dettagliata su come fare.

Ringrazio della gentile collaborazione, cordialmente saluto.

Domenico.
pacifico
Utente Senior
 
Post: 199
Iscritto il: 05/10/06 16:20

Sponsor
 

Re: Condividere due pc.

Postdi antoo69 » 02/12/09 20:23

Tralasciando il fatto che hai scritto nella sezione sbagliata... per condividere i due pc do per scontato che tu abbia un router al quale sei collegato con un pc con il cavo ethernet e l'altro collegato con il wifi.

-Su entrambi i pc con xp:Tasto destro su icona Risorse del computer>proprietà> seleziona la scheda Nome computer.
-Clicca sul tasto ID di rete>AVANTI>lascia selezionato la prima opzione in alto
(il computer fa parte di una rete aziendale...)>AVANTI
-seleziona "L'azienda utilizza una rete senza dominio">AVANTI
-Ora devi dare il nome alla tua futura rete> va bene anche se lasci MSWORK che dovrebbe essere di default, altrimenti metti un nome di fantasia es.RETECASA
ora riavvia.

A riavvio eseguito Ripeti la procedura per entrare nella scheda Nome computer
-clicca sul pulsante Cambia...>Nello spazio Nome computer metti il nome che vuoi,io suggerisco"portatile" per il posrtatile e "fisso" per il fisso, ma anche qui metti quello che preferisci.
e dai l'OK.
Nella scheda Nome computer in Descrizione computer metti il modello o la marca del portatile e del fisso.

Mi raccomando il nome della rete deve essere identico anche come caratteri(maiuscolo/minuscolo)

Riavviali entrambi ed attendi qualche minuto perchè devono vedersi e familiarizzare, la prima volta ci vuole più tempo.In seguito lo faranno più velocemente.
Per controllare apri risorse di rete ,START<IMPOSTAZIONI<CONNESSIONI DI RETE ,dovrebbero apparire della cartelle che di default xp mette in condivisione.Ora clicca sull'icona a sinistra "Visualizza computer del gruppo di lavoro"
Dovresti vedere le due icone di pc con descrizione e nome tra parentesi.

Se vuoi condividere specifiche cartelle basta che le selezioni e con il clic destro abiliti la condivisione.

Se in futuro vorrai condividere una stampante la installi collegandola con cavo usb ad uno dei due ed una volta installata vai in , START>impostazioni>stampanti e fax e con il clic destro selezioni condividi e segui le istruzioni a video.
poi sull'altro pc vai inSTART>impostazioni>stampanti e fax
-tasto destro del muose sul fondo bianco della cartella>aggiungi stampante> Ovviamente scegli stampante
collegata ad un pc in rete>clicca su cerca e fagliela trovare a lui ,inserisci il cd con i driver della stampante
e segui le istruzioni.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Condividere due pc.

Postdi antoo69 » 02/12/09 20:30

ops! :eeh:
correggo questa parte

Per controllare apri risorse di rete ,START<IMPOSTAZIONI<CONNESSIONI DI RETE ,dovrebbero apparire della cartelle

La frase in grassetto non c'entra, mi è scappato un copia-incolla. :)
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Condividere due pc.

Postdi pacifico » 03/12/09 19:44

Gent.mo Antoo69,

chiedo scusa se l'argomento l'ho inserito nella sezione sbagliata.
In effetti il pc è collegato con il cavo ethernet al router mentre il notebook con il wirelees, la linea telefonica è FastWeb.

Ho eseguito alla lettera la guida ed ho notato che sul pc, a risorse di rete, si è creata una cartella (rete locale) mentre sul notebook no.

Il motivo del ritardo a cui rispondo che ho fatto molte prove senza riuscire. Che consigli mi suggerisci?.

Ringrazio della gradita collaborazione, cordialmente saluto.

Domenico.
pacifico
Utente Senior
 
Post: 199
Iscritto il: 05/10/06 16:20

Re: Condividere due pc.

Postdi antoo69 » 04/12/09 08:19

Su entrmbi i pc controlla che siano installati i protocolli di condivisione, START<IMPOSTAZIONI<CONNESSIONI DI RETE< si aprorà una finestra in cui compariranno le icone della connessione che stai utilizzando, LAN in uno e Wlan nell'altro. Clic destro e seleziona proprietà, nella finestra che si apre verifica che ci siano elencati i protocolli come in figura

Immagine

Immagine


Se mancano quelli di condivisione file e stampanto e client per reti Microsoft li devi installare, clicca sul pulsante install.. e inserisci il cd di Xp.

Se i protocolli sono corretti devi controllare che il file system dei pc sia uguale es. FAT32-FAT32 opure NFTS-NFTS
Per ora esegui questi controlli e poi fammi sapere.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Condividere due pc.

Postdi pacifico » 04/12/09 12:00

Gent.mo antoo69,

ringrazio della premura, ho controllato entrambi sono NFTS ed hanno la stessa configurazione, sono identici.

Fiducioso, saluto.

Domenico.
pacifico
Utente Senior
 
Post: 199
Iscritto il: 05/10/06 16:20

Re: Condividere due pc.

Postdi antoo69 » 04/12/09 14:16

Verifica se l'antivirus ha delle opzioni per interagire con la condivisione di file e cartelle, e successivamente inserisci tra le eccezioni del firewall la condivisione di file e cartelle. Poi riavvia e ricontrolla.

Per verificare clicca sull'icona risorse di rete ed una volta aperta la pagina clicca sulla sinistra della finestra come in figura.

Immagine

Ovviamente devi aver creato su entrambi i pc delle cartelle condivise, una cartella abilitata per la condivisione di solito è raffigurata con una mano posta sotto ad essa. In risorse del computer esiste già una cartella "documenti condivisi", verifica che sia stata abilitata la condivisione.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Condividere due pc.

Postdi pacifico » 04/12/09 18:08

Gent.mo antoo69,

ho condiviso una cartella e automaticamente è apparso una manina sotto di essa e a "Visualizza computer del gruppo lavoro" appare la cartella. La suddetta cartella non appare sul pc.

La medesima operazione l'ho fatto sul pc su una cartella, appare a "Visualizza computer del gruppo lavoro" e non appare sul notebook.

Ringrazio della gentilezza e pazienza, auguro nella riuscita, saluto.

Domenico.
pacifico
Utente Senior
 
Post: 199
Iscritto il: 05/10/06 16:20

Re: Condividere due pc.

Postdi antoo69 » 04/12/09 20:13

Sembra essere tutto corretto, perciò proviamo ad aiutare il loro primo incontro...

Ricava l'IP di ognuno dei due pc, START<ESEGUI<digita CMD< nella finestra dos digita IPCONFIG.
Su ogni pc otterrai tre valori il primo segnatelo, gli altri due ,DSN e Gateway controlla che siano identici.

Ipotizziamo che gli indirizzi trovati siano

Portatile : 192.168.1.3
Fisso : 192.168.1.4

Ora proviamo a pingare i due pc

dal pc Fisso START<ESEGUI<digita CMD< nella finestra dos digita PING e il valore che ti ho detto di segnarti del portatile (es. PING 192.168.1.3)

dal pc Portatile START<ESEGUI<digita CMD< nella finestra dos digita PING e il valore che ti ho detto di segnarti del pc fisso (es. PING 192.168.1.4)

Il ping è un comando che spedisce dati ad un indirizzo specifico, verranno eseguite 4 prove e se tutte vanno a buon fine significa che va tutto bene, se scadono vuol dire che non comunicano.

fai queste prove e poi fammi sapere.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Condividere due pc.

Postdi pacifico » 05/12/09 10:40

Gent.mo antoo69,

non ho parola come ringraziarti della premura. Sembra che il fisso dia problemi, ti mando i risultati sia di entrambi con la speranza di risolvere.

Fisso:

Scheda Ethrnet Connessione alla rete locale <LAN>:
Suffisso DNS specifico per connessione: fastwebnet.it
Indirizzo IP= 31.244.65.182
Subnet mask= 255.255.248.0
Gateway predefinito= 31.244.64.1

Portatile:

Scheda Ethrnet Connessione rete senza fili:
Suffisso DNS specifico per connessione:
Indirizzo IP= 192.168.0.100
Subnet mask= 255.255.255.0
Gateway predefinito= 192.168.0.1

------------------------------------------------

Dal portatile:

C:\Documents and Settings\Domenico>ping 31.244.65.182

Esecuzione di Ping 31.244.65.182: con 32 byte di dati:
Risposta da 31.244.65.182: byte=32 durata=15ms TTL=127
Risposta da 31.244.65.182: byte=32 durata=13ms TTL=127
Risposta da 31.244.65.182: byte=32 durata=12ms TTL=127
Risposta da 31.244.65.182: byte=32 durata=15ms TTL=127

Statistiche Ping per 31.244.65.182:
Pacchetti: trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 <0% persi>,
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millesecondi:
Minimo = 12ms, Massimo = 15ms, Medio = 13 ms

Dal fisso:

C:\Documents and Settings\Domenico>ping 192.168.0.100
Esecuzione di Ping 192.168.0.100: con 32 byte di dati:
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Statistiche Ping per 192.168.0.100:
Pacchetti: trasmessi = 4, Ricevuti = 0, Persi = 4 <100% persi>.

Domenico.
pacifico
Utente Senior
 
Post: 199
Iscritto il: 05/10/06 16:20

Re: Condividere due pc.

Postdi antoo69 » 05/12/09 14:26

Ora si spiega il perchè la tua rete non prenda vita...a dir la verità non capisco come tu possa navigare con il portatile, se non attaccandoti ad un router ,probabilmente telecom, di qualche vicino..

Avendo tu una connessione Fastweb, posso dirti che gli indirizzi corretti sono quelli del pc fisso. Il portatile si collega ad un Gateway (che sarebbe il router/modem) che non corrisponde a quello che utilizzi con la Lan del fisso. Perciò probabilmente, e in buona fede, ma sei connesso di sicuro ad un router che non è il tuo.

Ora dobbiamo mettere gli indirizzi corretti per il tuo portatile Wireless
Essendo il fisso
Indirizzo IP= 31.244.65.182
Subnet mask= 255.255.248.0
Gateway predefinito= 31.244.64.1

Il portatile dovrà essere
Indirizzo IP= 31.244.65.183
Subnet mask= 255.255.248.0
Gateway predefinito= 31.244.64.1

Per modificarli START<IMPOSTAZIONI<connessioni di rete
nella finestra clic destro sull'icona della connessione wireless e seleziona proprietà.
ora seleziona Protocollo Internet (TCP/IP) e poi clicca sul pulsante proprietà
nella finestra che si apre,vedi figura sotto inserisci gli indirizzi che ti ho indicato e poi dai ok.

Immagine

Con questi indirizzi potrebbe non funzionarti la connessione ad internet con il portatile, il perchè di ciò è che probabilmente non hai abilitato la connessione wifi del tuo router, per questo il tuo portatile non l'ha rilevata e si è connesso alla prima che ha trovato a sua disposizione.
Se così fosse poi vediamo di impostare il tuo router per il wifi.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Condividere due pc.

Postdi pacifico » 19/12/09 21:53

Gent.mo antoo69,

chiedo scusa del ritardo dovuto ad un problema con il pc ed all'intervento chirurgico che ho dovuto subire tutto OK.

In effetti ho due router 1 fornito dalla FastWeb ed 1 della SITECOM (WIRELEES) BROADBAND ROUTER 54 G per il notebook che ha la scheda Wirelees.

Rifatto i collegamenti tra il pc ed il notebook tutto ha funzionato alla perfezione.

Gradirei una gentilezza, se è possibile, sapere il procedimento per disabilitare la condivisione.

per disabilitare, ho provato il seguente procedimento:

da “Risorse del computer>Strumenti>Opzioni cartelle>Visualizzazione>Impostazioni avanzate”, deselezionare “Utilizza condivisione file semplice (Scelta consigliata)>OK”.
Cliccando su Risorse di rete>Visualizza computer del gruppo di lavoro, ho notato che ci sono ancora: fisso e portatile sia sul notebook che sul pc fisso. per eliminarli?

Nel rinnovare le scuse, ringrazio della gentilezza e collaborazione, cordialmente saluto.

Domenico.
pacifico
Utente Senior
 
Post: 199
Iscritto il: 05/10/06 16:20

Re: Condividere due pc.

Postdi antoo69 » 20/12/09 18:01

Ma come? dopo tanta fatica ora mi chiedi come annullare tutto??? :cry: :cry:

Scherzo :lol: :lol: i pc sono tuoi e ci fai quel che vuoi 8) 8)

Se non vuoi che i due pc si vedano dovrebbe essere sufficiente cambiare ad ognuno il nome del gruppo di lavoro.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Condividere due pc.

Postdi pacifico » 20/12/09 21:35

Gent.mo antoo69,

non ho parola come ringraziarti della disponibilità. In effetti è assurdo che dopo tanto lavoro, disturbo, attesa........, invece no.
Essendo autodidatta, trovo interessante l'informatica, ad ogni inconveniente che riscontro sul pc e supero grazie alla V.stra gradita collaborazione, creo una guida e a tal proposito ho creato due faldoni di consigli utili ed interessanti che potrei scrivere un libro.
In rete ci sono diversi consigli che alla fine mi creano una confusione e grazie ai tuoi consigli ed immagini ho creato una guida per la creazione di una condivisione ed ora per completare, vorrei sapere come disabilitare la condivisione.
Nella precedente discussione ho inserito un procedimento per la disabilitazione che non ha funzionato, mi dici che è sufficiente cambiare il nome del gruppo di lavoro e gentilmente dovresti essere gentile nel spiegare nel dettaglio come dovrei fare.
Nel ringraziarti della gradita collaborazione, auguro con sincerità buone feste ed un buon 2010.

Domenico.
pacifico
Utente Senior
 
Post: 199
Iscritto il: 05/10/06 16:20

Re: Condividere due pc.

Postdi antoo69 » 22/12/09 15:48

Fai nello stesso modo con cui lo hai cambiato la prima volta.

-Su entrambi i pc con xp:Tasto destro su icona Risorse del computer>proprietà> seleziona la scheda Nome computer.

Metti due nomi diversi sui due o più pc. Se ancora si vedono, in ogni pc, disinstalla nella proprietà della connessione ,che adotta ogni pc, i protocolli per la condivisione di file e cartelle e stampanti per reti Microsoft.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Condividere due pc.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti