Condividi:        

Formula non visibile

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Formula non visibile

Postdi THECAPITAN » 17/12/09 18:34

Ciao. Dovrei creare un file con un elenco di nomi (es. c1..c16) a cui sono associati una colonna presenza e assenza.
La condizione particolare, però, devve essere questa:
1- in relazione ad un numero di ore di presenze, che già conosco (es. 5) devo ottenere le rispettive ore di assenze
es. se nella colonna relativa a P inserisco 0 la colonna A mi evidenzia 5, se inserisco 1 mi inserisce 4 e così via. L'importante che il totale tra presenze e assenze sia sempre 5.
Ho eseguito così =SE(c1=5;0;SE(C1=4;1;SE(C1=3;2;SE(C1=2;3;SE(C1=1;4;SE(C1=0;5))))))
In questo modo avrei però sempre il risultato della formula sempre visibile( perchè già conosco il numero di presenze:5).
Come posso evitare questa situazione ?

2- Dovrei calcolare il totale assenze parziale consecutivao per ogni singola persona, in modo tale da vedere che se il 1° giorno ho fatto 2 assenze e il 2° giorno 0 avrei un parziale assenze consecutivo pari al risultato di 2-0=2 Ma come faccio ad inserirlo per ogni singola persona?

Grazie a tutti.
THECAPITAN
Utente Senior
 
Post: 274
Iscritto il: 20/07/06 15:00

Sponsor
 

Re: Formula non visibile

Postdi Anthony47 » 17/12/09 20:32

Sorry, non ho colto ne' il primo ne' il secondo quesito.
In questo modo avrei però sempre il risultato della formula sempre visibile( perchè già conosco il numero di presenze:5).
Forse vuoi non avere un risultato se la cella delle presenze e' vuota? Allora, posto che l' assenza e' pari al TotaleOreDaLavorare-TotaleOreLavorate, puoi usare la formula =SE(C1="";"";5-C1); in questo modo le la presenza e' non compilata non avrai nessun calcolo di assenza. Sia anche chiaro che questa formula ti restituisce un valore in formato numerico, non in formato orario (come la tua formula).

2- Dovrei calcolare il totale assenze parziale consecutivao per ogni singola persona
Con il tuo tracciato dati, come si determina quale e' il giorno successivo al giorno precedente?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Formula non visibile

Postdi THECAPITAN » 18/12/09 17:44

Ciao. Allora, il secondo, problema, quello relativo all calcolo delle assenze progressive, l'ho risolto aggiungendo una colonna dopo quella relativa alle assenze e utilizzando la logica: precedente + successivo per la prima cella e poi lo stesso ragionamento per le successive celle con il riempimento automatico. In definitiva ho risolto il problema ma ho dovuto aggiungere per ogni giorno del mese una ulteriore colonna per un totale di 3 colonne. Non se esiste un modo più semplice ed efficace.
Per il primo quesito invece, il discorso è un pò più complesso:
Quello che devo inserire nel foglio di lavoro, inizialmente bianco, è il numero di presenze.
Nella cella delle assenze devo inserire la formula "invisibile" ma in realtà presente a tutti gli effetti, che mi permette ogni qualvolta inserisco 5 nella colonna presenze di visualizzare in automatico il numero di assenze.
Esempio, se inserisco 4 nella cella a1, la colonna b1(inizialmente vuota ma che in realtà contiene la formula) deve visualizzarmi automaticamente il numero 1.

Spero di essere stato più chiaro nella spiegazione. Grazie.
THECAPITAN
Utente Senior
 
Post: 274
Iscritto il: 20/07/06 15:00

Re: Formula non visibile

Postdi Anthony47 » 19/12/09 14:21

Perdona, a volte scrivi "devo ottenere le rispettive ore di assenze" altre volte parli di "numero di presenze" e di "numero di assenze", questo non aiuta nella comprensione del problema.

Comunque la formula che ti ho dato [=SE(C1="";"";5-C1)] e' applicabile sia che si parli di ore che di numeri.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Formula non visibile

Postdi THECAPITAN » 21/12/09 15:15

Ciao. Allora, entro nel dettaglio così spero di essere più chiaro.
Supponiamo che nella cella B8 ho il primo nominativo e nella cella c8 e d8 rispettivamente la colonna delle presenze e quella delle assenze. Entrambe le colonne sono inizialmente vuote, ma con una particolarità: la cella d8 (assenze) deve svolgere due funzioni, la prima è quella di contenere una formula che deve restare invisibile sul foglio ma che deve comparire sulla barra della formula. La seconda particolarità della cella d8 è quella che quando inserisco nella cella c8 (delle presenze) un valore, la cella d8 mi restiusce il valore in relazione alla formula che ho specificato.
La formula è la seguente: =SE(c1=5;0;SE(C1=4;1;SE(C1=3;2;SE(C1=2;3;SE(C1=1;4;SE(C1=0;5))))))
Se inserisco 5 nella cella c8(presenze) automaticamente la cella d8 mi restituirà 0 e così via per gli altri casi.
Quindi, riepilogando è la cella delle assenze il problema, perchè 1)deve contenere la formula "invisibile" e 2)restituirmi il valore numerico delle assenze.

Spero di essere stato più chiaro nella spiegazione.
Comunque, grazie.
THECAPITAN
Utente Senior
 
Post: 274
Iscritto il: 20/07/06 15:00

Re: Formula non visibile

Postdi Anthony47 » 21/12/09 15:35

Ma hai provato la formula che ti ho proposto, si o no? Con che risultato?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Formula non visibile

Postdi THECAPITAN » 21/12/09 18:58

Ciao e grazie mille. La formula funziona benissimo. Il problema che riscontravo era nella visualizzazione, dovuta al fatto che avevo le celle bloccate e nascoste.
Ora, devo calcolare da queste assenze quelle progressive secondo la logica precedente + successivo.
Ho fatto così:
Per il primo valore ho fatto: =0+d8 (che è la cella delle assenze del 1° giorno); se inserisco in d8 il valore 1, nella cella d9
sarà visualizzato 1 (0+1). Per il secondo valore ho inserito d9 (prec)+f8(suc) e così via. In questo modo funziona, ma per 31 giorni sarebbe problematica la selezione passo passo di ogni cella.
Ho provato ad utilizzare i riferimenti assoluti ma non vanno bene perchè mi saltano alcune celle; questo perchè nella tabella iniziale le colonne presenze e assenze si alternano di volta in volta (PAPAPAPAP...). Come posso risolvere il problema e ripetere la procedura per tutte le righe?

Ti ringrazio molto.
THECAPITAN
Utente Senior
 
Post: 274
Iscritto il: 20/07/06 15:00

Re: Formula non visibile

Postdi THECAPITAN » 23/12/09 16:05

Ciao e auguri di buone feste a tutti.
Per il calcolo delle assenze progressive ho provato ad utilizzare un altro foglio di lavoro, riportando le assenze da un altro foglio, ma è una soluzione troppo elaborata e soprattutto lunga visto che dovrei selezionare ogni volta le celle precedenti e successive. Come possa fare?
Tornando al problema degli zeri nelle celle, ho impostato il formato celle personalizzato e poi il tipo 0;-0;;@.
In questo modo funziona bene, perchè mi lascia tutte le celle vuote e quindi potrei stampare il foglio in bianco; ma mi si presenta un problema: se voglio calcolare una percentuale (es, 0,30) la cella mi resta ancora vuota.
Quello che vorrei è che le celle assumessero due stati: vuote inizialmente, ma quando effettuo una operazione (ad esempio una somma di assenze) devono restituirmi anche lo zero se presente.

Grazie a tutti. Ciao.
THECAPITAN
Utente Senior
 
Post: 274
Iscritto il: 20/07/06 15:00

Re: Formula non visibile

Postdi Anthony47 » 24/12/09 11:14

Per il problema del calcolo delle assenze progressive e' necessario avere il layout preciso del tuo fogli; basta allegare uno screenshot, trovi le istruzioni qui: viewtopic.php?f=26&t=80395&p=466013#p466013

Per quanto riguarda il "problema degli zeri nelle celle", non mi e' chiaro a cosa fai riferimento.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Formula non visibile

Postdi THECAPITAN » 24/12/09 13:35

Ciao. Ti posto il layout del foglio che dovrei realizzare per ogni mese dell'anno. Per problemi di spazio non ti ho inserito tutti i 31 giorni. Come ti dicevo precedentemente ho impostato tutte le celle con formato celle personalizzato e poi con il tipo 0;-0;;@. In questo modo ho il foglio bianco che posso stampare per compilare manualmente ogni cella.
Passiamo invece al problema della compilazione da pc ,descrivendoti meglio il problema degli zeri con un esempio.
Se inserisco in C4 (presenze) il valore 5, la cella d4(assenze) mi restituira 0. Perfetto, è quello che volevo.
Ora, però nella cella del totale asssenze (AF4) quello 0 non comparià per via dell'impostazione iniziale, così come non comparirà il valore percentuale nella cella AG4.
Per le assenze progressive avevo pensato di inserire una riga per ogni nominativo, ma così facendo avrei un problema a selezionare ogni volta le celle delle assenze, essendo non consecutive.
Spero di essere stato chiaro.

Immagine
THECAPITAN
Utente Senior
 
Post: 274
Iscritto il: 20/07/06 15:00

Re: Formula non visibile

Postdi Anthony47 » 26/12/09 23:25

Premetto che non mi torna che in C4:AD4 riuscirai a metterci 31 gruppi di 2 colonne ciascuno.
Comunque se in AE4 vuoi il totale delle celle di tipo P e in AF4 il totale delle celle di tipo A, allora userai rispettivamente le formule
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO($C4:$AC4;--($C$3:$AC$3="p"))
=MATR.SOMMA.PRODOTTO($C4:$AC4;--($C$3:$AC$3="a"))

Modifica le colonne affinche riflettano quelle in uso sul tuo foglio.

Per quanto riguarda l' invisibilita' dei totali in AE ed AF, userai la formattazione condizionale: selezioni AE4:AF4, Menu /Formato /Formattazione condizionale; condizione "la formula è" e come formula usi
Codice: Seleziona tutto
=($AE4+$AF4)=0
Premi formato, e sul tab Carattere assegni il colore "bianco" (cioe' uguale allo sfondo), poi completi con Ok, Ok; potrai copiare poi AE4:AF4 verso il basso per quanti nominativi hai.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Formula non visibile

Postdi THECAPITAN » 27/12/09 14:30

Ciao e grazie. Le formule per i totali delle presenze e assenze funzionano perfettamente. In quanto alla visibilità, intendevo dire che se nella cella del totale assenze è presente uno zero, con l'impostazione delle celle 0;-0;;@ ,quello 0 non sarà visibile ma sarà visibile solo il totale delle presenze se questo è diverso da zero. Quello che voglio è la visualizzazione anche degli zeri (vedi caso evidenziato in giallo), ma soltanto dopo il calcolo dei totali. Ti posto uno screenshot per farti capire meglio.
Per le assenze progressive invece(quelle in rosso), che mi dici? Uso un secondo foglio riportando solo le colonne delle assenze?

Grazie, ciao.
THECAPITAN
Utente Senior
 
Post: 274
Iscritto il: 20/07/06 15:00

Re: Formula non visibile

Postdi THECAPITAN » 27/12/09 14:39

Ecco lo screenshot: Immagine
THECAPITAN
Utente Senior
 
Post: 274
Iscritto il: 20/07/06 15:00

Re: Formula non visibile

Postdi Anthony47 » 27/12/09 22:06

Per quanto riguarda la visibilita' degli "zeri" sui totali ti ho gia' risposto: "Per quanto riguarda l' invisibilita' dei totali in AE ed AF, userai la formattazione condizionale: selezioni etc etc"; aggiungo che userai la formattazione condizionale INVECE della formattazione personalizzata che hai impostato.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Formula non visibile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 65 ospiti