Condividi:        

il miglior antivirus in circolazione

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

il miglior antivirus in circolazione

Postdi lucaeffe » 19/12/09 02:16

Quale è il miglior antivirus in circolazione?
Cosa bisogna fare per essere il più protetti possibile?
quali le cose da evitare?
E bene avere piu antivirus installati assieme o è meglio trovarne uno valido e tenere solo quello?

Voi quale usate?
Come vi trovate?

Ciao a tutti! :)
lucaeffe
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 29/10/09 12:08

Sponsor
 

Re: il miglior antivirus in circolazione

Postdi m.paolo » 19/12/09 08:43

Due antivirus non possono coesistere insieme, creerebbero problemi. La scelta dell'antivirus è come per atre cose molto soggettiva. Chi si trova bene con uno, lo stesso antivirus per un'altro fa pena.
Qui http://www.pc-facile.com/download/?cat=11 trovi una paronamica di alcune caratteristiche di alcuni antivirus.
Personalmente ultimamente sto usando http://www.microsoft.com/Security_essen ... ?mkt=it-it che è pure gratuito, mi sembra semplice da usare.

Lasciamo anche ad altri la loro opinione in merito.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: il miglior antivirus in circolazione

Postdi bik » 23/12/09 21:52

Il migliore antivirus non esiste: dipende dalle esigenze, da cosa si è disposti a pagare o a cosa si è disposti a rinunciare per le versioni free.
Su questo sito http://www.av-comparatives.org/ fanno dei report periodici sulla capacità di rilevamento dei vari virus.
Per essere più protetti possibile posso consigliare secondo la mia esperienza in ordine di importanza:
- Un antivirus valido ed aggiornato.
- Fare la maggior parte delle operazioni sul web da un utenza con privilegi limitati.
- Non installare software di dubbia provenienza o con qualche "regalino"
- Un firewall.
- un modulo HIPS.
- Un antispyware.
- Un antirootkit.
La comodità delle suite a pagamento è che integrano molti di questi programmi all' interno della stessa interfaccia.
Se proprio vuoi due antivirus installane uno senza il real time, altrimenti ti appesantiscono il sistema e possono entrare in conflitto, poi usalo solo per scansioni temporanee.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: il miglior antivirus in circolazione

Postdi yashi66 » 04/01/10 22:53

Io da quando uso kaspersky sono 2 anni che non prendo più un virus te li blocca prima che arrivino al registro, al contrario di nod32 e norton che te li trovano si... ma c'è l'hai gia nel computer!!
yashi66
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 04/07/06 09:54

Re: il miglior antivirus in circolazione

Postdi valeriot90 » 12/01/10 18:35

Come già ti hanno risposto in tanti il miglior antivirus è soggettivo.
Io personalmente ne ho provati molti di antivirus:
G-data, troppo pesante, sia in esecuzione che per scaricare le firme, se pc infetto rileva quasi tutto, c'è di meglio, (a pagamento);
Eset Nod-32 / Eset Smart Security Essential, buon antivirus, tra i migliori, MA se il sistema è già infetto non riesce a debellare la maggior parte dei virus, fonti: esperienza personale, av-test, pc world test, (a pagamento);
Avast, buon antivirus, meglio Avira anti-vir Personal;
Microsoft security essential, i laboratori della Microsoft hanno ancora tanto lavoro da fare per convincere con questo nuovo antivirus, ma fà un buon effetto iniziale, e soprattutto è GRATIS, se il sistema è già infetto fà poco e niente;
Avira anti-vir Personal, buon antivirus gratis, risulta essere tra i migliori free ed anche la versione completa (a pagamento), eppure con esso ho preso ben 5 virus !!!!;
Kaspersky Internet Security, dopo che il pc mi si era infetto grazie ad avira, ho provato i sopracitati antivirus cercando (inutilmente) di rimuovere i virus, Kaspersky è l'unico che mi abbia rilevato alcuni rootkit, 1 adware ed un trojan, e ripristinato file di sistema che era stati modificati dai malware, sono più che soddisfatto.
Aimè è a pagamento, ma io preferisco questo.
Questi sono i miei pareri.
N.B. Con ciò non stò dicendo che un antivirus è migliore dell'altro, nè tantomeno ad invogliarti a comprarne uno.
Sperodi esserti stato d'aiuto.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: il miglior antivirus in circolazione

Postdi bik » 13/01/10 11:00

Avira free è un ottimo antivirus, ma, oltre al fatto che mancano i vari moduli di protezione (e-mail, p2P, messenger ....) na configurato.
Una buona guida a come configurarlo la trovi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514684
Comunque, per evitare conseguenze gravi di infezione, la regola di navigare da una utenza limitata è la migliore.
Per la rimozione, solitamente, occorre riavviare il PC in modalità provvisoria e fare la scansione in quella modalità, per casi gravi si può scaricare dal sito dell' Avira il rescue disk e, dopo avere masterizzato la ISO, partire da CD.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "il miglior antivirus in circolazione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti