Condividi:        

excel: utilizzare un link senza che sia visualizzabile

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

excel: utilizzare un link senza che sia visualizzabile

Postdi fantina » 16/12/09 20:53

Ciao!
In un foglio excel ho inserito per i colleghi un link veloce per accedere direttamente a determinate pagine di un software del nostro Intranet. Vorrei agevolarli nel percorso, ma nello stesso tempo (per svariati motivi) non voglio che vedano la URL.
Come posso fare?

Grazie!
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Sponsor
 

Re: excel: utilizzare un link senza che sia visualizzabile

Postdi Anthony47 » 17/12/09 00:25

Quindi usare un hyperlink per aprire, nel browser, una pagina intranet?
Con excel puoi anche rendere invisibile l' url (pardon, "poco visibile" nel senso che un utente smaliziato non fa fatica ad aggirare le security di excel), ad esempio usando l' evento FollowHyperlink; ma come impedisci di visualizzarlo nella barra degli indirizzi del browser?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel: utilizzare un link senza che sia visualizzabile

Postdi fantina » 17/12/09 02:11

Ciao Anthony, nella barra degli indirizzi del browser non viene, difatti ho girato un bel po' prima di risalire al collegamento: le pagine sono moduli vuoti, di per sé senza una URL utile, sono moduli preimpostati a sistema; si personalizzano sulla scheda fornitore solo dopo compilati e in questo caso cambia la URL rispetto a quella che inserisco io nel mio file excel. E' stato un vero e proprio montaggio di informazioni codificate ma se gliele metto sotto al naso in continuazione non è difficile capire... se ci sono arrivata io!
Com'è questo FollowHyperlink?

Grazie! :)
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: excel: utilizzare un link senza che sia visualizzabile

Postdi fantina » 17/12/09 02:42

heeem... specifico meglio: i moduli di cui alla mia URL, anche se vuoti e senza nessun path utile in Proprietà, sono già agganciati alla scheda del fornitore, infatti ne riportano già i dati di default (nome, codice anagrafico ecc ecc): si compilano, si salvano i dati e tutto va a inglobarsi nella scheda fornitore.
Inutile aggiungere che questa volta i fornitori sono 1300 circa.......
:cry: :-? :)
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: excel: utilizzare un link senza che sia visualizzabile

Postdi Anthony47 » 17/12/09 03:05

Non afferro le ultime precisazioni, quindi faccio un discorso di principio.
Intanto fai un Cerca con la parola FollowHyperlink, troverai 4-5 discussioni.
Io avevo in mente questo processo:
Sul foglio excel metti un finto hyperlink alla home page della tua intranet su tutte le celle usate come puntatori; poi su un foglio nascosto crei il vero elenco degli url corrispondenti; per semplicita' metti l' indirizzo completo (http:// etc etc) nelle stesse celle del foglio principale in cui hai messo i vari finti hyperlink.
Poi tasto dx sul tab col nome del foglio principale, scegli Visualizza codice, metti una macro come questa nell' area del codice:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_FollowHyperlink(ByVal Target As Hyperlink)
ActiveWorkbook.FollowHyperlink Address:=Sheets("Nascosto").Range(ActiveCell.address).Value, _
    NewWindow:=True
End Sub

Insomma, su foglio si vedra' il link fasullo, ma la pagina si aprira' sull' url del foglio "Nascosto"
Se l' url e' calcolabile in funzione della cella selezionata, potresti anche aggiungere direttamente nella macro le istruzioni per calcolare il valore da assegnare ad Address, al posto di doverlo scrivere nel foglio nascosto; ad esempio qualcosa come (invento) Address:="http://" & Activecell.value & ".com/subf/ID=1234"

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel: utilizzare un link senza che sia visualizzabile

Postdi fantina » 17/12/09 19:29

aiuto Anthony, funziona per un pezzo ma mi torna l'errore run time "9" indice non incluso nell'intervallo, questo con il metodo del foglio nascosto. La pagina del link la apre ma ogni collegamento mi spara il messaggio di errore nel codice.....
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: excel: utilizzare un link senza che sia visualizzabile

Postdi Anthony47 » 17/12/09 20:33

"Funziona per un pezzo" nel senso che fa qualcosa ma non quello voluto, o che funziona per alcune volte e poi ti compare l' errore? Su quale istruzione hai l' errore? Hai altre macro di evento nel tuo codice, o comunque macro che possono spostare la cella attiva o selezionata? Quale e' la cella selezionata al momento dell' errore?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel: utilizzare un link senza che sia visualizzabile

Postdi fantina » 18/12/09 01:28

Il foglio è pulito, nessun'altra macro. Funziona nel senso che il "finto collegamento" porta dove deve portare, ma contestualmente questo messaggio di errore blocca il file xls, quindi non posso tornare sul file senza prima aver sbloccato il messaggio nel visual basic, e così via per ogni selezione. Lo fa con tutte le celle, sono cinque tipi di url (ogni riga=fornitore, 5 colonne) perfettamente uguali nel foglio nascosto; ho fatto il test su tutte le url delle prime dieci righe e l'errore è immediato. Però la scheda si collega.
Può essere che il foglio principale è compilato "a campione" quindi non in tutte le colonne c'è un link? ma il foglio nascosto è esattamente parallelo, come tu mi hai consigliato.....
????
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: excel: utilizzare un link senza che sia visualizzabile

Postdi Anthony47 » 18/12/09 09:13

Quindi il meccanismo complessivo funziona, aprendosi la pagina "calcolata" non quella impostata nell' hyperlink? Quando ti si presenta l' errore hai a disposizione (credo) l' opzione Fine o Debug: quale usi per "sbloccare l' errore nel visual basic"?
Infine la domanda topica: Su quale istruzione hai l' errore? (scegliendo Debug, e' quella evidenziata).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel: utilizzare un link senza che sia visualizzabile

Postdi fantina » 18/12/09 10:24

Il Debug evidenziava l'intero codice ma .....è vero che al mattino si è più lucidi: perchè non mi hai detto che prima di nasconderlo il foglio lo dovevo rinominare "Nascosto"? Ho inserito nel codice il nome e sembra tutto ok per adesso......
Non darmi dell'asina eh!!!! Mica è tutto così evidente da questa parte...
Piuttosto mi dici come faccio a rivisualizzare io stessa il mio foglio nascosto?
:lol:

Grazie
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: excel: utilizzare un link senza che sia visualizzabile

Postdi fantina » 18/12/09 20:31

... vado in Formato - Foglio - Scopri....
:oops:
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: excel: utilizzare un link senza che sia visualizzabile

Postdi Anthony47 » 19/12/09 14:06

... vado in Formato - Foglio - Scopri....
Brava, ti sei riscattata.
Tieni presente che "chiunque" puo' usare Formato /Foglio /Scopri, e accedere alle informazioni nascoste; una sicurezza in piu' ce l' hai usando in una qualche macro, ad esempio di tipo Workbook_Open, l' istruzione Sheets("Nascosto").Visible = xlVeryHidden
In questo caso avrai bisogno di Sheets("Nascosto").Visible = True per riaprirlo.
Un meccanismo piu' sofisticato: riservi una cella per una password; non usi la macro con xlVeryHidden ma usi Formato /Foglio /Nascondi; fai una macro di Worksheet_Activate sul foglio "Nascosto", dove sondi il valore della password e se e' errata esegui una Sheets("Nascosto").Visible = False .

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel: utilizzare un link senza che sia visualizzabile

Postdi fantina » 23/12/09 00:09

Anthony...... (ufi...!) volevo fare quella della password ma non ci arrivo proprio
Ho messo la password nel foglio principale in A1 ma non so come fargliela capire al foglio "Nascosto".
Me lo dici il codice giusto per favore?

Grazie......................................
:)
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: excel: utilizzare un link senza che sia visualizzabile

Postdi Anthony47 » 24/12/09 11:18

Allora:
-assegna il nome PianoB alla cella che contiene la password
-tasto dx sul tab col nome foglio che vuoi nascondere, scegli Visualizza codice
-incolla il seguente codice nel frame di dx:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Activate()
If Sheets("Foglio1").Range("PianoB").Value = 1234 Then Exit Sub    '<<<
ActiveSheet.Visible = False
End Sub
Modifica l' istruzione marcata <<< per inserire il corretto nome foglio su cui esiste PianoB e la password che preferisci.
Per proteggerti dai maleintenzionati potrebbe essere utile proteggere "il progetto vba" con una password....

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel: utilizzare un link senza che sia visualizzabile

Postdi fantina » 24/12/09 16:28

:) :) :) :) :) :) :) :)

perfetto! Grazie!!!!!

(ce lo mandi l'alberello di Natale come l'anno scorso??? ;) )
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: excel: utilizzare un link senza che sia visualizzabile

Postdi Anthony47 » 24/12/09 16:59

Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "excel: utilizzare un link senza che sia visualizzabile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Carletto Ribolla e 44 ospiti