Condividi:        

rete wireless e windows 2000 SP4

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

rete wireless e windows 2000 SP4

Postdi andreamario » 11/12/09 12:25

Sto realizzando una rete wireless con router Netgear WiFi 54 MB WGR614 Firewall/switch a cui ho collegato un computer con s.o. XP tramite cavo ethernet(che funziona correttamente) e a cui vorrei collegare anche un computer remoto con s.o. Windows 2000 SP4 tramite chiavetta RandeMax Next Wireless-N USB adapter WN111v2 sempre della Netgear. L'installazzione della chiavetta WN111v2 è avvenuta correttamente , lo stato della connessione sul pc remoto risulta " connesso" con velocità 54.0 Mbps , ma non riesco a collegarmi ad internet (connessione internet non disponibile) . Mi occorre un vs gentile aiuto per la configurazione del pc a ricevere internet .grazie andrea
andreamario
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/11/09 09:55

Sponsor
 

Re: rete wireless e windows 2000 SP4

Postdi antoo69 » 14/12/09 10:21

Non ho dimestichezza con win 2000, ma dovresti verificare se hai installato i protocolli TCP/IP per prima cosa, secondo controlla le impostazioni di connessione del tuo browser. Hai provato a fare un ping verso il router?
Verifica gli indirizzi con il comando IPCONFIG /ALL ,lancialo da una finestra dos e guarda se è tutto corretto, se non sei sicuro, posta la videata dei dati che ti vengono rimandati dal comando di entrambi i pc.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: rete wireless e windows 2000 SP4

Postdi SkunkWorks 68 » 15/12/09 08:35

La gestione delle funzioni wireless in 2000 SP 4 è un po' approssimativa,nel senso che manca la zero utility configuration che è invece presente in XP .In pratica con il 2000 sei costretto ad "appoggiarti"ai softwares di gestione dei dispositivi che a volte non sono proprio il massimo.Sono validi i consigli di antoo69.Pediligi gli indirizzi statici disabilitando il DHCP nel router ed inserendo tutto a mano.Avevo provato una volta e funzionava(dovevo riavviare il PC dopo aver inserito tutto),ma solo riavviando il PC(non ho mai approfondito il motivo).Sarebbe molto più comodo,se possibile,secondo me,scambiare i PC :D ,nel senso di collegare via ethernet il 2000-ci metti un minuto-a patto di avere la scheda di rete(che andrebbe benissimo,come per XP,a patto di tenerlo aggiornatissimo)e destinare il wireless a quello con XP,ben più avanzato nella gestione delle reti wireless.
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: rete wireless e windows 2000 SP4

Postdi andreamario » 16/12/09 00:04

Ecco quanto appare con il comando ipconfig/all
1° pc
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.



Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : PCG
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Realtek RTL8139/810x Family Fast
Ethernet NIC
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-00-87-FF-2B-74
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 10.0.0.2
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 10.0.0.1
Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 10.0.0.1
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 10.0.0.1
Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : martedì 15 dicembre 2009 21.33.3
5
Scadenza lease . . . . . . . . . . . : mercoledì 16 dicembre 2009 21.33
.35

Scheda Ethernet Connessione rete senza fili:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : RangeMax Wireless-N USB Adapter
WN111v2
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-23-B2-54-C3-CA
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 0.0.0.0
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 0.0.0.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . :
Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 0.0.0.0

Sul 2° pc con so M2000 non risulta alcuna scheda, ancorchè sulla barra delle applicazioni compaia l'icona della connessione Lan. L'icona segnala però un collegamento intermittente .
andreamario
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/11/09 09:55

Re: rete wireless e windows 2000 SP4

Postdi bik » 16/12/09 12:26

Hai configurato il modem con i parametri del tuo ISP (Alice, Libero, ecc.)?
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: rete wireless e windows 2000 SP4

Postdi antoo69 » 17/12/09 09:24

è abbastanza curioso il fatto che che il software del tuo adapter wifi veda la rete ma non abbia impostato nessun indirizzo, siamo sicuri che sia compatibile con windows 2000?
Comunque dovresti avere la possibilità,all'interno dell'applicazione che hestisce la chievetta usb wifi, la possibilità di impostare manualmente gli indirizzi della tua connessione.
Prova ad impostarli così e poi facci sapere cosa succede:

Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 10.0.0.3
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 10.0.0.1
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: rete wireless e windows 2000 SP4

Postdi andreamario » 17/12/09 22:11

La cosa sta diventando una questione di cui non riesco a venirne a capo. Ho reinstallato sia il router che la chiavetta forzando il numero del canale e modificando l'opzione "Security" da WPA a WEP. Successivamente il router ha riconosciuto finalmente il pc remoto con l' IP 10.0.0.3. I problemi purtroppo non sono finiti in quanto la connessione sul pc remoto (collocato a 3 metri ) è molto instabile (il segnale risulta naturalmente molto forte ma in entrata ed uscita risulta utilizzato meno dell'1%) e non sempre riesce ad aprire le pagine. Nel contempo il pc principale (collegato con cavo ethernet) non riesce più a connettersi . Se chiudo la connessione remota il pc principale funziona nuovamente in modo corretto e veloce. Ho contattato l'assistenza tecnica della Netgear la quale mi ha suggerito di provare la rete wireless con un portatile in modo da capire se i problemi derivano dal router o dalla chiavetta. Sono quindi in attesa di provare con un portatile che devo farmi imprestare da qualcuno .Però mi sono quasi convinto che sia il router a non funzionare correttamente. Vi farò sapere
andreamario
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/11/09 09:55

Re: rete wireless e windows 2000 SP4

Postdi bik » 18/12/09 09:40

Ho installato un ruter Netgear DG834G e chiavetta WG111 su un PC con W2000, tra l'altro il PC aveva un chipset VIA che è uno dei più problematici, naviga tranquillamente senza problemi, se l'ISP e i driver della chiavetta sono configurati correttamente direi che il router è difettoso.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: rete wireless e windows 2000 SP4

Postdi andreamario » 30/12/09 23:13

Ho risolto il problema . Era il router difettoso. La Netgear me l'ha sostituito e tutto funziona. Grazie a tutti
andreamario
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/11/09 09:55


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "rete wireless e windows 2000 SP4":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti