Condividi:        

stampante con valore affettivo

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

stampante con valore affettivo

Postdi alektr » 06/11/09 20:53

ciao a tutti, mi regalano una stampante lexmark serie x1270.... (multifunzione)
si esauriscono le cartuccie, le metto originali ,ma la stampa esce rossa(a volte rosa)
allora credo che ci possa essere un virus nel mio pc,ed installo la stampante sul notebook di mia sorella ma la stampante continu a fare lo stesso difetto...... sul punto di vista meccanico non sembra essersi rotto qualcosa.......
ho aperto PAINT, e disegnando dei quadrati di varii colori mi ha dado come risultato dei quadrati versione arcobaleno di tanti colori.....
ora siccome le cartuccie sono quelle con dei contatti sopra ...... sapreste dirmi cosa sia potuto accadere?
denchiù!!!!
alektr
Utente Senior
 
Post: 168
Iscritto il: 05/06/09 21:35

Sponsor
 

Re: stampante con valore affettivo

Postdi Caffey » 07/11/09 14:05

E' possibile che quando cambi le cartucce, sia necessario fare una pulizia delle testine, soprattutto le prime volte.
Può anche darsi che la cartuccia che hai messo abbia problemi, ma è più probabile la prima ipotesi!
Prova! ;)
Al di sopra dell'onnipotenza divina, si erge il più alto potere della ragione [L. A. Feuerbach]
Avatar utente
Caffey
Moderatore
 
Post: 605
Iscritto il: 30/12/06 15:33
Località: Umbria

Re: stampante con valore affettivo

Postdi alektr » 09/12/09 21:10

grazie per la risposta , ho fatto l'allineamento e la pulizia degli ugelli . ma non è servito a niente....
non voglio portarla alla casa madre perche ci mettono molto e poi ne capiscono meno di me......
posso solo dire che per un pò le cartuccie nuove han funzionato e per un pò di tempo non ho usato la stampante....
alektr
Utente Senior
 
Post: 168
Iscritto il: 05/06/09 21:35

Re: stampante con valore affettivo

Postdi maxmula » 13/12/09 00:22

Probabilmente si è completamente intasata la testina che corrisponde al blu: il colore risultante dalla sovrapposizione dei rimanenti due (magenta e giallo) è appunto "qualcosa nelle tonalità del rosso".

Visto che le cartucce hanno dei "contatti" nella parte frontale, suppongo si tratti di un tipo che ha la testina di stampa integrata.
Puoi allora provare a bagnare della carta assorbente (ripiegata 3-4 volte) con acqua e sapone liquido ed usare questo "intruglio" per tamponare la testina finché non vedi scendere l'inchiostro del colore giusto.
NON SFREGARE la carta: potrebbe rilasciare pelucchi che peggiorerebbero le cose. E' bene attorcigliare il foglio di carta assorbente e sostituire spesso la parte che si sporca (basta tagliarla via con le forbici)

Occorre poi verificare se per caso nella posizione in cui le testine si fermano quando non stai stampando non ci siano incrostazioni d'inchiostro.
Non dovrebbe essere un problema: ti basta aprire il coperchio e far posizionare la testina in posizione di Sostituzione cartucce. Se hai a portata di mano una piccola torcia portatile dovresi riuscire a "ficcare il naso" nel vano di cui sopra

Per la pulitura interna, potrebbe esserti utile spostare manualmente le testine: di solito lo si può fare solo a stampante spenta, e solo se le testine non sono in posizione di riposo (se no sono bloccate lì).
Per poter compiere questa operazione, in genere è sufficiente portare la testina in posizione di sostituzione (come sopra) e poi STACCARE LA SPINA della corrente (senza premere il tasto OFF).
IMPORTANTE: la testina va rimessa manualmente in posizione di riposo prima di riaccendere la stampante, per non esporre i meccanismi a sollecitazioni impreviste.

Purtroppo, come dicevo, questi sono solo consigli generici, ti raccomando di cercare di comprendere a fondo i vari movimenti del tuo gruppo-stampa, prima di procedere.


A valle di tutto questo esiste ancora l'ipotesi peggiore, e cioè un guasto nella circuiteria che comanda la testina. In questo caso, se è sulla piattina che si trova nella cartuccia puoi rimediare sostituendo la cartuccia medesima, ma se invece è nella stampante, il ricorso all'assistenza è inevitabile... ovvero: è più conveniente comprare una stampante nuova.

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: stampante con valore affettivo

Postdi alektr » 13/12/09 20:28

ciao grazie per avermi risposto,
ho fatto la prova della carta assorbente e i colori sono usciti tutti a posto .
ho rimesso le cartuccie nella stampante e ho aperto un documento di paint.
go creato 4 quadrati... uno resso uno blu uno nero e uno giallo.
risultato :
quadrato nero = un quadrato pieno di linee orizzontali nere!(dimensioni 1)
quadrato rosso =quadraro pieno di linee orizzontali rosa(dimensioni 3)
quadrato blu= quadrato pieno di linee alternate blu chiaro e blu scuro(dimensioni 3)
quadrato giallo non presente
dimensioni 1 2 3 (è una scala)
alektr
Utente Senior
 
Post: 168
Iscritto il: 05/06/09 21:35

Re: stampante con valore affettivo

Postdi maxmula » 13/12/09 22:23

Diagnosi possibili:

1) Testine parzialmente o completamente non funzionanti. Sostituire cartucce e riprovare (magari prendi quelle compatibili, che costano meno...)

2) Se anche sostituendo le cartucce il problema rimane, il problema è di natura elettronica.
Come dicevo ieri sera, in questo caso c'è ben poco da fare...

Visti i costi attuali, valuta tu se ti conviene fare la prova con le cartucce nuove o passare direttamente ad un nuovo hardware...

Ciao,
Max
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: stampante con valore affettivo

Postdi alektr » 08/01/10 21:34

secondo voi sè ricarico le cartuccie.... posso riuscire ad escudere il problema di livello dell inchiostro?
alektr
Utente Senior
 
Post: 168
Iscritto il: 05/06/09 21:35

Re: stampante con valore affettivo

Postdi maxmula » 08/01/10 22:38

Purtroppo -se ho ben capito- sul tuo modello di stampante le testine di stampa sono incluse nella cartuccia. Se ricarichi la cartuccia ma la testina è "incrostata" non risolvi nulla.
Per questo ti suggerivo di comprare un nuovo set di cartucce (magari compatibili, che costano meno) e vedere se così riesci a stampare a dovere.

Il problema potrebbe anche venire dal fatto che la testina è comandata dalla stampante tramite una piattina sottilissima (un film in plastica semirigida): se per qualunque motivo una delle micro-piste si interrompe, ecco che gli ugelli non sono più comandati o la cartuccia non viene più riconosciuta (mia esperienza personale avuta con una stampante HP).

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: stampante con valore affettivo

Postdi alektr » 08/01/10 22:41

DENCHIù!!!
alektr
Utente Senior
 
Post: 168
Iscritto il: 05/06/09 21:35


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "stampante con valore affettivo":

BTp Valore
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti