Condividi:        

MEDIA DI CELLE CHE CONTENGONO FORMULE E ALTRO.....

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: MEDIA DI CELLE CHE CONTENGONO FORMULE E ALTRO.....

Postdi Anthony47 » 02/12/09 19:06

Fantina, parli come se noi sapessimo che cosa rappresentano i tuoi dati.
Vuoi "pesare" i coefficienti presenti nelle varie colonne secondo un indice di criticita', vero?
Il "fornitore" e' rappresentato da 20 righe di dati, o a una sola? Se "la prima", allora avrai fatto in fondo a ogni colonna (J:M) la media dei voti presenti in ciascuna riga; adesso "pesi" i vari valori, moltiplicando per un coefficiente altissimo (ho proposto 8 ) il parametro molto-critico, e cosi' a scendere per i parametri sempre meno importanti; insomma un coefficiente di deviazione calcolato con la formula
Codice: Seleziona tutto
=M15+L15*2+J15*4+K15*8

Se invece ogni fornitore e' solo una riga, allora c' e' una formula scema ma funzionante, del tipo
Codice: Seleziona tutto
=DEV.ST(SE(VAL.NUMERO(VALORE(DESTRA(J4:J4;1)));VALORE(DESTRA(J4:J4;1));""))*4+DEV.ST(SE(VAL.NUMERO(VALORE(DESTRA(K4:K4;1)));VALORE(DESTRA(K4:k4;1));""))*8+DEV.ST(SE(VAL.NUMERO(VALORE(DESTRA(L4:L4;1)));VALORE(DESTRA(L4:L4;1));""))*2+DEV.ST(SE(VAL.NUMERO(VALORE(DESTRA(M4:M4;1)));VALORE(DESTRA(M4:M4;1));""))
E un' altra di tipo Matr.Somma.Prodotto, che pero' ti calcolo solo se ti serve (cioe' se e' questo il tuo caso).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: MEDIA DI CELLE CHE CONTENGONO FORMULE E ALTRO.....

Postdi Anthony47 » 02/12/09 20:32

Anthony ha scritto:. . . c' e' una formula scema ma funzionante, del tipo . . .
Ahemmm... forse l' ho fatta (la formula) troppo scema :D :D
Non c' e' nessun bisogno di usare, vedi la formula postata, un intervallo , tipo J4:J4, K4:K4, etc (che tra l' altro presupporrebbe l' input in notazione matriciale, quindi Contr-Maiusc-Enter); "ovviamente" bastera' usare l' indirizzo della singola cella (J4, K4, etc) e immettere la formula col solo Enter.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: MEDIA DI CELLE CHE CONTENGONO FORMULE E ALTRO.....

Postdi fantina » 03/12/09 05:02

Anthony, il mio caso riguarda tutti e due gli scenari: provo a mandarti i due diversi shot, uno con N righe per il medesimo fornitore con il "peso" in fondo alla colonna e l'altro con una riga per un fornitore per singolo utente con il "peso" in fondo alla riga.
Non riesco ad applicare le tue formule.... grazie per la tua pazienza


Immagine
Immagine
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: MEDIA DI CELLE CHE CONTENGONO FORMULE E ALTRO.....

Postdi fantina » 03/12/09 11:34

Scusa Anthony, una correzione nel secondo shot: non MEDIA ARITMETICA X UTENTE ma: MEDIA ARITMETICA X PARAMETRO.

Ciao
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: MEDIA DI CELLE CHE CONTENGONO FORMULE E ALTRO.....

Postdi Anthony47 » 04/12/09 02:53

Quindi mi pare che il discorso della criticita' lo fai per i valori Medi, non per la Deviazione...
Se e' cosi', in riga 18 (fornitore Pippo), potresti empiricamente calcolare la media che contiene 1 sola volta il dato meno critico, poi 2 volte quello importante, 3 volte quello molto importante, 4 volte quello critico; ad esempio
Codice: Seleziona tutto
=Media(E16; E16; F16;F16;F16;F16;G16;G16;G16;H16)
(se i dati sono, per importanza crescente, in H16, E16, G16, F16)
Dai piu' peso a un parametro contandolo piu' volte rispetto a un altro.

Che sia la volta buona?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: MEDIA DI CELLE CHE CONTENGONO FORMULE E ALTRO.....

Postdi fantina » 04/12/09 12:46

Si, Anthony, ci siamo! ma mi manca ancora un pezzo importante: ti rimando un unico shot integrato in modo che tu possa vedere se ho capito giusto finora (riga 18, cella I) e mi aiuti a fare una cosa simile per ciascuna delle medie che compaiono in I4:I15, medie individuali di ciascun utente.
Noterai che, se fosse per l'utente MCA, Pippo sarebbe sotto la sufficienza e verrebbe squalificato; la sua divergenza di gudizio è 0,50, quindi il giudizio risulta equilibrato tanto quanto quello dell'utente RSI che addirittura promuove Pippo a quasi Eccellente. Altrettanto spero di riequilibrare gli utenti ATO, CPE e MPT, con i quali Pippo fa un'altalena di performance, pur con la media all'interno della sufficienza.
Ho provato a mettere la formula che mi hai dato poco fa (modificandola solo con l'aggiunta di Destra;1) ma ho fatto la mia asinata perchè viene la stessa media aritmetica che c'è già :oops:
Eccoti lo shot e ti chiedo soccorso per finire in tempo questa lunghissima panoramica....
Grazie mille :)


Immagine
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: MEDIA DI CELLE CHE CONTENGONO FORMULE E ALTRO.....

Postdi Anthony47 » 04/12/09 16:27

Le immagini embedded nel topic risultano ritagliate, ma guardandole direttamente su imageshak.us si capisce bene.
Allora, mi pare che hai usato l' ultima formula che ti ho proposto per fare una "media pesata" delle medie dei vari fornitori.
Adesso perche' vuoi farla anche in orizzontale, cioe' per ogni singola valutazione? In generale, piu' elevata e' la popolazione in esame (la quantita' di valutazioni disponibili) e piu' la media e' rappresentativa...
Comunque, avendo fatto la media per fornitore con il metodo di prendere in considerazione piu' volte i punteggi piu' importanti, dovresti fare la stessa cosa in colonna K, usando una variante della formula "scema" che ti avevo proposto qualche messaggio fa,
Codice: Seleziona tutto
=Media(SE(VAL.NUMERO(VALORE(DESTRA(E4:;1)));VALORE(DESTRA(E4:;1));""))****2; SE(VAL.NUMERO(VALORE(DESTRA(F4:;1)));VALORE(DESTRA(F4:;1));""))****4; SE(VAL.NUMERO(VALORE(DESTRA(G4:;1)));VALORE(DESTRA(G4:;1));""))****3; SE(VAL.NUMERO(VALORE(DESTRA(H4:;1)));VALORE(DESTRA(H4:;1));"")))
CON L' AVVERTENZA che dove ho scritto ****2 si intende riportare 2 volte la stessa formula (quindi: =Media (FormulaE;FormulaE;FormulaF; FormulaF; FormulaF; FormulaF;etc); verra' un po' lunga ma dovrebbe funzionare; in alternativa metti le singole formule in 4 colonne adiacenti (es L:O) e poi usi questi valori per la media pesata (ripetere N volte la stessa cella e' meno ingombrante che ripetere la stessa formula).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: MEDIA DI CELLE CHE CONTENGONO FORMULE E ALTRO.....

Postdi fantina » 05/12/09 10:30

Ciao Anthony, questo lavoro statistico è a livello aziendale: al mio dipartimento invece serve come spunto per iniziare un lavoro di individuazione dei punti deboli del fornitore, è un piccolo passo iniziale per sviluppare poi un progetto qualità concreto: purtroppo mi hanno fatto partire da zero e approfittavo di questa attività meramente procedurale per entrare un po' più nel merito delle opinioni dei colleghi e del tipo di problema che ci crea il fornitore, per iniziare a tracciare un percorso.
Allora io ho inteso così (io uso Excel 2003 e non mi ha accettato la formula troppo lunga): sia in L4 che in M4 che in N4 che in O4 ho messo l'identica formula:
=SE(VAL.NUMERO(VALORE(DESTRA(E4;1)));VALORE(DESTRA(E4;1));"")
In K4 ho messo: =MEDIA(L4;L4;M4;M4;M4;M4;N4;N4;N4;O4)
ho fatto giusto? La media in fondo alla colonna K mi torna con la media pesata precedentemente fatta per fornitore.
Tutto ciò sarebbe molto più significativo se io disponessi di un registro delle non conformità dei fornitori, allora potrei dare dei pesi di criticità ai valori analizzati molto più affidabili. Ma è pur sempre un inizio...
Ti ringrazio molto e aspetto la tua conferma se ho fatto tutto come da tue istruzioni.
Ciao.
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: MEDIA DI CELLE CHE CONTENGONO FORMULE E ALTRO.....

Postdi Anthony47 » 05/12/09 18:07

sia in L4 che in M4 che in N4 che in O4 ho messo l'identica formula:
=SE(VAL.NUMERO(VALORE(DESTRA(E4;1)));VALORE(DESTRA(E4;1));"")
In K4 ho messo: =MEDIA(L4;L4;M4;M4;M4;M4;N4;N4;N4;O4)

Se quella che dai e' la formula di L4, che poi hai copiato in M-N-O, allora e' quello che avevo in mente; se il risultato e' soddisfacente invece lo puoi dire solo tu! Se vorrai variare il peso delle singole colonne, sempre con incrementi "discreti" (cioe' non decimali), basta variare il numero ripetizioni di quel parametro nella formula Media.

Ciao!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: MEDIA DI CELLE CHE CONTENGONO FORMULE E ALTRO.....

Postdi fantina » 05/12/09 20:11

Ricevuto, confermo, tutto funziona. Passo e chiudo non senza prima ringraziarti.
Alla prossima Anthony! :)
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: MEDIA DI CELLE CHE CONTENGONO FORMULE E ALTRO.....

Postdi fantina » 09/12/09 00:46

Anthony!!! ho ancora urgente bisogno di te. Mi hai dato queste due formule a matrice, una per la media dei punti inseriti in colonna per un certo parametro e una per la deviazione del punteggio da utente a utente in fondo alla medesima colonna

[quote="Anthony47"]
Codice: Seleziona tutto
=MEDIA(SE(VAL.NUMERO(VALORE(DESTRA(J4:J14;1)));VALORE(DESTRA(J4:J14;1));""))
Formula "a matrice" da confermare con Contr-Maiusc-Enter, non col solo Enter.

Codice: Seleziona tutto
=DEV.ST(SE(VAL.NUMERO(VALORE(DESTRA(J4:J14;1)));VALORE(DESTRA(J4:J14;1));""))
sempre Contr-Maiusc-Enter
Piu' i dati sono allineati e piu' la "deviazione" e' prossima a 0.

Il problema è che quando vado ad applicare lo stesso calcolo al fornitore successivo mi servo di copia/incolla del precedente, dato che sono moltissimi fornitori ma il risultato è sbagliato: l'intervallo nella formula copiata calcola lo stesso numero di righe di quello precedente, i numeri riga cambiano ma la quantità che prende in esame è sempre la stessa (nella fattispecie il primo forn aveva 13 valutazioni, la formula continua a contare 13, se le righe sono di più scarta le prime, se sono di meno si prende anche i risultati delle formule precedenti). Ad ogni variazione di fornitore non c'è mai sempre lo stesso numero di utenti votanti cosa devo fare? sono 500 fornitori... Grazie :)
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: MEDIA DI CELLE CHE CONTENGONO FORMULE E ALTRO.....

Postdi Anthony47 » 09/12/09 01:58

Metti le formule "sopra" le righe del fornitore, e poi userai Conta.se per calcolare quante righe delle prossime 100 sono riferite al fornitore che stai per prendere in esame, poi uso questo contatore per calcolare l' altezza del range da sottoporre alla formula. Il valore 100 e' arbitrario, immagino che non avrai mai 100 righe relative allo stesso fornitore.

In alternativa ti fai una macro che scorre l' elenco (diciamo 2500 righe gia' ordinate per fornitore), man mano che si passa a un nuovo fornitore inserisci N linee di separazione e inserisci le formule personalizzate o addirittura i valori che elabori direttamente nella macro.

Se hai 500 fornitori, mi pare che una macro ti servira' comunque, fosse anche solo per spaziare le righe riferite a ognuno di essi; tanto vale allora che nella stessa macro inserisci le istruzioni per inserire le formule con gli indirizzi giusti, che calcoli conoscendo dove e' cominciato e dove finisce quel blocco.

Se con questo generoso spunto non risolvi, allora e' necessario un esempio di file (non la sola immagine) che contenga 5-6 fornitori, in due versioni: il file di partenza senza nessuna manipolazione, la versione con le formule giuste inserite a mano.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: MEDIA DI CELLE CHE CONTENGONO FORMULE E ALTRO.....

Postdi fantina » 09/12/09 13:59

Anthony, mi piaceva la prima soluzione senza macro ma, una volta stabilito il contatore per ciascun fornitore mi insegni come si inserisce nel range?
Ho messo tutto in alto sul fornitore e il contatore si trova in D6, 7 righe: i punteggi vanno da F7 a F13, la formula della media è in F4, la formula della deviazione in F5 e così via per le colonne degli altri parametri G,H,I. Per il fornitore successivo il contatore si trova in D17, 13 righe e dovrei copiare i dati del precedente rispettivamente in F15 e F16 (ho lasciato una riga di spazio tra un forn e l'altro)
Puo' bastare come spiegazione?
Sennò provo a mandarti un allegato....
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: MEDIA DI CELLE CHE CONTENGONO FORMULE E ALTRO.....

Postdi Anthony47 » 10/12/09 00:34

Come preferisci.
Se hai in D6 l' altezza del range da considerare userai una formula tipo
Codice: Seleziona tutto
=MEDIA(SE(VAL.NUMERO(VALORE(DESTRA(SCARTO(F7;0;0;$D6;1);1)));VALORE(DESTRA(SCARTO(F7;0;0;$D6;1);1));""))
Sempre Contr-Maiusc-Enter
Questa formula e' riferita al range F7:F(7+D6); la puoi copiare in orizzontale sulle altre colonne. Per la "deviazione" sostituirai analogamente nella formula che ti diedi il range secco (tipo F17:F14) con la funzione SCARTO(F7;0;0;$D6;1), che e' quella che ti restituisce il range di altezza calibrata.
In D6 potresti usare una formula tipo
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE(C7:C107;C7)
che conta quante sono le righe appartenente al prossimo fornitore nelle prossime 100 righe (spero non avrai piu' di 100 righe per fornitore...).
Poi potrai copiare ogni blocco di formule sulle righe del prossimo fornitore, rispettando la posizione relativa.

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: MEDIA DI CELLE CHE CONTENGONO FORMULE E ALTRO.....

Postdi fantina » 10/12/09 02:49

Perfetto Anthony! funziona la copia della media, la deviazione, il contatore con tutte le tue formule.
Grazie infinite!

Visto che sei in spirito così generoso e natalizio mi sa che ritornerò presto in argomento...
:) 'notte
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "MEDIA DI CELLE CHE CONTENGONO FORMULE E ALTRO.....":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti