Condividi:        

Legare il risultato di una cella ad un menù di convalida

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Legare il risultato di una cella ad un menù di convalida

Postdi l.mon » 07/12/09 18:21

Salve,
innanzitutto mi presento: Sono Luca, addetto risorse informatiche presso una concessionaria della mia città. Ultimamente mi è stato richiesto di prepare un modulo preventivi in excel di modo da velocizzare la preparazione degli stessi.
Fin quando si è trattato di legare menù a convalida nessun problema. I guai sono iniziati quando ho dovuto legare al modello della macchina il relativo prezzo... inizialmente pensavo di utilizzare una serie di SE a cascata ma purtroppo dopo un tot. di inserimenti il codice dà errore e non è possibile proseguire. Chiedevo quindi se era fattibile qualche altro sistema per legare il risultato di una cella ad una selezione da menù, magari anche tramite l'utilizzo di tabelle o DB su altro foglio.
Grazie!
l.mon
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 07/12/09 18:02

Sponsor
 

Re: Legare il risultato di una cella ad un menù di convalida

Postdi tutamimetica » 07/12/09 18:37

Scusa perché non usi il CERCA.VERT. Ti crei una tabella prezzario su un altro foglio o addirittura sullo stesso.
CERCA.VERT(valore; matrice_tabella;indice;intervallo) dove il valore è nome_auto; la matrice_auto è il riferimento alla tabella prezzario; l'indice è il riferimento alla colonna della tabella prezzario (penso nel caso tuo 2) e l'intervallo Falso se il tipo di macchine non sono ordinate, altrimenti puoi ometterlo.
Fai sapere se ti basta
tuta
tutamimetica
Utente Senior
 
Post: 209
Iscritto il: 10/06/08 17:25

Re: Legare il risultato di una cella ad un menù di convalida

Postdi Anthony47 » 09/12/09 02:08

E se non ci riesci da solo con lo spunto fornito da tutamimetica, posta ancora allegando almeno lo screenshot del tuo modulo (trovi le istruzioni qui: viewtopic.php?f=26&t=80395&p=466013#p466013) e il layout della tabella Modello / Prezzo (o la voce da usare per cercare il prezzo giusto).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Legare il risultato di una cella ad un menù di convalida

Postdi l.mon » 09/12/09 09:53

Grazie a tutti.
Purtroppo però ci sono dei problemi, anche nel caso di tabelle molto semplici come quella in esempio, la ricerca non và a buon fine nella maggior parte dei casi. A me sembra la sintassi sia corretta, ho provato anche senza funzione "SE" ma il risultato non cambia. Che dipenda dalla sintassi dei menù a tendina dipendenti?

Immagine
l.mon
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 07/12/09 18:02

Re: Legare il risultato di una cella ad un menù di convalida

Postdi Flash30005 » 09/12/09 12:44

Il consiglio di Tutamimetica calza a pennello infatti in J15 incolla questa formula
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(F15;N3:O9;2;FALSO)

e avrai questo

Immagine

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Legare il risultato di una cella ad un menù di convalida

Postdi l.mon » 09/12/09 19:07

Adesso funziona tutto.
Grazie infinite!
l.mon
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 07/12/09 18:02


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Legare il risultato di una cella ad un menù di convalida":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti