Condividi:        

domanda per ESPERTI

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

domanda per ESPERTI

Postdi MNTECRISTO83 » 07/12/09 12:31

SALVE PRIMA AVEVO VISTA 64 BIT E IL NEGOZIO CHE MI INSTALLO IL SO MI CREO UNA PARTIZIONE SWAP.VI SPIEGO CM ERA COMPOSTO L'HD.ALLORA E UN 500GB SEAGATE 32MB BUF...PARTIZIONATO IN C(CIRCA 70 GB) D(SWAP CIRCA 13GB) E POI IL RESTO CM ARCHIVIO
ORA HO INSTALLATO WIN 7 ULTIMATE 64BIT PERO NN HO CREATO LA PARTIZIONE SWAP...LA DOVEVO CREARE OPPURE NN IMPORTA?SI E KMQ CREATA AUTOMATICAMENTE UNA PARTIZXONE DI SPAZIO PER IL SO..pens sui 120mb....che benefici porta la partizione swap?
psscusate se ho scritto maiuscolo ma nn me ne sono reso conto...
MNTECRISTO83
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 06/01/08 18:47

Sponsor
 

Re: domanda per ESPERTI

Postdi axelrox » 07/12/09 12:40

Però ti sei reso conto che scrivi in una lingua non comprensibile a tutti? Il nostro regolamento chiede di non utilizzare abbreviazioni stile SMS, in quanto qua hai tutto lo spazio che vuoi per spiegarti utilizzando la nostra lingua e nel suo rispetto! Cortesemente d'ora in poi tienilo presente, grazie.

La partizione di SWAP in Windows può anche non essere presente, mentre in Linux è consigliabile, per cui non ti preoccupare non ti cambia nulla.
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: domanda per ESPERTI

Postdi MNTECRISTO83 » 07/12/09 14:45

axelrox ha scritto:Però ti sei reso conto che scrivi in una lingua non comprensibile a tutti? Il nostro regolamento chiede di non utilizzare abbreviazioni stile SMS, in quanto qua hai tutto lo spazio che vuoi per spiegarti utilizzando la nostra lingua e nel suo rispetto! Cortesemente d'ora in poi tienilo presente, grazie.

La partizione di SWAP in Windows può anche non essere presente, mentre in Linux è consigliabile, per cui non ti preoccupare non ti cambia nulla.
Ciao.


hai pienamente ragione e chiedo scusa al forum intero....
mi impegno a non scrivere piu in modo abbreviato.
e come mai prima avevo in vista una partizione swap di 13 gb?ora win 7 a mala pena si è preso 100mb .
MNTECRISTO83
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 06/01/08 18:47

Re: domanda per ESPERTI

Postdi axelrox » 07/12/09 15:15

Perchè prima gli era stata dedicata manualmente una partizione da 13GB, francamente a dir poco eccessiva! Con Linux si sta sempre sull'ordine del giga.. come vedi poi grazie alla RAM sempre più abbondante e all'ottimizzazione degli OS lo SWAP è piuttosto contenuto.
Grazie mille per la tua buona volontà.. ammirevole.
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: domanda per ESPERTI

Postdi MNTECRISTO83 » 07/12/09 16:41

axelrox ha scritto:Perchè prima gli era stata dedicata manualmente una partizione da 13GB, francamente a dir poco eccessiva! Con Linux si sta sempre sull'ordine del giga.. come vedi poi grazie alla RAM sempre più abbondante e all'ottimizzazione degli OS lo SWAP è piuttosto contenuto.
Grazie mille per la tua buona volontà.. ammirevole.
Ciao.


figurati dove ci sono delle regole bisogna rispettarle...
quindi posso stare tranquillo che e tutto normale avere 100mb di swap con windows 7?io ho 2x2gb d ram kingston ddr2 800mhz.che dici basta o aggiungendo altri 4 gb ottengo benefici maggiori?
io in media ho l'uso del 40/45% di ram.
MNTECRISTO83
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 06/01/08 18:47

Re: domanda per ESPERTI

Postdi Anlan » 07/12/09 18:31

Ciao mi permetto di aggiungere i miei 2 cent.
Windows utilizza per la memoria virtuale, o memoria di paging dei semplici file, a differenza di linux che invece può utilizzare delle vere e proprie partizioni disco dedicato allo swapping (e nelle quali non può risiedere nessun altro file) oppure può utilizzare dei file di swap creati nella partizione primaria.

Windows non può fare questa scelta può solo attivare lo swapping su file (pagefile.sys per Windows XP e successivi). Secondo me chi ti ha creato in origine la partizione "swap" ha voluto fare una finezza senza cognizione di causa e non ti ha portato nessun beneficio. Anzi :
  • Essendo un normale file su disco il file di swap deve risiedere su una partizione formattata quindi con una sua tabella di allocazione file (inutile di per se se si pensa di farci stare un solo file)
  • Partizionare un unico disco fisico in diverse partizioni (appunto) porta alla falsa percezione che il sistema in genere sia più veloce (specialmente con gli swap file). NON e' così ... l'hardware è sempre lo stesso (un HD fisico) e non possono essere eseguite letture/scritture simultanee in partizioni diverse (le tecniche di caching simulano questo comportamento ma fisicamente il disco scrive/legge i dati in sequenza secondo l'ordine di arrivo dei comandi).
  • Il partizionamento di un solo disco fisico ha benefici solo relativamente ad una "logica" di separazione gradita all'utente (es: su c tengo il sistema e su d i dati)

Detto questo ... se si vogliono ottenere le prestazioni migliori il mio consiglio è :
  • Se si dispone di un solo hard-disk tenere il file di paging sulla partizione dove è installato il sistema operativo: questo eviterà a Windows di dover "saltare" da una partizione all'altra quando deve effettuare operazioni di swapping che si verificano quando il sistema (appunto) ha bisogno di liberare memoria;
  • Lasciare attiva la gestione automatica del file di paging: impostare delle dimensioni calcolate in base alla ram fisica non porta a nessun reale beneficio. Se l'area di paging è inferiore a quella allocata si è solo buttato via dello spazio, mentre se Windows ha bisogno di espanderlo perchè c'è richiesta di molta più ram ... si trova un limite che potrebbe causare l'instabilità del sistema;
  • Mettere il file di paging su un disco NON di sistema SOLO se si tratta di un secondo hard-disk fisico e comunque con prestazioni superiori a quelle dell'HD primario.
  • Evitare di mettere il file di paging su partizioni o dischi che siano parte di catene RAID (da mirror in su) perchè questo degrada le prestazioni generali del sistema).

Ciao.
Anlan
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 20/08/08 12:02


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "domanda per ESPERTI":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti