Condividi:        

Associare icone a estensioni

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Associare icone a estensioni

Postdi .Cosworth117. » 03/12/09 18:06

Salve a tutti!

Vado subito al dunque.. Vorrei associare a ogni estensione un file .ico che ho già scaricato dal web.

Ho utilizzato questa guida:

le associazioni fra icone ed estensioni si trovano in HKEY_CLASSES_ROOT. basta cercare la chiave dell'estensione desiderata e leggere il valore della stringa predefinita, quel valore rimanda ad un'altra chiave di HKEY_CLASSES_ROOT in cui è salvato il percorso dell'icona.

esempio:

HKEY_CLASSES_ROOT\.avi ha come stringa predefinita "avifile"

quindi

HKEY_CLASSES_ROOT\avifile\defaultIcon conterrà il percorso dell'icona assegnata all'estensione avi

questo è valido per le estensioni già registrate, o già associate a qualche programma, mentre per associare un'icona a un estensione non registrata, poniamo .xyz, basterà creare la stringa

HKEY_CLASSES_ROOT\.xyz\defaultIcon

mettendo come valore predefinito il percorso dell'icona.


Ho fatto tutto! Ma non va, ho provato a riavviare il pc, ma nulla :( Ho operato sull'estensione .mp3 che ha valore predefinito "WMP11.AssocFile.MP3", in defaultIcon, ho scritto l'indirizzo della mia icona, ma non "worka" ???

Qualche dritta? Grazie in anticipo ;)
.Cosworth117.
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 03/12/09 18:04

Sponsor
 

Re: Associare icone a estensioni

Postdi quizface » 03/12/09 18:39

Ma perche' non fai semplicemente apri con ... (cliccando destro) e indirizzi su WMP11 mettendo la spunta su apri sempre con questo programma. Oppure apri WMP11 e dal Menu' Strumenti -> opzioni -> tipo di file -> associ quelli che vuoi.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Associare icone a estensioni

Postdi .Cosworth117. » 03/12/09 18:53

quizface ha scritto:Ma perche' non fai semplicemente apri con ... (cliccando destro) e indirizzi su WMP11 mettendo la spunta su apri sempre con questo programma. Oppure apri WMP11 e dal Menu' Strumenti -> opzioni -> tipo di file -> associ quelli che vuoi.


Non sono nato ieri :D Cmq io con .mp3 ho fatto un esempio. Quello che voglio fare io, non è aprire un file con un programma predefinito, solo per il piacere di cambiare l'icona. Voglio dare a ogni estensione del mio pc (quelle che preferisco ovviamente), un'icona diversa, che scarico dal web in formato .ico . Voglio sapere se quella guida che utilizzo è errata, o sbaglio in qualcosa ;)
.Cosworth117.
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 03/12/09 18:04

Re: Associare icone a estensioni

Postdi Licia Priami » 06/10/10 16:49

Mi dispiace di aggiungere problemi a problemi, ma ho cercato di capire se trovavo una soluzione al mio e sono capitata proprio qui... ed espomgo il mio problema.

Io ho un programma di creazione ipertesti - ipermediali - applicazioni per Windows in genere che si chiama Neobook e genera file con estensione .PUB.
Oggi ho installato Publisher che, purtroppo, genera anche lui file con estensione .PUB e naturalmente, dopo l'installazione, tutti i file PUB sono stati associati con tale programma. Fin qui è tutto logico e siccome io utilizzerò solo saltuariamente Publisher, ma utilizzo estensivamente Neobook, ho modificato l'associazione con il classico Apri con ecc. E anche qui tutto bene, ma non logico perché l'icona di tutti i file .PUB è rimasta quella di Publisher, inconveniente di importanza quasi zero (tanto io lo so), ma fastidioso. Del resto mi era già capitato con Nero che si è "impossessato" di tutti i file multimediali appiccicando loro la sua icona (!) e anche se io ho provveduto a modificare l'associazione, l'icona è testardamente rimasta la stessa.
Del resto, se vado a Tipi di file da Opzioni cartella, ottengo il sorprendente risultato che con l'estensione .PUB è mostrata l'icona di Neobook, ma si precisa che avrebbe dovuto esserci l'icona Publisher e che "I file con estensione .PUB sono stati personalizzati", mentre il loro tipo predefinito è proprio Publisher!

Che si fa? Me ne frego e lascio perdere? Qualche dritta?

Grazie in anticipo
Licia
La civiltà di un paese si giudica dal modo in cui tratta le sue minoranze
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze

Re: Associare icone a estensioni

Postdi Licia Priami » 07/11/10 16:28

Nessuna idea?

Licia
La civiltà di un paese si giudica dal modo in cui tratta le sue minoranze
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze

Re: Associare icone a estensioni

Postdi quizface » 07/11/10 17:50

Prova a vedere se nei setting ( o options) di Neobook ci'e' la possibilita' di riassociare l' estensione
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Associare icone a estensioni

Postdi Licia Priami » 07/11/10 18:52

Niente da fare; non riesco a cambiare l'icona. Dovrò passare attraverso il registro di sistema?

Che ne dici?

Licia
La civiltà di un paese si giudica dal modo in cui tratta le sue minoranze
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze

Re: Associare icone a estensioni

Postdi quizface » 07/11/10 19:14

reinstalla NeoBook selezionando l'opzione nella foto

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Associare icone a estensioni

Postdi Licia Priami » 08/11/10 21:16

Ahaargh! :diavolo: La mia versione 5.6.4 è il risultato di una lunga sequenza di aggiornamenti successivi, per cui il setup l'ho fatto 10 anni fa e da allora non ho mai avuto bisogno di rifarlo; del resto a quei tempi biblici quell'avviso non c'era.

Proverò a scaricare questa versione completa dal sito Internet del produttore (ma non so se mi val la pena).

Comunque ti ringrazio dell'attenzione e del suggerimento che dovrebbe essere azzeccatissimo

Ciao
Licia
La civiltà di un paese si giudica dal modo in cui tratta le sue minoranze
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Associare icone a estensioni":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti