Condividi:        

Problema con alice adsl

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problema con alice adsl

Postdi elish84 » 01/12/09 17:02

Ragazzi salve a tutti,vi pongo un problema al quale mi trovo di fronte e che non riguarda me,ma un amico.Vi spiego:
Il mio amico a casa sua ha una connessione alice adsl flat 7 mb/s,e possiede due pc,il primo un hp 550 (notebook) che integra una scheda di rete wireless equipaggiato con xp,e il secondo un fisso equipaggiato con vista.Entrambi sono collegati alla rete per mezzo di un modem/router alice,mentre il primo per mezzo della scheda integrata,il secondo tramite una chiavetta wireless usb della tp-link.Fino ad oggi nessun problema,ma all'improvviso il notebook non ne vuole sapere di navigare,la connessione avviene perfettamente ma non naviga,ne scarica la posta.Premetto che la chiave wpa è stata inserita correttamente,e cosa strana è che il pc con vista naviga perfettamente...Credevo fosse un problema relativo alla scheda di rete del notebook,ma portandolo all'università dove abbiamo la wifi,funziona alla grande...Secondo voi di cosa si tratta...?Ah abbiamo anche proceduto alla formattazione nella speranza che tutto si ristabille,ma niente...L'unica cosa che non abbiamo provato è stata quella di fare la procedura di inizializzazione con il cd di alice inserito nella scatola del modem...
elish84
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 13/11/09 14:51

Sponsor
 

Re: Problema con alice adsl

Postdi antoo69 » 01/12/09 17:35

Verifica gli indirizzi ip dei due pc e controlla che non siano uguali. Se sono corretti prova a reimpostare il router cambiando nome alla connessione ( SSID ) e cambia la passw di accesso alla connessione (WPA-PSK). Poi guarda cosa succede.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Problema con alice adsl

Postdi elish84 » 01/12/09 17:52

potresti dirmi come fare tutte queste operazioni?
elish84
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 13/11/09 14:51

Re: Problema con alice adsl

Postdi elish84 » 01/12/09 17:56

scusa,però non credo sia un problema di ip,perchè altrimenti il notebook dovrebbe navigare quando il pc con vista è spento,o sbaglio?
elish84
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 13/11/09 14:51

Re: Problema con alice adsl

Postdi antoo69 » 01/12/09 18:01

Allora facciamo un passo alla volta.
Per verificare gli IP : START<ESEGUI<digitare CMD
Nella finestra dos che compare digitare IPCONFIG e dare invio
Eseguire su entrambi i pc. Otterrete tre valori per ogni pc, il primo deve essere diverso nell'ultima cifra (es. 192.168.1.3 e 192.168.1.4 ), gli altri due dati ( DSN e Gateway )devono essere identici
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Problema con alice adsl

Postdi antoo69 » 01/12/09 18:14

Giusto, comunque verificali, potrebbero tornare utili, per accedere al router.
Per configurare il router apri il tuo browser e nalla barra degli indirizzi, dove solitamente digito l'indirizzo di una pagina web scrivi ip del router es.192..168.1.1(è quello che trovi nel campo gateway) e dai invio. Ti apparirà la pagina di accesso al router, i dati per entrare li devi conoscere, se non sono mai stati modificati consulta il manuale. Poi vai nella pagina di configurarione wireless e cambia il nome della connessione, nel campo SSID e successivamente cambia la password per accedere ad essa. Salva ed esci e guarda cosa succede.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Problema con alice adsl

Postdi elish84 » 01/12/09 21:28

Ho appena provato la procedura che dicevi tu,innanzitutto gli ip dei due pc sono diversi come immaginato,mentre quando vado in configurazione rete wi-fi in gestione modem alice non è presente la voce ssid e andando a visitare l'opzione stato del servizio risulta connesso e buono...
elish84
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 13/11/09 14:51

Re: Problema con alice adsl

Postdi elish84 » 01/12/09 22:19

Allora quando ero connesso dal notebook nel menù di gestione del modem alice,ho notato che era presente una voce:"assistenza" cliccandoci mi compare un menù con le seguenti voci di supporto tecnico: alice.it,assistenza alice,alice business e assistenza alice business,cliccando su qualsiasi delle voci precedenti mi dice:La connessione PPPoE non è attiva,per accedere ad internet è necessario connettere manualmente il proprio pc ad internet.Ho controllato su google la procedura di attivazione di questa connessione,e risultato,io l'avevo già fatta,ma niente...mi sa che per risolvere questo problema avrò bisogno del cd alice...che mi devo far prestare...tu che ne dici?
elish84
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 13/11/09 14:51

Re: Problema con alice adsl

Postdi antoo69 » 01/12/09 22:46

evidentemente serve il cd per imoostarlo,perciò prova con quello. Scrivi il modello del router che provo a consultare il manuale,sono curioso di capire come funziona questo modem/router.
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema con alice adsl":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti