Condividi:        

connessione con hub usb a rete aziendale

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

connessione con hub usb a rete aziendale

Postdi fabry19dice » 30/11/09 15:15

Ragazzi
buongiorno da 2 giorni ho il seguente problema:
lavoro in un'azienda e attraverso un hub usb (sitecom 8 porte) fino a pochi giorni fa mi connettevo alla rete della mia azienda con 2 o 3 PC.
da 2 giorni non riesco piu a connettere 3 ma funziona soltanto 1. ho fatto vari tentativi...ho comprato anche un hub nuovo a 5 porte pensando che il problema fosse l'hub non funzionante invece NIENTE ...il problema RIMANE
Non so spiegarmi quale sia la causa.... forse la mia azienda ha bloccato la connessione a più pc ....cioè è possibile bloccare la connessione di più pc con hub attraverso una sola uscita di rete????
un'altra cosa particolare è che i 2 PC collegati risultano tutti e 2 connessi, però uno dei due non RICEVE .....
inoltre l'hub è funzionante ... e cmq ne ho comprato un altro NUOVO quindi non è sicuramente un problema dell'HUB
mi date qualche info o qualche dritta???
grazie mille

ciao
fabry19dice
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 30/11/09 14:55

Sponsor
 

Re: connessione con hub usb a rete aziendale

Postdi antoo69 » 30/11/09 15:42

è certamente possibile limitare la connessione a specifici computer, basta settare il router con i Mac Adress. Chiedi se è stato fatto un lavoro di questo tipo, non penso che tu abbia i dati per accedere al router, dimmi quello che riesci a fare e vediamo come puoi muoverti per risolvere o verificare la situazione. Trattandosi però di un pc aziendale bisognerebbe sapere se questo taglio di connessioni è stato volutamente eseguito....
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: connessione con hub usb a rete aziendale

Postdi fabry19dice » 30/11/09 17:14

purtroppo tutte queste domande non posso farle anche perchè non credo sia consentito utilizzare un hub ... e cmq mi direbbero che non potrei (figurati se il tecnico della rete si mette a capire perchè la rete con un hub funziona solo su 1 pc e non su 2) ... la cosa strana è che fino a 2 giorni fa funzionava... dici che loro possono accorgersi se sto lavorando con un hub?
insomma non ho soluzioni?
fabry19dice
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 30/11/09 14:55

Re: connessione con hub usb a rete aziendale

Postdi antoo69 » 30/11/09 17:32

Puoi fare un controllo degli ip sui tre computer per vedere se ci sono dei conflitti causati da un medesimo ip assegnato contemporaneamente a due computer. Esempio se due pc dovessero avere identico IP 192.168.1.5 si annullerebbero, perchè il router non saprebbe a quale indirizzo spedire i dati. Per verificarlo digita in una finestra dos alla quale arrivi così START<ESEGUI< digita CMD
In questa finestra digita IPCONFIG
Fallo su tutti e tre i pc, riceverai tre valori, gli ultimi 2 devono essere uguali su tutti e tre, invece il primo deve essere diverso per ogni pc.
Riguardo all'hub, non devi intenderlo come una prolunga o multipla, nel senso che se i dati della connessione arrivano su un pc collegato a quest'ultimo non è sicuro che i dati vengano trasferiti/smistati anche ad altri pc, perchè a decidere a quali pc inviare i dati è il router, non è come una multipla della corrente ,tanto per capirci.
Per ora controlla gli indirizzi e poi fammi sapere.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: connessione con hub usb a rete aziendale

Postdi fabry19dice » 30/11/09 17:57

Ok ho fatto come hai detto ...
gli ultimi due indirizzi il subnet mask ed il gateway predefinito sono identici in entrambi i PC
l'indirizzo IP iniziale dei 2 pc è diverso ..cioè l'ultima cifra è diversa ..
quindi non dovrebbe essere un problema di conflitto o no?
fabry19dice
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 30/11/09 14:55

Re: connessione con hub usb a rete aziendale

Postdi antoo69 » 30/11/09 18:06

Giusto, gli IP sono corretti. I tre computer sono tutti connessi all'hub? o hai un pc a cui hai collegato un hub ed al quale sono collegati gli altri due pc?
L'unica soluzione è collegare i due pc che non si connettono in cascata su quello che funziona con una rete ad hoc. Se può interessare la cosa guarda questa guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=945276
La guida è per una connessione WLAN, ma la logica non cambia per la LAN che dovresti creare tu. Per eventuali ulteriori ci si risente domani. ciao.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: connessione con hub usb a rete aziendale

Postdi fabry19dice » 30/11/09 18:12

ok grazie e buona serata
a domani
ciao
fabry19dice
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 30/11/09 14:55

Re: connessione con hub usb a rete aziendale

Postdi fabry19dice » 01/12/09 13:22

antoo in risposta alla tua domanda di ieri .. volevo dirti che i pc sono tutti connessi all'HUB
il link che mi hai evidenziato è interessante..solo che dovrei spendere altri soldi per comprare 2 chiavette wireless
soldi già spesi e buttati per i 2 hub..
non ho proprio altre soluzioni????
fabry19dice
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 30/11/09 14:55


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "connessione con hub usb a rete aziendale":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti