Condividi:        

[Primissime armi. Creazione programma VB]

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

[Primissime armi. Creazione programma VB]

Postdi luca2002for » 26/11/09 13:18

Mi scuso se sarò off topic....ma sono veramente all'inizio e proprio per questo avrei bisogno di un parere molto generale.

Utilizzo da anni excel per lavorare in borsa (con dati che mi arrivano in DDE da una piattaforma di trading) e ho appena un'infarinatura (soprattutto grazie ad Anthony e agli amici del forum dedicato alle applicazioni di Microsoft Office di questo sito) di Visual Basic for Applications (che mi serve per excel).

Il mio problema però, ora, non è di excel (anche se relativamente c'entra) in quanto vorrei sapere se è fattibile un programma che, a partire da un cella di excel da cui proviene un segnale, sia in grado di "uscire" da excel e compiere una serie di operazioni al di fuori del programma e su un altro programma in quel momento aperto (nella fattispecie la piattaforma di trading da me utilizzata).

Si tratterebbe di operazioni che VB (almeno credo) è "capace" di fare (dovrebbe fare quello che io faccio manualmente, cioè posizionarmi sulla finestra della piattaforma, fare un clic, inserire un prezzo e una quantità e premere un pulsante sulla piattaforma stessa).

Non so però se la cosa è tecnicamente possibile (la piattaforma è scritta in java, ma potrei utilizzare anche altre piattaforme, se dal linguaggio con cui sono scritte dipendesse la fattibilità di questa mia idea) ma sono pronto a studiare ex novo un linguaggio di programmazione che mi permettesse di arrivare all'obbiettivo (o, se troppo complicato, comunque di valermi dell'aiuto di un programmatore professionista).

Un ringraziamento anticipato a chi sapesse darmi qualche dritta anche soltanto per orientarmi o dirmi subito che la cosa non è possibile (oppure che è fattibile ma utilizzando altri linguaggi o un'altra "sistemazione" di partenza, che magari non preveda l'utilizzo di excel - anche se ovviamente mi farebbe piacere poter partire sempre da lì).

Luca
luca2002for
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 07/05/06 09:32

Sponsor
 

Re: [Primissime armi. Creazione programma VB]

Postdi angelcarl5 » 27/11/09 06:00

sono anch'io un programmatore alle prime armi con vb,
in linea di logica è fattibile, serve però capire cosa deve fare il programma,

mi spiego meglio, la cella contiene un dato fisso o variabile?
quali operazioni devono essere fatte una volta prelevato il dato?
il programma lavora in maniera indipendente, cioè crea, salva, carica e modifica i dati
in un file? il programma lavorerà su un file di tipo xls?
angelcarl5
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 13/11/09 05:26

Re: [Primissime armi. Creazione programma VB]

Postdi Flash30005 » 27/11/09 14:34

Forse potrebbe esserti utile questo ;)

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Primissime armi. Creazione programma VB]

Postdi luca2002for » 27/11/09 21:33

Grazie della risposta angelcarl.
Cerco (scusami per il ritardo) di rispondere alle tue domande.

Attualmente un foglio di excel individua le condizioni per generare un ordine, che viene inviato (come url, sempre tramite excel, ad un piattaforma di java "predisposta" ad accogliere l'url e fare arrivare l'ordine al mercato).

Il foglio di excel prende i dati sempre dalla piattaforma java in DDE.

Il sistema funziona tecnicamente e sono abbastanza soddisfatto.

Vorrei, però (se possibile) che l'ordine arrivasse più velocemente di come fa ora e quindi avrei bisogno, constatato che l'emissione manuale dell'ordine da piattaforma (aprire un finestra, mettere un prezzo, cliccare su un pulsante con scritto "acquista" o "vendi") è più veloce (ipotizzando che queste operazioni manuali siano, in realtà fatte dal computer), di un programma che lo facesse per me.

In sintesi, avrei bisogno di un programma che, se in una cella di excel mi appare "compra il titolo X", "andasse" sulla piattaforma java, aprisse una finestra, mettesse un prezzo, cliccasse su un pulsante).

Sono talmente in alto mare che non se neanche se questo è possibile o meno, ma pronto a cambiare piattaforma (se il java desse troppi problemi) per ottenere questi risultati.

Grazie per l'attenzione e per la gentile risposta anche a Flash. Proverò a installare il VB express 2008 (e a "giocarci" un pò :) ) ma il mio problema sta, come dire, ancora più a monte, non sapendo se questo linguaggio possa o meno aiutarmi.

Luca
luca2002for
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 07/05/06 09:32


Torna a Programmazione


Topic correlati a "[Primissime armi. Creazione programma VB]":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti