Condividi:        

Controller SCSI/RAID

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Controller SCSI/RAID

Postdi grilloparlante » 25/11/09 16:20

Sono svariati giorni che quando entro in XP anzichè in Seven, mi appare questo messaggio di installazione del controller host SCSI/RAID

Immagine

io, pensando fosse una cosa facile non faccio altro che dare l'avvio, ma dopo un po mi appare questa immagine

Immagine

allora vado nelle perifieriche e provo a fare l'operazione partendo dal punto giallo, ma nonostante le provi tutte, il risultato non cambia, praticamente mi dice che non è possibile installare il driver.....

Immagine

Per la verità ho provato a fare ricerche in internet, ma forse il mio, basso, livello, non mi ha permesso di risolvere questo problema.

Esiste un sistema per sistemare questo inconveniente, oppure si può eliminare perchè non serve a nulla (visto che in Seven non si vede),????.

grazie
grilloparlante
Pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca
Avatar utente
grilloparlante
Utente Senior
 
Post: 528
Iscritto il: 11/12/08 09:00
Località: Forlì

Sponsor
 

Re: Controller SCSI/RAID

Postdi deviltry » 26/11/09 02:14

almenchè tu non l'hai già provato...potresti semplicemente andare nel sito della casamadre della shedamadre o portatile e ricercare i driver ide inserendo il codice della schedamadre o modello portatile tutto qui....
se hai problemi ... inserisci qui il modello di schedamadre o portatile e io o qualcunalto antrà a fare un giro indicandoti poi i giusti driver da scaricare e installare......
se invece lo hai gia fatto...... mmmmmm...... boh ... per ora non mi viene in mente altro ....
in seven provabilmente non lo fa perchè i driver erano già integrati nell'installazione....
xp... si sa... chiama tutto scsi ... qualsiasi cosa che sia ide che sia sata o che sia realmente scsi anche i cd ...mi sembra...

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Controller SCSI/RAID

Postdi grilloparlante » 26/11/09 09:12

Per la verità io ho provato a cercare in google, ma mi sono trovato al cospetto di cose troppo difficili da interpretare, per il mio livello.

La scheda madre e " ASUS P5KPL-VM "

Ti ringrazio la tua disponibilità, e avrei un paio di domande:

ma serve questo controller scsi/raid????

debbo buttare la scheda madre o con una formattazione risolvo il problema

oppure e colpa della pulizia fatta, avevo installato Ubuntu, e quindi ho armeggiato nelle partizioni dell'HD dove ci sono i SO.

Immagine

ciao
grilloparlante
Pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca
Avatar utente
grilloparlante
Utente Senior
 
Post: 528
Iscritto il: 11/12/08 09:00
Località: Forlì

Re: Controller SCSI/RAID

Postdi deviltry » 27/11/09 02:14

accidenti.....son andato nel sito asus e non parla dei driver raid......
questo è la pagina download della tua scheda
http://support.asus.com/download/download.aspx?modelname=P5KPL-VM&SLanguage=en-us

o forse il primo del gruppo chipset fa anche quello........

fino ad ora li ho visti sempre come questo...
(una scheda nuova)
http://support.asus.com/download/download.aspx?modelname=P5KPL-VM&SLanguage=en-us
dove se guardi in others troverai M2N68-AM PLUS Raid Driver.....
(una molto piu datata)
http://support.asus.com/download/download.aspx?modelname=P5KPL-VM&SLanguage=en-us
dove persino c'è proprio la cartella raid ....

io non mi fido di driver scaricati in posti che non sono il sito della casamadre ... almenochè non si parla di linux quindi li ovviamente sono da cercare altrove.......

comunque se te lo chiede .. si vede che gli farebbe piacere averlo.....

sono un pò in palla questasera e non riesco molto a ragionare
mi spiace di non averti aiutato molto ...... per ora....magari poi se mi viene qualche illuminazione ti avviso :lol:

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Controller SCSI/RAID

Postdi grilloparlante » 27/11/09 09:38

Ti ringrazio del tuo interesamento, nonchè delle informazioni, ma:

ho scoperto per caso che quello fa parte del SO, almeno credo.

Avendo una partizione vuota, e avendo tempo, ieri ho installato un'altro XP e quella richiesta di controller scsi/raid non me l'ha chiesto, aggiungo che quando si inizia l'installazione di XP, score sotto la scitta " inserimento driver scsi/raid.

Sinceramente io non sono in grado di dare una spiegazione tecnica, ma questo e quanto ho appurato facendo l'installazione in quella partizione vuota.

Adesso provo a fare un'altra cosa, metto dentro il cd di xp nella partizione che mi chiede l'scsi/raid, e provo a lanciare il ripristino.

Il prossimo passaggio, sarà quello di formattare quella partizione per vedere cosa succede.

Magari ti faccio sapere i risultati.

Una cortesia, esiste un programma free, che cerchi e installi un driver mancante, io girando ho provato Radar e driver robot, ma alla fine se vuoi scaricare i driver che ti servono devi pagare.

ciao
grilloparlante
Pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca
Avatar utente
grilloparlante
Utente Senior
 
Post: 528
Iscritto il: 11/12/08 09:00
Località: Forlì

Re: Controller SCSI/RAID

Postdi bik » 27/11/09 10:11

Se ho capito bene hai seven su un altra partizione, che driver usa? hai provato a installarli anche con XP?
Sembrerebbe un problema di driver del controler SATA, forse se risali al chipset della scheda madre puoi trovarli.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Controller SCSI/RAID

Postdi grilloparlante » 27/11/09 10:25

Seven i driver li ha incorporati.

Come ho detto è un problema di SO, almeno sembra, e non di scheda madre, se ciò non fosse non si spiegherebbe perchè nella terza partizione, quando ho installato un'altro XP, il problema non è emerso.
grilloparlante
Pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca
Avatar utente
grilloparlante
Utente Senior
 
Post: 528
Iscritto il: 11/12/08 09:00
Località: Forlì

Re: Controller SCSI/RAID

Postdi bik » 27/11/09 10:50

Premetto che non conosco Seven, quindi, spiegando con i passaggi che farei in XP, posso anche non essere chiaro.
Nel primo post, dove mostri il driver non trovato, se fai la stessa operazione con Seven, ti darà informazioni sul driver.
Se poi vedi in "dettagli driver" ti dirà le .dll del driver.
Con questi dettagli dovresti trovare il driver, se i sistemi sono ambedue a 32 bit o 64 bit potresti provare di usare gli stessi.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Controller SCSI/RAID

Postdi grilloparlante » 27/11/09 13:17

Ti ringrazio del tuo interessamento, collega regionale, ma credo che il problema sia del SO e non della scheda madre.

Seven e Xp sono molto differenti, se vogliamo Seven assomiglia a Vista, che io non ho MAI provato se non nel PC di mia figlia, e tanto mi basta.

ciao

p.s. non sei un romagnolo, ma non si può avere tutto dalla vita.
grilloparlante
Pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca
Avatar utente
grilloparlante
Utente Senior
 
Post: 528
Iscritto il: 11/12/08 09:00
Località: Forlì


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Controller SCSI/RAID":

SMONTARE RAID
Autore: SILCE
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 4
COME SI CREA UN RAID
Autore: Daniele86
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti