Condividi:        

[EXCEL] Problemi con PIVOT

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] Problemi con PIVOT

Postdi sealthedeal2009.org » 24/11/09 12:59

Carissimi,
ho un problema nell'uso delle tabelle PIVOT.
Nel mio database Excel ho dei filtri per le diverse colonne.
Dopo aver fatto una tabella PIVOT mi sono accorto che ogni volta in cui ordino i dati in base all'ordine crescente o decrescente di una specifica colonna, poi i dati nella tabella PIVOT mi si modificano.
Mi spiego meglio facendo un esempio: ho una colonna con numeri relativi all'identificazione di un progetto; mentre in un'altra colonna ho scritto l'Area Geografica relativa al progetto. Dopo aver fatto la tabella PIVOT ho avuto una serie di risultati. Poi son tornato nel foglio iniziale e ho ordinato i progetti in base all'ordine alfabetico dell'Area Geografica. Ebbene , con mio grande stupore, dopo esser tornato al foglio del Pivot e aver premuto il tasto ! per aggiornare i dati, i risultati si sono modificati.... com'è possibile?
Ho fatto diverse prove e i risultati non sono mai gli stessi....
Cosa posso fare?? Dove posso aver sbagliato?
Vi ringrazio per la disponibilità e per l'aiuto

ciao ciao
sealthedeal2009.org
sealthedeal2009.org
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 24/11/09 12:21

Sponsor
 

Re: [EXCEL] Problemi con PIVOT

Postdi Anthony47 » 24/11/09 22:42

Non sono riuscito a ricreare il problema che dici, anche perche' non sono certo di averlo capito bene.
L' unico dubbio che mi viene e' che quando "ordini" i dati di partenza non selezioni l' intera tabella, comprensiva dei dati; in questo modo i dati che prima appartenevano a una area geografica, dopo un tale ordinamento, sarebbero associati in modo aleatoio e arbitrario ad altre aree geografiche con evidente impatto sui risultati della tabella pivot.

Se non e' questo il tuo caso vedi se riesci a pubblicare un esempio di file con i tuoi dati, o almeno le "immagini" dei dati e delle pivot quando sono ok e quando non lo sono piu'.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19225
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Problemi con PIVOT

Postdi pietrol » 24/11/09 23:45

Un' altra possibile causa oltre quella ipotizzata da Anthony:
la tabella pivot si basa su una zona più "corta" rispetto all'intero elenco per cui, a seconda dell'ordinamento di quest'ultimo, vengono prese in considerazione righe sempre diverse e mai tutte.

ciao
pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: [EXCEL] Problemi con PIVOT

Postdi ricky53 » 25/11/09 01:09

Ciao,

per verificare se hai selezionato tutte le righe contenti dati quando hai costruito la pivot opera così:

Seleziona una cella della pivot,
sulla barra degli strumenti "Tabella Pivot" seleziona "Tabella Pivot",
creazione guidata tabella pivot, ed infine "indietro"
qui vedrai l'intervallo dei dati utilizzato nella pivot.

Qquando si crea una pivot la prima cosa fa fare è controllare l'area dati selezionata e fare un riscontro sui dati elaborati con i dati originali (numero righe, somme, altro)

Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXCEL] Problemi con PIVOT

Postdi sealthedeal2009.org » 26/11/09 11:11

ciao ragazzi,
grazie per i consigli!! e scusate se vi rispondo solo ora!

Stamani credo di aver risolto il problema facendo direttamente una nuova tabella pivot. Ho controllato e le somme ora combaciano con quelle del database originale!
Il problema non poteva esser dovuto alla mancata selezione di tutta la tabella mentre ordinavo i dati di una colonna, poichè avendoci messo dei filtri, questi legano tutti i dati delle righe che quindi nn si modificano a seconda dell'ordinamento!
Credo che l'errore fosse dovuto all'inserimento di 2 nuove righe nel database, evidentemente aggiornando le tabelle pivot, questi nn riusciva a recepire i cambiamenti. naturalmente sarebbe meglio che tali inconvenienti non si creassero!!
come si deve fare x evitare che questo accadda di nuovo? è capitato anche a voi di dover rifare la tabella pivot visto che si eran creati dei problemi dopo aver inserito delle nuove righe nel database?
In futuro credo che dovrò immettere altre righe e vorrei evitare di dover rifare ogni volta la tabella pivot, anche perchè mi sembra assurdo!!

vi ringrazio e mi scuso ancora per il ritardo ma ieri avevo altri problemi con un altro lavoro!!

ciao a tutti
sealthedeal2009.org
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 24/11/09 12:21

Re: [EXCEL] Problemi con PIVOT

Postdi Anthony47 » 26/11/09 22:38

Credo che l'errore fosse dovuto all'inserimento di 2 nuove righe nel database, evidentemente aggiornando le tabelle pivot, questi nn riusciva a recepire i cambiamenti. naturalmente sarebbe meglio che tali inconvenienti non si creassero!!
come si deve fare x evitare che questo accadda di nuovo? è capitato anche a voi di dover rifare la tabella pivot visto che si eran creati dei problemi dopo aver inserito delle nuove righe nel database?
Se questo era realmente l' origine del problema avresti potuto dimostrarlo seguendo i consigli di Ricky; adesso lavorare per "forse" non porta lontano. Diciamo che se le righe aggiunte sono "all' interno" delle righe dichiarate per la pivot il problema non esiste; idem se il range dichiarato comprende tutta la colonna.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19225
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Problemi con PIVOT

Postdi Flash30005 » 27/11/09 09:01

Oltre ai consigli sopra descritti ne posso aggiungere uno che ho applicato tempo fa dove la tabella dati origine variava di diverse centinaia di righe.
Ho registrato la macro mentre creavo la tabella pivot e nella macro ho aggiunto il classico codice di "conta righe" e usato questa variabile per creare la tabella pivot adattata di volta in volta alle righe effettive.
La macro la si può far attivare con diversi metodi, dal classico pulsante di comando, dalla variazione dei dati, dal doppio click su una cella (A1 del foglio dati, per esempio) etc etc.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Problemi con PIVOT":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti