Condividi:        

Windows lentissimo!

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Windows lentissimo!

Postdi furizo » 22/11/09 21:39

Ciao a tutti, è da un pò di giorni che leggo il vostro forum ma solo ora mi sono deciso a iscrivermi!
Da qualche mese il mio pc è diventato lentissimo, per esempio, per aprire una normalissima cartella possono passare anche 40 secondi...o per aprire firefox passa anche più di un minuto...roba da suicidio vero? :-)

I dati del PC sono:
Intel (R)
Pentium(R) 4 CPU 2.40GHz
1.82GHz, 512 MB di RAM
Scheda Madre: ASUS ASB100-A BACH

Premetto che non sono molto esperto in questo campo, e parlando con amici che ne sanno più di me mi hanno consigliato di passare ad altri sistemi operativi...voi che mi consigliate?
Cambio sistema operativo (mi hanno consigliato Ubuntu) o aggiungendo un pò di RAM posso salvare in qualche modo il mio pc??
furizo
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 22/11/09 21:28

Sponsor
 

Re: Windows lentissimo!

Postdi deviltry » 23/11/09 02:40

ma non hai detto che sistema operativo hai ora e neanche se è un portatile o un fisso:lol:
se hai un xp perchè dovresti cambiarlo.... con l'hardware che hai ci fai ancora le stesse cose che facevi quando lo hai comprato semplicemente il pc sarà impestato di programmi e rallentato dagli anni di utilizzo....
un'altra provabilità è che possa anche essere pieno di polvere .....
se il tuo utilizzo di programmi è uguale da quando lo hai comprato il pc necessita in primis di una aspirata al case con un semplice aspirapolvere e il suo spazzolino di solito in dotazione (si parla di pc fissi), salvi tutti i dati su un altro hd e procedi alla formattazione che non è proprio un processo semplice ma neanche difficile...sicuramente risultera piu semplice di una qualsiasi distribuzione linux.....

una cosa su linux, sappi che non esistono giochi per linux (almeno che sappia io)....

se vuoi qualcosina in piu ... specialmente per la navigazione web e magari per il fotoritocco con gli ultimi programmi magari, si, ti servirebbe un pò piu di ram, se è solo per il web anche avere 1giga cambi abbastanza le cose piu di 2giga non serve a nulla poi io non ho trovato nel sito della asus la tua scheda madre ma penso che supporti ddr2 800 che sono molto piu costose delle nuove ddr3 1 banco da 1 giga potrebbe costare anche 60 euri conto i 25/30 delle nuove memorie ram

ma comunque la ram in piu non serve a nulla senza la reinstallazione di win da zero .....

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Windows lentissimo!

Postdi deviltry » 23/11/09 02:58

ah...facendo altre ricerche ho scoperto che cio che hai segnato tu come scheda madre (ASB100-A BACH)
non è la scheda madre ma bensì il cip di controllo dei voltaggi o delle temperature....
ovviamente per reinstallare tutto dovrai sapere esattamente il modello della tua scheda madre e ci sono 2 modi per scoprirlo..... o apri il case alla ricerca di un qualcosa che assomiglia a P4S8x-x o robe simili perche se formatti dovrai andare nel sito della asus e cercare i driver per far funzionare tutto ... quindi l'audio, il cipset, ecc...
ovviamente lo stesso vale anche per la scheda video, se è integrata sarà sempre nel sito della asus e sempre tra i driver della scheda.... se invece è aggiunta nello slot agp "cosa piu provabile" dovrai avere anche marca e modello di essa ...

ri-saluti ;)
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Windows lentissimo!

Postdi gianfer » 23/11/09 08:45

Ciao
per prima cosa vorrei sapere se hai provveduto a fare una normale manutenzione del pc tramite defrag e scan disc completo, dopo aver pulito di tutti ifiles provvisori della navigazione internet ecc. poi ti consiglierei di andare sul sito di Microsoft e fare una bella pulizia con "windows live oncare safety scanner" che puoi fare senza abbonarti, resterai sorpreso della quantità di roba che devi eliminare, e alla fine il pc torna come nuovo in quanto a velocità e funzionamento, me la sento di consigliartelo per esperienze personali dopo problemi simili a quelli da te esposti, e se tutto va bene il pc funzionerà bene.
ciao
gianfer
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 05/12/05 17:54

Re: Windows lentissimo!

Postdi furizo » 23/11/09 12:59

Grazie mille delle rispeste super professionali!! :D

Allora, il sistema operativo è Windows XP, versione 2002, con Service Pack 2...e il pc è un fisso.
Ho già defraggato (c'ha messo quasi sette ore!!) e ho fatto lo scan disk ma non è cambiato nulla in termini di velocità...dento l'ho pulito da cima a fondo...non perchè pensavo servisse a qualcosa ma perchè ero già li mentre cercavo il nome della scheda madre...che a quanto pare non ho trovato visto che vi ho dato la sigla sbagliata! :P
Proverò anche a pulirlo con windows live oncare safety scanner (ehm...posso farlo anche se il mio windows non è originale??) e poi vi farò sapere!!
Intanto grazie ancora per le risposte!! ;)

ah, dimenticavo....gli unici programmi un pò pesantucci che ho installato sono Photoshop 7 e iTunes...do per scontato che iTunses sia un pò pesante perchè è quello che richiede più fatica ad aprirsi...anche più di Photoshop...comunque sull'HD dove c'è installato windos ho circa 70 giga liberi...credo che più o meno vi ho detto tutto quello che so sul mio pc! :P
furizo
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 22/11/09 21:28


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Windows lentissimo!":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti