Condividi:        

problemi adsl casa

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

problemi adsl casa

Postdi DFS » 18/11/09 19:51

salve ragazzi, ho un portatile che utilizzo per lavoro, purtroppo però quando rientro a casa non riesco a sfruttare la rete wirless di casa, ho alice; non riesco a installare con successo il cd di alice e quindi non posso navigare, però avendo i dati chiave WEP e chiave WAP provo comunque a collegarmi inserendo queste chiavi quando scelgo la connessione di casa tra le disponibili, ma resta in attesa per la convalida che praticamente non giunge ...

come posso risolvere ? ho i codici di protezione, come utilizzarli ? :oops:

grazie
DFS
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/11/09 19:03

Sponsor
 

Re: problemi adsl casa

Postdi antoo69 » 18/11/09 22:45

Controlla che sul portatile da lavoro non sia impostato un IP statico, potrebbe andare in conflitto con altri pc collegati che hanno lo stesso IP.
Se non risolvi o non sai come fare a controllare se hai un ip statico scrivici nel prossimo messaggio che sistema operativo usi, Xp,Vista;Windows 7....
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: problemi adsl casa

Postdi DFS » 19/11/09 22:53

effettivamente non so cosa sia l'ip statico, nè come controllarlo; tengo a precisare che a casa ho l'altro pc fuori uso quindi non credo possa andare in conflitto perchè non v'è altro pc che si collega con il mio wirless

ecco il mio sistema operativo: microsoft windows xp, service pack 2 versione 2002
DFS
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/11/09 19:03

Re: problemi adsl casa

Postdi antoo69 » 20/11/09 09:11

Allora il problema non è un conflitto, comunque controllalo, se hai un Ip statico hai IP del router assegnato e potrebbe essere diverso da quello che hai a casa.
Per controllare START<Impostazioni<Connessioni di rete< nella finestra clicca col tasto destro sull'icona che rappresenta la connessione wireless, nel menu che si apre clicca su proprietà>nella successiva finestra vai in fondo all'elenco dei protocolli, seleziona Protocollo internet TCP/IP e clicca sul pulsante proprietà e nella successiva finestra verifica che sia attiva la prima voce,Ottieni automaticamente un indirizzo ip, se così è hai un IP statico ed è corretto.
A questo punto dovresti entrare nel router e verificare la password della rete, maiuscole e minuscole fanno differenza e che sistema di criptatura utilizzi(WEP - WPA-PSK ecc.
Se proprio non vuole agganciarsi imposta nel router, nella sezione wireless ,il Mac Adress disabilitando le protezioni di criptatura varie WEP-WPA-PSK ecc.
Il Mac adress è l'indirizzo fisico del tuo portatile, ossia la connessione rimane protetta perche dirai al router di inviare dati solo al tuo indirizzo Mac, che corrisponde ad una virtuale targa del pc.
Per ricavare il tuo Mac Adress fai così,START<ESEGUI<digita CMD e premi invio, nella finestra dos che si apre digita IPCONFIG /ALL e premi invio.
Tra i vari dati che ti rimanda segnati l'indirizzo fisico della scheda wifi, immagino che sul pc avrai anche una LAN installata. L'indirizzo assomiglia a queto 00-0C-T8-4U-T6-5R.Ora imposti nel router questo indirizzo nella apposita tabella di indirizzi Mac Adress. IL Mac Adress non ha nessuna parentela con Apple, specifico perchè qualcuno mi ha risposto che non aveva un Macintosh...
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: problemi adsl casa

Postdi antoo69 » 20/11/09 09:14

Correggo la boiata che ho scritto nel precedente messaggio :oops:

"Ottieni automaticamente un indirizzo ip, se così è hai un IP dinamico ed è corretto".
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: problemi adsl casa

Postdi DFS » 20/11/09 10:35

grazie mille per la disponibilità, l'ip era già impostato come mi hai consigliato tu; riguardo l'indirizzo fisico ok l'ho trovato, ma come devo fare a impostarlo nel router ? :-?
DFS
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/11/09 19:03

Re: problemi adsl casa

Postdi antoo69 » 20/11/09 10:49

Nel prossimo messaggio metti il modello del router, così ti posso dare indicazioni più precise.
Per entrare nel router, apri il tuo browser e nella barra di navigazione,dove di solito si inseriscono gli indirizzi web(es. www.google.it) scrivi IP del router, come in figura qui sotto.L'IP del router dovresti saperlo, altrimenti lo trovi sul manuale.


Immagine

Si aprirà una finestra in cui dobrai inserire User id e password, naturalmente le devi conoscere, se non le hai cambiate sul manuale sono riportati entrambi.
A questo punto apparirà la schermata di configurazione del router, dovresti trovare la sezione wireless ed impostare quanto detto nel messaggio precedente.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: problemi adsl casa

Postdi DFS » 20/11/09 23:19

grazie mille, tornerò a casa nel week end, proverò e ti farò sapere, grazie ancora, veramente ;)
DFS
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/11/09 19:03

Re: problemi adsl casa

Postdi DFS » 26/11/09 20:00

ho provato ed è andato tutto bene, non posso che ringraziarvi tutti per l'aiuto

Cordialità
DFS
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/11/09 19:03


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "problemi adsl casa":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron