Condividi:        

[Excel]_Archivio_offerte

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel]_Archivio_offerte

Postdi Gigi_ » 16/11/09 00:09

Ciao a tutti.
Io calcolo dei preventivi su una cartella modello, assegnando un numero progressivo al file
che spesso ha n fogli cioè n articoli (foglio1 1°articolo, foglio2 2° articolo e così via).
Ho un archivio offerte su cui vorrei riportare i valori di ogni preventivo ((francamente lo storico non mi interessa, l'ho fatto manualmente o quasi!!)) desc, qta, pr_u, (celle fisse sul foglio di calcolo) su un unico record anche se ci sono + fogli (es: desc1, qta2, pr_u1 dal foglio1 poi desc2, qta2, pr_u2 dal foglio 2 etc ) predisponendo un rigo per dieci articoli (dovrebbero essere più che sufficienti)
es: il preventivo "x" sarà il record "x" dell'archivio offerte mentre dal foglio1 desc1, qta1, pr_u1 dal foglio2
poi mi passo il tutto su un doc con la stampa unione (e questo non sembra un problema)
Non so se mi servirebbe/piacerebbe esportare dal calcolo o importare dall'archivio, quindi ogni suggerimento a vantaggio dell'ergonomia e ben accetto.
Grazie in anticipo.
Gigi_
win 7 + office 2003
Avatar utente
Gigi_
Utente Senior
 
Post: 344
Iscritto il: 14/11/09 21:51

Sponsor
 

Re: [Excel]_Archivio_offerte

Postdi Flash30005 » 16/11/09 04:24

Potresti inviare un paio di file in excel dopo aver modificato i dati sensibili?

Non avere alcuna traccia di come sono impostati è un po' difficile orientarsi e realizzare una macro che soddisfi le tue esigenze

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel]_Archivio_offerte

Postdi Gigi_ » 16/11/09 16:08

SCUSA, HAI RAGIONE
http://rapidshare.com/files/307850924/P ... E.zip.html
c'è il famoso file modello (1.xls) e l'esempio dell'archivio
Denkiù.
Gigi_
win 7 + office 2003
Avatar utente
Gigi_
Utente Senior
 
Post: 344
Iscritto il: 14/11/09 21:51

Re: [Excel]_Archivio_offerte

Postdi Gigi_ » 16/11/09 23:17

Gigi_
win 7 + office 2003
Avatar utente
Gigi_
Utente Senior
 
Post: 344
Iscritto il: 14/11/09 21:51

Re: [Excel]_Archivio_offerte

Postdi Flash30005 » 17/11/09 01:45

Ok, scaricati ;)

Mi dovresti fare solo una cortesia
hai inviato il file 1.xls con i dati ma il foglio archivio è completamente vuoto
dovresti mettermi i dati del file 1 nel primo record dell'archivio per capire quali sono i campi che ti occorrono e la loro distribuzione nel foglio1 di Archivio.
Evita anche campi come etc. etc. i due file devono essere completi non vorrei fare troppe modifiche dopo aver realizzato il programma.

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel]_Archivio_offerte

Postdi Gigi_ » 17/11/09 07:09

procedo ;)
entro un'oretta..
Gigi_
win 7 + office 2003
Avatar utente
Gigi_
Utente Senior
 
Post: 344
Iscritto il: 14/11/09 21:51

Re: [Excel]_Archivio_offerte

Postdi Gigi_ » 17/11/09 12:14

Gigi_
win 7 + office 2003
Avatar utente
Gigi_
Utente Senior
 
Post: 344
Iscritto il: 14/11/09 21:51

Re: [Excel]_Archivio_offerte

Postdi Flash30005 » 17/11/09 14:58

Ho impiegato meno tempo io... :lol:
http://rapidshare.com/files/308304154/Preventivi.zip.html
Scompatta l'archivio
prendi la cartella Preventivi e incollala nella root di C:\
Apri il file "Archivio Offerte.xls" e premi il pulsante "Compila"
Ci sono dei campi relativi alla ragione sociale, Indirizzo, data, PIva che non ho trovato nel file dati altrimenti avrei inserito anche quelli nel riepilogo, ma saprai tu l'origine di quei dati.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel]_Archivio_offerte

Postdi Gigi_ » 17/11/09 17:28

:lol: :lol: :lol:
Gigi_
win 7 + office 2003
Avatar utente
Gigi_
Utente Senior
 
Post: 344
Iscritto il: 14/11/09 21:51

Re: [Excel]_Archivio_offerte

Postdi Gigi_ » 17/11/09 17:43

WWWWOOOOOOOOOOWWWWWWWWWWWWW!!!!!
Gigi_
win 7 + office 2003
Avatar utente
Gigi_
Utente Senior
 
Post: 344
Iscritto il: 14/11/09 21:51

Re: [Excel]_Archivio_offerte

Postdi Gigi_ » 17/11/09 18:13

Mi hai fatto venire l'asma! :D :D
...la baresità.... TU' NON SI' NORMAL'!!
Bando alle sviolinate,
quando trovi altri 22/23 millesimi di secondo liberi...(...e si, sviolino, praticamente inevitabile)
ti ricorderei
io potrei avere piu articoli (+ sheets)
fra l'altro ho registrato una macro per duplicare e spostare alla fine poi associata ad un pulsante ma dopo il primo
"copia e sposta alla fine" la macro me li piazza sempre dopo il primo
devo dare un riferimento relativo al foglio su cui opero? credo proprio di si!
com' s' fac'?
Gigi_
win 7 + office 2003
Avatar utente
Gigi_
Utente Senior
 
Post: 344
Iscritto il: 14/11/09 21:51

Re: [Excel]_Archivio_offerte

Postdi Flash30005 » 18/11/09 02:57

quando parli di più articoli (+sheets) intendi più fogli nella stessa cartella di excel o più file nella stessa directory di windows?
Suppongo più fogli, perché la macro contenuta nel file da me inviato tratterebbe anche 10.000 file
Per conoscere quanti fogli ha una cartella di excel puoi usare
Worksheets.Count
fai la prova con
Codice: Seleziona tutto
MsgBox Worksheets.Count

Excel, quando copia un foglio lo posiziona prima (verso sinistra) del foglio copiato
per inserirlo a destra del foglio copiato puoi usare
Sheets("FoglioX").Copy After:=Worksheets(Worksheets.Count)

Puoi dare un nome al foglio con
ActiveSheet.Name = NomeF
dove NomeF sarà una variabile (es. numerica)

infine per una routine che attiva tutti i fogli puoi usare
Codice: Seleziona tutto
'... qui ci sarà la parte macro che apre un file alla volta poi
'....
For Each ws In Worksheets
 Worksheets(ws.Name).Activate
'...
qui inserisci quanto scritto nella macro (la parte di scrittura dei dati sul foglio1 di archivio) del file inviato
'...
Next ws
...



Ciao

P.s. l'unica cosa che non ho capito del tuo post è:
Gigi_ ha scritto:com' s' fac'?
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel]_Archivio_offerte

Postdi Gigi_ » 18/11/09 07:14

:lol: :lol:
Flash30005 ha scritto:...
P.s. l'unica cosa che non ho capito del tuo post è:
Gigi_ ha scritto:com' s' fac'?


puro idioma appulo-barese o baro-appulese = come si fa?

quando parli di più articoli (+sheets) intendi più fogli nella stessa cartella di excel o più file nella stessa directory di windows?
Suppongo più fogli, perché la macro contenuta nel file da me inviato tratterebbe anche 10.000 file
giusto, giusto ...

...per il resto mi applico e ti do riscontro

G R A Z I E
Gigi_
win 7 + office 2003
Avatar utente
Gigi_
Utente Senior
 
Post: 344
Iscritto il: 14/11/09 21:51

Re: [Excel]_Archivio_offerte

Postdi Gigi_ » 20/11/09 15:36

sono riuscito a creare le loop
ho avuto problemi con la sintassi ma oggi mi sono ricordato che esiste anche l'help.. :eeh:
davvero mille grazie
Gigi_
win 7 + office 2003
Avatar utente
Gigi_
Utente Senior
 
Post: 344
Iscritto il: 14/11/09 21:51

Re: [Excel]_Archivio_offerte

Postdi Flash30005 » 20/11/09 16:23

Bravo, è così che si fa! ;)
sono contento che tu sia riuscito nell'intento
vedrai che con il tempo saranno sempre meno le domande che farai e più le risposte che darai ai quesiti degli altri utenti ;)

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel]_Archivio_offerte":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti