Condividi:        

internet con chiavetta e router ??!!

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

internet con chiavetta e router ??!!

Postdi juanma » 16/11/09 16:34

Ciao a tutti, ho messo un TP-LINK con 5 computer, uno è collegato a internet con chiavetta alice, si vedono fra di essi ma non naviga nessuno, neanche quello che à il collegamento diretto pur essendo collegato a internet, se spengo il router, funziona tutto!! , ???????
vediamo chi mi puo aiutare,Grazie mille.
juanma
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 16/11/09 16:09

Sponsor
 

Re: internet con chiavetta e router ??!!

Postdi antoo69 » 16/11/09 18:13

Se ho ben capito hai un collegamento di questo tipo.



Immagine


Penso che il problema stia nel fatto che quasi certamente hai impostato tutti i pc con l'IP Gateway del router, invece devi mettere come Gateway l'IP del pc collegato alla chiavetta, o al IP della chiavetta stessa.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: internet con chiavetta e router ??!!

Postdi juanma » 16/11/09 22:07

SIIIII!! qualcosa si muove, adesso quello con la chiavetta naviga, ho meso nel gateway l'IP della chiavetta, anche negli altri ma non funziona, prima era " ottieni automaticamente ip" la connessione della chiaveta è configurata per consentire a gli altri utenti di connettersi tramite questo collegamento internet. Sono sicuro che sai gia cosa è di sbagliato, grazie ancora !!
juanma
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 16/11/09 16:09

Re: internet con chiavetta e router ??!!

Postdi antoo69 » 17/11/09 08:56

Iniziamo col dire che secondo me è meglio se ti attrezzi con un router tipo questo,130€ circa.

Immagine


Così non saresti obbligato ad accendere sempre il pc collegato alla chiavetta.
Ciò premesso ti metto un esempio di come impostare i vari indirizzi, tenendo presente che dovrai mettere tutti i pc con IP statico, quindi disabilita il dhcp del router.Quest'ultimo va impostato come access point.

Consideriamo la chiavetta come se fosse un modem.
ALICE INTERNET KEY
IP 192.168.1.1

ROUTER
IP 192.168.1.254

PC-1
IP 192.168.1.1
DSN 255.255.255.0
GATEWAY 192.168.1.1

PC-2
IP 192.168.1.2
DSN 255.255.255.0
GATEWAY 192.168.1.1

PC-3
IP 192.168.1.3
DSN 255.255.255.0
GATEWAY 192.168.1.1

PC-4
IP 192.168.1.4
DSN 255.255.255.0
GATEWAY 192.168.1.1

PC-5
IP 192.168.1.5
DSN 255.255.255.0
GATEWAY 192.168.1.1

Se non dovessi riuscire a configurare la tua rete nel prossimo messaggio mandami il modello del router e IPCONFIG del pc-1 quando è connesso con il router acceso e con il router spento.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: internet con chiavetta e router ??!!

Postdi juanma » 17/11/09 22:01

O.K. niente da fare, questo è il router ROUTER WAN E ACCESS POINT TP-LINK TL-WR642G - 108 MBPS,
la chiaveta cambia ip ogni volta che si collega, ho fatto come mi ai detto ma continua a navigare solo quello con la chiavetta, comunque i pc si vedono fra di loro, poi mi è venuto pure il mal di testa !grazie ancora.
juanma
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 16/11/09 16:09

Re: internet con chiavetta e router ??!!

Postdi antoo69 » 18/11/09 10:56

Dato che la chiavetta non ha un IP fisso devi impostare diversamente la rete, mettendo il pc ad essa collegato come access point. Prova a seguire le indicazioni di questo link http://www.visivagroup.it/showthread.php?t=12596

Fammi sapere.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: internet con chiavetta e router ??!!

Postdi antoo69 » 18/11/09 16:25

Ti metto una guida fatta meglio, è fatta per creare una rete ad hoc wireless, ma è la stessa procedura per una lan.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=945276

Sugli altri 4 pc ricordati di mettere come Gateway il pc che è connesso tramite internet key.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: internet con chiavetta e router ??!!

Postdi juanma » 19/11/09 18:54

Si ! finalmente funziona tutto O.K., dopo varie prove e con il tuo aiuto sono riuscito, allora, mi sono accorto di una cosa
quando davo le impostazioni a la chiavetta non c'era o la connessione internet o il collegamento del pc in rete (viva la mia ignoranza !!) cosi che per caso avevo tutti gli accesi efettuati e ho dato a la chiavetta la impostazione di condividere la connessione internet, a questo punto è apparsa una finestra in XP che dice che la suddetta chiavetta
uttilizera un ip bla bla bla.. e che bisogna impostare gli altri computer della rete "ottieni automaticamente indirizzo ip"
non avendo piu niente da perdere ho dato l'O.K. e.... ad un tratto ho visto la luce!!!! ha ! ha ! ha !
bene, aparte gli scherzi , ho da dire una cosa, se internet ha qualcosa di buono , sono i forum frequentati di persone altruiste come te che aiutano tutti ,perdendo un po del tempo loro. GRAZIE MILLE !!
CIAO ! Manuel.
juanma
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 16/11/09 16:09

Re: internet con chiavetta e router ??!!

Postdi antoo69 » 20/11/09 14:51

Ti ringrazio per i complimenti...ma buona parte vanno fatti a te. Nei forum si trovano molte domande ma non sempre si trovano le risposte, spesso perchè chi risolve non pubblica come è riuscito a risolvere il problema.
Quindi concludendo per attivare una connessione di questo tipo cos'hai fatto esattamente? ti chiedo di spiegare con precisione come ci sei riuscito, visto che l'argomento è diffuso e nei vari forum di soluzioni se ne trovano poche.
Se ho ben capito hai creato una rete classica con mettendo i tutti e 5 i pc in una sottorete con il proprio Gruppo di lavoro ed impostato un IP dinamico, poi nel pc con la chiavetta collegata via usb hai selezionato nel software che gestisce la connessione tramite chiavetta, l'opzione condividi, e tutto il restoo è stato completato seguendo le istruzioni a video. Giusto? Ti sarei molto grato se potessi confermare quanto ho scritto e se necessario precisare qualche lacuna nella mia ricostruzione.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: internet con chiavetta e router ??!!

Postdi juanma » 20/11/09 21:08

Giusto, in partenza ho impostato l' IP dei computer manualmente e ho dato a tutti lo stesso gruppo di lavoro ma al momento di condividere la connessione internet dalle propietà de la connessione della chiavetta è aparsa quesa finestra :
Quando il servizio Condivisione connessione internet è abilitato,
l’adattatore LAN utilizera l’indirizzo 192.168.0.0. La conettività del
computer con altri computer della rete può risultare ridotta. Se tali
computer dispongono di indirizzi IP statici, è necessario impostarli in
modo da ottenere automaticamente il proprio indirizzo IP.
Attivare Condivisione connessione Internet ?

ho dato OK e impostato tutti i pc come richiesto, funziona tutto, non so quanto puo risultare ridotta la
conettivita ma io non ho notato grosse diferenze nel trasferimento dei datti ne della navigazione,
ho quache problema con il FIREWALL di uno dei pc perche ha il Vista ma sapiamo che il Vista...
Mi auguro di essere riuscito a spiegare bene la cosa ma non sono molto bravo con l'italiano non esendo madrelingua.
Di nuovo grazie e se serve quache altro chiarimento chiedi pure, Ciao, Manuel.
juanma
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 16/11/09 16:09


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "internet con chiavetta e router ??!!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti