Condividi:        

cosa ne pensate?? :)

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

cosa ne pensate?? :)

Postdi mattiamagno » 11/11/09 20:32

sono andato a farmi fare un preventivo per un nuovo pc, indicatamente sui 1000€ ho chiesto, e questo è quello ke mi hanno consigliato, hanno detto che posso utilizzarlo benissimo x affrontare la facolatà di ingegneria, almeno fino alla fine degli studi, e questo è il motivo del mio aquisto.


cabinet per pc: enermax ECA-3052-B - middle tower nero senza alim. - chakra
cabinet per pc: trust 16479 - alimentatore 520 W 12 cm fan low noise
schede madir: asus P5Q-Pro - turboLga775 - chipset P45 DDR2 adio + Lan - 2 Pci-Express - Raid
Cpu: intel core 2 quad Q9400 Quad Core Fsb 1333 6 MG cache - soket 775 Box
hard disk : maxtor 250 Gb serial ata 2 - 8 MG cache - diamondMax 10 - 7200 RPM
hard Disk: seagate barracuda 7200.11 - 1 TB - 7200 giri - serial ata 2 - 32 MB
memoria ram: kingston KVR800D2N5/2G - DDR2 800 2 GB (questo sono 2 pezzi per arrivare a 4 GB)
scheda video: pci-express - ati sapphire radeon HD4870 1 GB G DDR5
frontalino: multi card reader-writer hi-speed
microsoft windows XP home italiano

il costo + masterizzatore viene circa 950€ cosa ne pensate?? cosa dovrei migliore? mi hanno consigliato alcuni amici di aumentare la ram. pensate sia necessario?? io non mi intendo molto di pc e per questo chiedo aiuto a voi.
mattiamagno
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/08/09 11:05

Sponsor
 

Re: cosa ne pensate?? :)

Postdi deviltry » 12/11/09 04:14

win XP piu di 3 giga di ram non li vede e anche il controllo del multicore non è un gran che....quindi non serve a nulla....
visto i tempi penserei di puntare a win7 .....
l'alimentatore della trust!!!! no dai....questo è uno scherzo .... assolutamente no.....(è vero io non lo conosco ma si sa la qualità della trust e quindi si capisce cosa possa valere)....
se prendi un termaltake o un enermax di quella cifra immagino che di targa possano scrivere 450 W ma sicuramente vale il doppio del 520 della trust .....
un solo HD enorme....mmmmm ... meglio 2 piu piccoli

sugli altri componenti non metto parola....però
lascio un mio pensiero ..... ma questo è un computer da studio ???
a me sembra piu da gioco ... insomma con l'hardware di oggigiorno un pc da studio lo si fa con meno della metà della spesa
la asus ha delle schede madri con processore in bundle dualcore di casa intel ma garantite con sigillo da loro da 130 euri con video integrata di discreta qualità ma espandibile in futuro ci devi poi mettere il case 50 euri già alimentato(che tanto è meglio del trust) 1 banco da 2giga (che per xp va benissimo) 35€
1 hd da 160 per sistema operativo e un'altro uguale per i dati personali 45€ x2 90
e sono arrivato a poco piu di 300euri......
già manca ancora win ma dipende dalla versione
win xp home sui 75,
pro 130,
7pro oem 140

se proprio vuoi spendere 1000 euri io farei un qualcosa di bilanciato non puoi mettere una bella scheda video e un processore così con un alimentatore da discount ... (magari la mrossima settimana è in offerta al LIDL :lol: )
non puoi fare un buon pc con hardware di ultima generazione e poi mettergli su un sistema operativo di almeno 7 anni fa o almeno metti il pro che tecnicamente non so cosa cambi ma alcune cose lavorano meglio sul pro

se la lista l'ha fatta un negoziante secondo me ha guardato quello che aveva in casa senza quindi bilanciare il tutto..
io ho detto la mia...poi fai tu

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: cosa ne pensate?? :)

Postdi axelrox » 12/11/09 12:31

win XP piu di 3 giga di ram non li vede .. quindi non serve a nulla....visto i tempi penserei di puntare a win7

Win7 a 32bit più di 3GB di RAM non li vede.. da quel punto di vista sei sulla stessa barca.. hai comunque bisogno di un OS a 64bit, qualunque esso sia.
In quanto al controllo multicore.. sinceramente io non ho visto alcuna differenza utilizzando software compatibili con multicore tra un WinXP e un Vista.. alchè non mi fa porre alcun problema al riguardo.
Pensa a Win 7 più che altro solo dopo esserti informato che tutto il software che utilizzi sia compatibile.. perchè se hai una licenza di AutoCAD del 2005.. visto il costo di questo prodotto credo valga la pena pensare ad un XP piuttosto che ad un 7 (che avrà problemi di compatibilità).
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: cosa ne pensate?? :)

Postdi bik » 12/11/09 13:10

Ti chiedo solo se pensi di utilizzare dei software di modellazione 3D (Autocad 3D, PROE Wildfire ...) o pensi di usarlo solo per videoscrittura e navigazione.
Se è la seconda ipotesi quoto gli interventi precedenti, unico appunto, meglio 2 banchi da 1Gb che 1 da 2, uramai tutte le schede madri hanno il doppio canale di gestione memoria.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: cosa ne pensate?? :)

Postdi mattiamagno » 12/11/09 16:54

pensavo di utilizzarlo, sia x video scrittura e navigazione che per disegno 3D.. mi serve per lo studio, ma comunque sia, è un pc che sarà a disposizione di tutta la famiglia quindi, anche di gioco e non solo di studio.

non ho capito una cosa sulla ram.. devo aumentarla? e quali sono le altre migliorie da fare principalmente, almeno glielo dico al commerciante.. :lol:

pensavo ad un XP perchè comunque adesso tutti i programmi che sono in circolazione sono compatibili, mentre al win 7 penso ke alcuni programmi non siano ancora compatibili. mi avevano consigliato di cominciare con un XP per poi fra un'anno o piu, secondo come va win 7 mettere su quello. idea sbagliata? :oops:
mattiamagno
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/08/09 11:05

Re: cosa ne pensate?? :)

Postdi bik » 13/11/09 13:26

Se ti serve anche per il 3D, chiaramente per prove e piccoli assiemi, direi che la configurazione che ti hanno proposto è quasi OK, come alimentatore prenderei, visto il costo del PC, uno migliore, FPS fortron se vuoi spendere poco oppure Corsair, per me puoi stare su un 450W di qualità e con PFC attivo, sul sito della Trust, tra l' altro non ci sono nelle specifiche le correnti erogate, quindi mi sa di pacco.
Sulla RAM per la grafica 3D almeno due banchi da 1Gb, se la differenza non è alta valuta i 2 banchi da 2Gb, tieni conto che con un sistema operativo a 32bit come XP non li leggerà tutti.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: cosa ne pensate?? :)

Postdi mattiamagno » 13/11/09 14:41

ok, grazie mille a tutti dei consigli :) vi farò sapere poi cosa mi dice il negoziante dopo che gli dirò quali cambiamenti vorrei apportare.. :)
mattiamagno
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/08/09 11:05


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "cosa ne pensate?? :)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti