Condividi:        

Programma contagiri gare bicicletta

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Programma contagiri gare bicicletta

Postdi Ultramax » 09/11/09 11:21

Vorrei un aiuto per un'esigenza legata allo sport che pratico.Vorrei modulare un programmino che conti i giri di ogni atleta in bicicletta su un circuito chiuso come può essere una pista o tracciato di ciclocross in modo da avere i passaggi complessivi all'arrivo di ciascun atleta e poter così stilare un ordine di arrivo basato sul numero dei passaggi complessivi.Il massimo sarebbe che vicino girasse anche un cronometro in modo da poter avere un discriminante in caso di parità nel numero dei giri.La piattaforma che vorrei utilizzare è Excel.Qualcuno è così gentile da potermi dare una mano? Grazie
Ultramax
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 09/11/09 11:14

Sponsor
 

Re: Programma contagiri gare bicicletta

Postdi Flash30005 » 09/11/09 15:51

Ciao Ultramax, benvenuto

Qual'è l'interfaccia che "vede", "riconosce" i ciclisti attribuendo ad ognuno il numero di giri e trasferisce i dati al Pc?
Stessa cosa dicasi per il cronometro, (e ognuno ha un proprio cronometro?)... :roll:
E in che formato, queste interfacce, forniscono i dati?

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Programma contagiri gare bicicletta

Postdi Ultramax » 09/11/09 22:41

Scusami:hai perfettamente ragione.Allora,l'interfaccia è di tipo manuale-visivo nel senso che ad ogni passaggio c'è una persona che legge i numeri dei corridori ed un altro che li scrive su un foglio e questo per tutti i passaggi che siano 10,11,12 o anche di più.All'arrivo dell'ultimo giro si prende per l'appunto l'arrivo e si trascrivono tutti i passaggi sulle colonne.Per il cronometro,questo parte con l'inizio della corsa e poi viene applicato "presuntivamente"all'arrivo nel senso che si prende solo il tempo del primo non essendo dotati di uno strumento che legga gli intertempi.Grazie per avermi risposto.
Ultramax
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 09/11/09 11:14

Re: Programma contagiri gare bicicletta

Postdi Anthony47 » 10/11/09 00:20

Io vorrei avere la conferma che le gare sono a numero di giri fissi, cioe' vince chi prima completa gli N giri previsti, e se sei in grado di inputare i dati direttamente in excel in real time.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Programma contagiri gare bicicletta

Postdi Ultramax » 10/11/09 12:25

Anthony47 ha scritto:Io vorrei avere la conferma che le gare sono a numero di giri fissi, cioe' vince chi prima completa gli N giri previsti, e se sei in grado di inputare i dati direttamente in excel in real time.

Ciao.

Le gare sono a numero di giri fissi e vince chi completa per primo i giri previsti.Riesce difficile imputare i dati su excel in tempo reale perchè sprovvisto di transponder su chip.Quest'ultima operazione viene svolta a giri conclusi riproducendo tutti i giri di ogni atleta sulle colonne Excel.
Ultramax
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 09/11/09 11:14

Re: Programma contagiri gare bicicletta

Postdi Anthony47 » 10/11/09 16:58

Allora,l'interfaccia è di tipo manuale-visivo nel senso che ad ogni passaggio c'è una persona che legge i numeri dei corridori ed un altro che li scrive su un foglio
Partivo da questa informazione; se sicuro che invece di scrivere "su un foglio" non si possano scrivere i passaggi da tastiera su colonna excel?
Perche' se si potesse, allora in excel ci facciamo in una colonna l' elenco dei passaggi (una cella per ogni atleta e per ogni giro) con accanto l' orario del passaggio, cosi' avresti praticamente subito la classifica finale.

Se invece i dati sono trascritti manualmente su foglio cartaceo, a excel che cosa chiederesti di fare, a gara conclusa?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Programma contagiri gare bicicletta

Postdi Ultramax » 11/11/09 08:37

Come scirvi tu Anthony sarebbe l'optimum ma mi scontro con una difficoltà che è questa ossia la velocità nei passaggi dei singoli atleti che passano anche numerosi tutti insieme ed il contemporaneo momento d'inserimento sulle colonne excel visto come difficoltà di chiudere in una frazione di secondo la sequenza "cattura del numero di gara"/inserimento nella colonna excel;questa è un'operazione che ha un ottimo successo se gli atleti che passano sotto il traguardo fossero uno o due ma dieci alla volta mi riesce difficile.Quindi il programma che vorrei elaborare consiste solo nell'immettere i dati dei passaggi già trascritti sul foglio e dettati da un altro soggetto;questo risulta di estrema importanza perchè libera l'operatore dalla difficoltà di dover calcolare i singoli giri di ogni atleta visto che il programma dovrebbe leggere automaticamente i giri secondo i passaggi perchè in mezzo ci sono i doppiati che terminano la gara non quando hanno concluso i giri ma quando il vincitore ha terminato i giri comunicati all'inizio della competizione quindi queste persone possono ritrovarsi anche con uno,due o anche tre giri in meno rispetto al vincitore ma passare sulla linea del traguardo prima di questi paradossalmente.Qui sotto faccio un esempio di colonne con giri
1° giro 2° giro 3° giro 4° giro 5° giro
4 4 10 4 4
12 10 4 10 12
10 15 12 15 15
15 18 15 18 20
18 20 20 20 18
20 18 12 10

Qui si vede subito che il 12 ha fatto un giro in meno ma all'arrivo è arrivato 2° ma in effetti è ultimo.Nella situazione del 12 potrebbero trovarsi anche altri atleti inseriti nell'ordine di arrivo finale,scusa il gioco di parole,in ordine sparso, quindi è difficile dire chi è arrivato prima di chi.
Scusami per le complicazioni e ti ringrazio per la pazienza che hai nel prestarmi attenzione.
Ultramax
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 09/11/09 11:14

Re: Programma contagiri gare bicicletta

Postdi Anthony47 » 11/11/09 22:52

Il mio suggerimento e' che ti fai un foglio come questo: Immagine

-In colonna A segni, da A3 in giu' i numeri degli atleti man mano che passano sul traguardo
-In B3 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE($A$1:A3;A3)
che poi copi verso il basso per un numero di righe pari almeno a N°Atleti*N°di Giri previsti.
-selezioni le intere colonne A:B e applichi una formattazione condizionale secondo queste clausole: Immagine
-in E1 verso dx scrivi i numeri degli atleti in gara
-in D2 verso il basso fai una sequenza 1, 2, 3, 4, etc che rappresenta i numeri dei giri percorsi
-in E2 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(CONTA.SE($A:$A;E$1)>=$D2;1;"")
che poi copi in lungo e in largo, per quante intestazioni di riga e di colonna hai inserito.

Come funziona:
-in C1 metti il N° di giri da percorrere
-in col A metti la sequenza di passaggio sul traguardo
-nella colonna B viene indicato il N° di giri percorsi
-le righe A:B si evidenziano di giallo quando il primo corridore completa un giro..
-..e se quello e' l' ultimo giro la sequenza si colora di verde ..
-..ma se e' un doppiato si colora di violaceo.
-nella tabella D:K, man mano che si completano i giri viene aggiunto un "1" nella colonna dell' atleta
-la classifica finale e' quella che si evince dalle celle verde, con i viola doppiati.

Conviene inserire in A12 (o comunque dopo l' ultima riga della tabella di riepilogo D:K) un Blocca riquadri (seleziona A12, Menu /Finestra /Blocca riquadri) in modo da vedere sempre la tabella in testa al foglio.

Altri abbellimenti sono sempre possibili, ma li lascio alla tua fantasia.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Programma contagiri gare bicicletta

Postdi Ultramax » 13/11/09 22:52

Grazie Anthony.Ho provato il programma e gira che è una meraviglia.Non so come ringraziarti.Veramente

Luca
Ultramax
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 09/11/09 11:14


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Programma contagiri gare bicicletta":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti