Condividi:        

Excel 2007 nascondere colonne con password

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel 2007 nascondere colonne con password

Postdi romy81 » 09/11/09 11:28

Salve a tutti, ho un problema con un foglio di excel, 5 persone devono accedere a questo documento e poter fare modifiche a tutte le colonne (giorno e paese) ma solo 2 devono vedere l'intero documento (mesi, giorno,paese) la colonna mesi, deve rimanere nascosta alle altre 3 persone, anche tramite una password. Ho pensato di collegare il primo foglio ad un secondo con il simbolo = e proteggendolo da password, ma nel momento in cui vado ad eliminare o aggiungere righe nel secondo foglio non avviene, come fare?
Grazie mille
romy81
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 09/11/09 11:24

Sponsor
 

Re: Excel 2007 nascondere colonne con password

Postdi Flash30005 » 09/11/09 15:45

Ciao Romy, benvenuto

Queste 5 persone accedono al file in tempi diversi?

Fai saperre
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel 2007 nascondere colonne con password

Postdi romy81 » 09/11/09 16:01

Possono accedere sia nello stesso momento sia in tempi diversi.
Grazie mille
romy81
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 09/11/09 11:24

Re: Excel 2007 nascondere colonne con password

Postdi Flash30005 » 09/11/09 16:23

romy81 ha scritto:Possono accedere sia nello stesso momento ...

Per i tempi diversi non ci sarebbero grossi problemi.
Quindi suppongo che il foglio "master" sia in rete.
Tu sai che se un foglio di excel è aperto da un utente non permette di scrivere ad un eventuale secondo utente che accede aprendo lo stesso file.
Quindi bisognerebbe creare dei fogli temporanei ma...
qui bisognerebbe vedere un po' la struttura dei dati, come vengono aggiornati (se ognuno scrive dati indipendenti dai dati degli altri oppure no) e se alla fine si può avere un riepilogo dei file temporanei nel Foglio "Master".

Spiega meglio come avvengono questi aggiornamenti e comincia a informarci sugli effettivi range (colonne, righe).

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel 2007 nascondere colonne con password

Postdi romy81 » 09/11/09 16:45

Ho un documento che chiameremo personale, qui abbiamo un foglio che si chiama aperto in cui abbiamo la colonna giorno e paese, ed hanno accesso 5 persone. Quello che io vorrei è creare una colonna di nome mesi che devono vedere solo 2 di queste 5 persone e puo essere protetta anche da password. Questa cosa puo essere fatta sia sullo stesso foglio, sia su un altro.
romy81
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 09/11/09 11:24

Re: Excel 2007 nascondere colonne con password

Postdi Anthony47 » 10/11/09 00:12

Potresti semplicemente proteggere il foglio, dopo che hai eliminato su tutte le celle che vuoi poter modificare la spunta di cella protetta (Menu /Formato, tab Protezione; ma su XL2007 l' interfaccia sara' certamente diversa); quando proteggi il foglio dovrai specificare che non sono consentite operazioni di Formattazione Colonna (c' e' una sequela di controlli che si possono spuntare per indicare che cosa e' consentito), e proteggi con password (Menu /Strumenti /Protezione /Proteggi foglio).
Tuttavia se i dati sono confidenziali questa protezione non serve quasi a niente: se e' nascosta la colonna F (ad esempio), basta che in una colonna libera io scriva le formula =F1 che poi copio verso il basso per vedere tutto.

Personalmente non ritengo che excel sia uno strumento idoneo per proteggere dati confidenziali, anche se con "una serie" di misure si puo' far qualcosa, ma questo richiede una conoscenza buona del vba per poter realizzare una combinazione modestamente protettiva.
Insomma suggerisco di lavorare su piu' file, ognuno con il suo livello di informazione.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2007 nascondere colonne con password

Postdi romy81 » 10/11/09 09:44

Ti ringrazio molto, ti chiedo due cortesie:
1. se volessi fare il foglio personale con le colonne giorno e paese a cui hanno accesso tutte le persone, ed un foglio di nome non personale a cui hanno accesso solo le due persone, dove vengono riportate tutte le colonne del primo foglio che si aggiornano quando le aggiorno nel primo foglio ed in più la colonna mese, credo si possa fare, ma il problema è se elimino o aggiungo righe nel primo foglio, nel secondo non si aggiorna. Come fare?

2. se la prima opzione non si puo fare, puoi indicarmi il codice vba?

Grazie infinitamente
romy81
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 09/11/09 11:24

Re: Excel 2007 nascondere colonne con password

Postdi Anthony47 » 10/11/09 16:49

Per capire meglio ti chiederei di precisare che cosa farebbero gli utenti sui loro file (solo lettura, aggiunte, modifiche, cancellazioni, riorganizzazioni o che altro) e da dove originano le informazioni (separatamente per le info che vedono solo 2 e quelle che vedono anche gli altri tre).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2007 nascondere colonne con password

Postdi romy81 » 10/11/09 18:05

Perdonami per la poca chiarezza.
I 5 utenti possono fare tutte le modifiche che vogliono nel foglio personale, è nel secondo foglio che sole 2 persone hanno accesso. In pratica nel secondo foglio (non personale)io vedo tutte le informazioni del primo (personale) ma con l'aggiunta di una password, quando aggiorno il primo in automatico deve aggiornarsi anche il secondo l'unica differenza, è che nel secondo ho una colonna in più. Il problema è che se elimino o aggiungo righe nel primo foglio, nel secondo non si aggiorna. Come posso fare. Dimmi se sono stata chiara, la cosa è semplice ma complicata da spiegare.

Grazie mille
romy81
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 09/11/09 11:24

Re: Excel 2007 nascondere colonne con password

Postdi Flash30005 » 10/11/09 21:33

romy81 ha scritto:... la cosa è semplice ma complicata da spiegare.

Io avrei una mezza idea di come risolvere (e sicuramente non solo io)
a me interesserebbe sapere, nel caso reale,
il file si chiama "Personale" e il foglio che si chiama "Aperto" (questo ho capito leggendo i tuoi post)
ci sono 3 persone:
Pippo
Pluto
Paperino
che possono scrivere Giorno (suppongo una data) e Paese (una stringa) e non devono vedere il campo mese (data, stringa e/o valore numerico etc)
Paperone e Gastone possono vedere tutti e tre i campi (giorno, paese e mese) e scrivere (solo su mese oppure su giorno e paese?).
Mi domando:
1) apre il foglio Pippo e scrive giorno e paese quindi 30/10/2009 e Milano
in corrispondenza di questi due campi manca il mese che non può aggiornare in quanto non visibile a lui
suppongo anche che mese sarà digitato da Paperone e Gastone ma solo quando Pippo avrà inoltrato la sua scrittura.

2) Nella cella A3 e B3 c'è già scritto 26/10/2009 e Bologna
apre Pippo e scrive appunto 30/10/2009 e Milano nella prima riga libera (cella A4, B4)
arriva Pluto che deve scrivere 28/10/2009 e Torino e scrive nella sua cella libera A5, B5 (se Pippo ha già inviato la sua scrittura altrimenti anche lui avrà A4,B4)
come vedi le date sono non in ordine crescente oppure le celle le stanno occupando entrambi.

Quando i file verranno aperti da Paperone e Gastone come dovrebbero trovare i dati?
Chi inserirà in C4 e C5 i mesi?

Fai sapere
Ciao

P.s. Potresti inviare un foglio con dati (non reali) del lavoro che devi svolgere?
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel 2007 nascondere colonne con password

Postdi romy81 » 11/11/09 09:36

Ti ringrazio molto, puoi indicarmi come allegarti il file.
Buona giornata
romy81
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 09/11/09 11:24

Re: Excel 2007 nascondere colonne con password

Postdi Flash30005 » 11/11/09 12:04

Qui troverai tutte le indicazioni

(Se hai già un indirizzo di rete con il percorso cartella contenente il file master, indicalo in un foglio che invierai)

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel 2007 nascondere colonne con password

Postdi romy81 » 11/11/09 15:49

Ti ringrazio per tutti i suggerimenti e l'aiuto che mi stai dando. Ti allego il file, dentro troverai tutte le spiegazioni.

http://myfreefilehosting.com/f/68f60103bb_0.01MB

Buon lavoro
romy81
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 09/11/09 11:24

Re: Excel 2007 nascondere colonne con password

Postdi Anthony47 » 11/11/09 23:07

Dico che mancano ancora molti elementi del problema.
Banalmente, se Pippo, Pluto e Paperino manipolano a loro piacimento i dati su foglio Aperto, come pensi che le informazioni Mese su foglio Chiuso (Col A) possano rimanere accoppiate correttamente alle altre due colonne? Come minimo, aggiungendo righe su Aperto, le avrai "orfane" su foglio Chiuso della info di col A; viceversa se cancelli righe avrai su Chiuso dei valori di col A che sono "vedovi" delle colonne B e C.

Purtroppo io non mi sono fatto un' idea di che cosa siano quelle colonne, di come nascano quei dati e del workflow secondo cui sono manipolati, quindi non mi sono fatto nessuna idea su cosa proporti, se non di inserire su ambedue i fogli una colonna "indice" (1, 2, 3, 4, 5, 6, etc) non modificabile, che poi possa essere usata per incrociare i dati da un foglio all' altro; questo pero' presuppone che nuove righe possano essere aggiunte solo in coda (per mantenere l' associazione tra indice e gli altri dati della riga) e analogamente la cancellazione si fa eliminando i dati nelle colonne dati eccetto che nella colonna Indice.

Se fosse sufficiente bloccare su foglio Chiuso le celle B2/C2, B3/C3, B4/C4 etc alle celle A2/B2, A3/B3, A4/B4 etc di foglio Aperto, allora si potrebbe usare in B2 di Chiuso la formula
Codice: Seleziona tutto
=INDIRETTO("Aperto!"&INDIRIZZO(RIF.RIGA();RIF.COLONNA()-1))
magari nella formulazione =SE(QuellaFormula="";"";QuellaFormula), e copiarla poi in lungo e in largo per quante righe /colonne si pensa possano servire, anche abbondando.
Ma questo porterebbe ad accoppiamenti tra col A di Chiuso e col A/B di Aperto assolutamente aleatori.

Spero che queste considerazioni possano accendere un lumicino...

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel 2007 nascondere colonne con password":

Password Imap (email)
Autore: lukarello7
Forum: Discussioni
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: antonino58 e 41 ospiti