Condividi:        

S-video da pc a tv

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

S-video da pc a tv

Postdi Noise » 17/01/03 15:51

Qualcuno sa dirmi perchè quando collego il portatile al televisore tramite s-video (s-vhs) l'immagine del televisore è in bianco e nero?? Ho impostato PAL ovviamente...
Noise
Download Admin
 
Post: 453
Iscritto il: 05/11/01 01:00
Località: Earth

Sponsor
 

Postdi BrSys » 17/01/03 16:17

Ciao,
Questo succede perchè la tua tv si aspetta un segnale rgb (immagino che tu abbia comprato un cavo per convertire da s-video a scart) mentre invece il tuo portatile esce con un segnale s-video.
I casi per risolvere sono 2:
1 - Se la tua scheda video te lo consente, imposta via software l'uscita su rgb anziche su s-video.
2 - Altrimenti verifica sul libretto di istruzioni della tv se è possibile impostare l'ingresso s-video anzichè rgb. Nella mia per esempio è sufficiente che premo due volte il tasto AU.

Facci sapere.
Bye, Gabriele
Immagine
BrSys
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 16/07/02 11:51

Postdi pjfry » 18/01/03 13:32

credo che alcuni portatili vengano venduti come predisposti per 'uscita TV' senza specificare che in realtà l'uscita è solo s-video, cosa che per la mia esperienza preclude la visione a colori sulla maggior parte delle tv. Se esiste un convertitore da s-video a composito mi piacerebbe saperlo,grazie...
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi BrSys » 18/01/03 14:24

Ciao,
se ti può essere utile esiste TELEVIEWER della Trust, ma credo esistano tanti altri prodotti analoghi:

Immagine

Bye, Gabriele
Immagine
BrSys
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 16/07/02 11:51

Postdi pjfry » 18/01/03 21:36

grazie,ma la soluzione hw mi sembra un pò costosetta... possibile che non esista un modo di convertire via software?
potrebbe sembrare strano,ma mi sembra una cosa 'possibile' perchè io ho un portatile asus con uscita TV 'reale' che esce sia in s-video (se ci attacco un normale cavo s-video) sia in composito attaccandoci un semplice adattatore (praticamente un pezzo di cavo con jack diversi,da una parte il simil s-video che esce dal computer,dall'altra un normale RCA...non credo sia questo a convertire il segnale) quindi , non essendo la scheda video niente di eccezionale, deduco che la conversione potrebbe essere fatta via sw... sbaglio?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Noise » 19/01/03 21:26

Bella fregatura... Temo di non avere nulla di svideo compatibile oltre alla telecamera digitale... Forse facendo un accrocco pc portatile -> telecamera -> televisione funziona, ma mi sembra un po' scomodo portarsi dietro tutta questa attrettatura per vedere un divx a casa di un amico... Possibile che non c'è altra soluzione per convertire il segnale svideo in rca?
Noise
Download Admin
 
Post: 453
Iscritto il: 05/11/01 01:00
Località: Earth

TROVATA LA SOLUZIONE del TV in B&N

Postdi tucano » 26/08/03 19:48

8)
Tutto dipende dal fatto che il vostro pc invia un segnale tipo S-VHS mentre la televisione (un pò vecchiotta) dalla sua presa SCART può ricevere solo un segnale di tipo RCA

Gli adattatori in commercio trasformano la presa S-VHS a SCART ma non ne modificano il tipo di linea, e soprattutto non ne troverete mai in commercio uno che fa questo lavoro (per ora)

quindi ve lo dovete costruire voi:

Per vedere la televisione a colori DOVETE APRIRE L'ADATTATORE CON UN TAGLIERINO E CREARE UN COLLEGAMENTO TRA IL PIN 15 E IL PIN 20 DELLA PRESA SCART

tagliate sulla plastica dove c'e la giuntura che li e piu morbido e attenti a non squartarvi le mani.

per individuare quali sono il pin 20 e il 15 guardate una presa scart molto bene vicino ai piedini ci stanno scritti dei numeretti piccoli piccoli.

dovete usare un filo molto sottile tipo quelle delle auricolari audio o cuffie audio di bassa qualità (ne avrete sicuramente uno che non vi funziona)

procedendo in maniera agricola basta che legate il rame direttamente con un nodo
oppure ci scroccate una bella saldatura a stagno e senza combinare casini

creando questo corto si vede a colori ma potrebbe evidenziarsi una perdita di luminosità del 30% circa...
per risolvere quest'altro problema, recatevi in un negozio di eletronica e acquistate "un condensatore ceramico da 470 PF (picofarald) non polarizzato da minimo 10volts (ma lo troverete facilmente da 50volts che va bene)"
è un oggetto tipo una spilla con due zampette che si riuniscono in una pallottella
Riaprite il vostro adattatore tagliate quel filetto e saldateci le zampe del condenzatore

richiudete tutto e avete risolto anche il problema della luminosità

Premesso che non sono un esperto di elettronica ma solo solo uno che ha girato molti forum per risolvere questo problema

Io l'ho fatto è funziona benissimo non ho nemmeno riscontrato il problema della luminosità e il condensatore non l'ho usato.

Se non avete compreso qualcosa inviatemi una e-mail a carlodin@tin.it

Provate e fatemi sapere... per ringraziarmi aiutate almeno altre 5 persone che hanno questo problema perche siamo veramente tanti!!
tucano
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 25/08/03 09:20
Località: Chieti

Postdi piercing » 26/08/03 22:16

beh.... se il problema era questo.. bastava dirlo :D

non è esattamente così... ovvero dipende dal televisore...

la SCART è una presa "generica" che riporta tanti segnali ... il fatto è che tanti di quei segnali vengono ritenuti superflui... e quindi non vengono collegati dentro gli apparecchi elettronici, o dentro ai cavi di scarsa qualità... (un cavo SCART che riporta TUTTI i segnali è grande circa come un tubo di stufa :P ).

Ad esempio i tv Sony hanno tutti i pin collegati... (almeno credo... non so bene se hanno anche il Component (rosso+verde+blu separati che è il formato video migliore).. ma mi pare di si)

Chi conosce le PlayStation conosce bene questi problemi... per migliorare il segnale infatti ci si inventa altro che la modifica di tucano... ;)

In sostanza dipende dal TV e dal cavo prima di tutto, fermo restando che il metodo di tucano è da provare... (lo farò)... ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Noise » 27/08/03 12:34

Grazie tucano... Non è ben chiaro il passaggio per aumentare la luminosità, ma ancora devo provarci... Cmq il fatto che una soluzione ci sia mi rende felice... Ti farò sapere. ciao
Noise
Download Admin
 
Post: 453
Iscritto il: 05/11/01 01:00
Località: Earth

il manuale con foto

Postdi tucano » 29/08/03 22:19

Ho pubblicato un manuale con foto per realizzare l'adattatore sul sito :)

space.virgilio.it/carlodin@tin.it

n.b. senza www.


e la prima volta che compilo una pagina html... spero che il risultato sia accettabile
:undecided:
tucano
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 25/08/03 09:20
Località: Chieti

Postdi Noise » 02/09/03 13:17

Funziona!!! Si vede benissimo, anche senza condensatore ceramico... Un gioco da ragazzi! Però è assurdo che non esistano in commercio spinotti in grado di convertire il segnale S-Video in RCA... La gente presa dalla disperazione si compra TV nuovissime da centinaia di euro o si fa il lettore dvd/divx... Tutto un bel giro di speculazioni secondo me... Stavo disperatamente tentando di trovare una soluzione software, ma vallo a sapere che bastava un semplicissimo corto! Beh, meglio così. Ancora grazie tucano, ciao
Noise
Download Admin
 
Post: 453
Iscritto il: 05/11/01 01:00
Località: Earth

Postdi tucano » 02/09/03 20:05

Benone! :D sono contentissimo di aver aiutato almeno una persona, spero che quella pagina possa aiutare qualcun'altro oltre te Noise!

Sai alcuni sostengono che questi adattatori si trovano gia pronti in commercio ma te ne hai mai visto uno?

Noise hai fatto bene a non mettere il condensatore ho provato sia prima che dopo e non e cambiato assolutamente nulla.

Forse non e servito perche abbiamo usato fili sottili e quindi non c'e stata una variazione di resistenza... boh? qualcuno sa di preciso a che servono i condensatori?
tucano
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 25/08/03 09:20
Località: Chieti

Postdi Mikizo » 02/09/03 20:20

[OT]

tucano ha scritto:qualcuno sa di preciso a che servono i condensatori?

Un condensatore è un sistema costituito da due lamine metalliche dette armature tra le quali si genera una differenza di potenziale.
Il condensatore serve ad accumulare una carica elettrica; l'attitudine ad accumulare questa carica si dice capacità e si misura in Farad.
(il picoFarad è un milionesimo di Farad).
Si ha C=Q/V

Nel condensatore avviene un processo detto di carica e scarica: in pratica il condensatore accumula una differenza di potenziale alle armature finchè non viene raggiunta la capacità del condensatore: solo allora questo libera l'energia accumulata e permette la circolazione della corrente nel circuito. A questo punto il condensatore è scarico, però riceve ancora corrente dal generatore; quindi ricomincia ad accumulare la carica alle armature e così via.


[/OT]
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi piercing » 02/09/03 20:56

beh... il condensatore tra due fili in questo caso serve solo a dare un pulita ai picchi... niente di più.. elimina le cosiddette "spurie"...

Non mi metto a fare la teoria dei filtri... ma di fatto quando viene usato in questi casi è come un semplicissimo filtro RC (resistenza/condensatore).

Detto in poche parole e senza tante inutili formule (che sono assolutamente fuorvianti...): Pulisce

Dovresti vedere la differenza sui picchi di segnale... che in questo caso, per quanto riguardano il segnale video, avvengono nei passaggi netti dal chiaro allo scuro... meglio ancora se dal bianco al nero...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Mikizo » 02/09/03 21:44

piercing ha scritto:Detto in poche parole e senza tante inutili formule (che sono assolutamente fuorvianti...)
dici a me? :D
In effetti mi è scappata la rispostaccia, ma a domanda... :lol:

Pulisce

Nei filtri audio analogici è usato abbondantemente per lo stesso scopo, diciamo che in genere tende a stabilizzare la corrente nel circuito perchè impedisce ogni tipo di sbalzo istantaneo
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi dado » 02/09/03 23:29

Mikizo ha scritto:[OT]

tucano ha scritto:qualcuno sa di preciso a che servono i condensatori?

Un condensatore è un sistema costituito da due lamine metalliche dette armature tra le quali si genera una differenza di potenziale.
Il condensatore serve ad accumulare una carica elettrica; l'attitudine ad accumulare questa carica si dice capacità e si misura in Farad.
(il picoFarad è un milionesimo di Farad).
Si ha C=Q/V

Nel condensatore avviene un processo detto di carica e scarica: in pratica il condensatore accumula una differenza di potenziale alle armature finchè non viene raggiunta la capacità del condensatore: solo allora questo libera l'energia accumulata e permette la circolazione della corrente nel circuito. A questo punto il condensatore è scarico, però riceve ancora corrente dal generatore; quindi ricomincia ad accumulare la carica alle armature e così via.


[/OT]


Cavoli, mi ricorda tanto una tesina di fisica che avevo fatto x l'esame di maturità... bei tempi...! :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

---

Postdi DinX2100+ » 24/01/06 22:28

tucano ha scritto:Benone! :D sono contentissimo di aver aiutato almeno una persona, spero che quella pagina possa aiutare qualcun'altro oltre te Noise!



Sicuramente io faro tesoro del tuo consiglio.. come Noise ho un Asus con lo stesso adattatore.. qualche mesetto fa avevo provato a collegare la tv al pc per vedere come si funzionava in effetti il seganle in pal era orribile e in bianco e nero.

provero domani il trucchetto del ponticello... ahaha! fantastico! chi l'avrebbe mai detto!


Grazie, ci 6 stato molto utile!
DinX2100+
Utente Senior
 
Post: 155
Iscritto il: 29/12/05 01:06

Attenzione!

Postdi DinX2100+ » 24/01/06 23:04

Attenzione Ragazzi!

Se avete una scheda Video G-Forge, non dovete per forza modificare il cavo scart. basta seguire la seguente procedura:

pannello di controllo\Nvidia nview desktop manager\procedura guidata Tv (in fondo)\ e seguire le istruzioni a schermo

in pochi secondi la televisione si attiverà a colori! e verrà visualizzata come schermo clone del tuo pc...
DinX2100+
Utente Senior
 
Post: 155
Iscritto il: 29/12/05 01:06

sentite un po qua!

Postdi DinX2100+ » 24/01/06 23:38

Trafficando con i miei fili, il pc, la tele il video registratore e il elttore dvd, ho creato un ibrido un po stranno


praticamente riesco a vedere nella tv del pc, la schermata del mio pc con all'interno quella della tv. purtroppo il segnale della tv non viene trasemsso, altrimenti ora avrei come con gli specchi, una rifflessione infinita dello schermo del mio pc sul mio pc.


divertente no?

anche se ammetto sia un tantino inutile...


ma cosa volete farci.. la mia stanza ormai è solo cavi..
DinX2100+
Utente Senior
 
Post: 155
Iscritto il: 29/12/05 01:06


Torna a Discussioni


Topic correlati a "S-video da pc a tv":

AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron