Condividi:        

adattare un sito ale varie risoluzioni

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

adattare un sito ale varie risoluzioni

Postdi lucaeffe » 06/11/09 23:29

Ho sviluppato un sito nel mio notebook a 1280 x 800 che è la risoluzione ottimale per il mio portatile (AsusZ9200KM),ora vorrei sapere come poter riuscire a fare in modo che anche chi utilizza diverse risoluzioni veda il sito nello stesso modo in cui lo vedo io.

L'ho sviluppato con larghezze fisse e quindi le proporzioni rimangono tali ma se ad esempio un utente lo visualizza in 800 x 600 il sito viene dimezzato dalle scrollbar,io vorrei ovviare a questo problema...
lucaeffe
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 29/10/09 12:08

Sponsor
 

Re: adattare un sito ale varie risoluzioni

Postdi archimede » 07/11/09 14:06

Probabilmente avresti dovuto porti il problema prima di iniziare lo sviluppo.

Prova a dare un'occhiata qui.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: adattare un sito ale varie risoluzioni

Postdi lucaeffe » 07/11/09 15:42

L'articolo è di 7 anni fà!
Un pò vecchiotto mi sà.
lucaeffe
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 29/10/09 12:08

Re: adattare un sito ale varie risoluzioni

Postdi Dylan666 » 08/11/09 19:25

Essenzialmente hai due possibilità:

1) se il sito è impaginato tramite una tabella ne esprimi la dimensione in percentuale: al 100% ad esempio tale tabella si allargherà per coprire tutto lo schermo a prescindere dalla sua risoluzione. L'impaginazione testuale ovviamente si sposterà comunque

2) usi un javascript che calcoli la risoluzione dello schermo del client e di conseguenza dia alla tabella specifiche dimensioni da te decise. Ovviamente devi prevedere tutte le possibili combinazioni...

Altrimenti, come fanno tutti, si ottimizza per la risoluzione più diffusa, si danno dimensioni fisse e gli altri si arrangiano, vedranno più sfondo au lati se hanno risuluzioni, maggiori o avranno le scrollbar se ne hanno di minori

PS:
L'articolo linkato da archimede resta validissimo e risponde alla tua domanda, forse avresti dovuto leggerlo prima di giudicarlo
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Programmazione


Topic correlati a "adattare un sito ale varie risoluzioni":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti