Condividi:        

Connessione internet con notebook senza modem interno

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Connessione internet con notebook senza modem interno

Postdi vitobest » 05/11/09 15:07

Un saluto a tutti.
Ho acquistato, per i miei figli, il notebook Packard Bell Easynote TJ65-CU-003IT, abbastanza completo per i loro studi attuali. Con mia sorpresa, a casa, noto che è sprovvisto di modem interno che, sinceramente, davo per scontato :o .
Ora, precisando che abito in zona non coperta da Adsl :evil: , che (credo) non posso sfruttare neanche la WiLAN 802.11 di cui è dotato, immagino che devo arrangiarmi come per il vecchio pc desktop collegato a 56k.
Quindi, non potendo collegarlo con una semplice prolunga ad una qualsiasi presa telefonica di casa, devo munirmi di un modem esterno usb anch'esso a 56k. Dico bene? Vi chiedo un consiglio su quale tipo e modello di modem acquistare, e soprattutto che sia "più veloce" di quello del pc che quando è festa va a 2,3 kbps!!
Inoltre, c'è qualche altro modo per collegare il notebook a internet ad una certa velocità e anche libertà di movimento?
Mi scuso per la domanda che a molti potrà sembrare banale (non sono esperto nel campo, ma cerco di imparare) e ringrazio sin da ora per il tempo che vorrete dedicarmi.
Avatar utente
vitobest
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 04/06/09 08:01

Sponsor
 

Re: Connessione internet con notebook senza modem interno

Postdi antoo69 » 05/11/09 17:17

A casa neppure io sono raggiunto dalla adsl :evil: :evil: , comunque io mi sono attrezzato con una chiavetta internet, la velocità non arriva mai ai 7 mega pubblicizzati ma non è poi così malvagia.
Visto che però ho un contratto di 100 ore, e finiscono in fretta, (causa la moglie che si dimentica di disconnettersi) spesso uso il mio cellulare, visto che ho un contratto aziendale con 4GB di traffico dati incluso.
Quindi per esempio se puoi fare un contratto con la 3 da privato, con 30 euro al mese hai 800 minuti di telefonate, una vagonata di sms e 10GB di traffico internet. Ti dico subito che se navigano solo alla ricerca di informazioni , controllo mail e social network 10 GB sono veramente tanti, se iniziano a scaricare musica e film sono veramente pochi.
Naturalmente se opti per la chiavetta o servizi UMTS verifica la copertura.
Il modem a 56k sinceramnente lo abbandonerei, anche se costano poco sono soldi buttati, il futuro richiede connessioni sempre più veloci e il modem a 56k dà solo frustrazioni al navigante :aaah :aaah
L'alternativa alla mancanza di ADSL esiste, ma non la conosco personalmente. Ci sono ditte che ti installano una antenna wifi che prende il segnale da una fonte quale ripetitore o anche servizi pubblici che si aggancia al segnale anche a diverse dicine di kilometri,il costo dell'antenna è proibitivo, però chi le installa, mi sembra che la offra in comodato d'uso in cambio naturalmente di un canone mensile. Ora non saprei indicarti chi esegue questo tipo di connessione, magari qualche altro utente potrà suggerirtene qualcuno.
Se resti fermo sulla decisione del modem, naturalmente prendi quello che costa meno, e che abbia la possibilità di connettersi al portatile con cavo USB.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Connessione internet con notebook senza modem interno

Postdi m.paolo » 05/11/09 20:29

antoo69 ha scritto:Il modem a 56k sinceramnente lo abbandonerei, anche se costano poco sono soldi buttati, il futuro richiede connessioni sempre più veloci e il modem a 56k dà solo frustrazioni al navigante ... Se resti fermo sulla decisione del modem, naturalmente prendi quello che costa meno, e che abbia la possibilità di connettersi al portatile con cavo USB.

Sono daccordo con antoo69, navigare a 56 kb c'è da morire prima che si apra una pagina e alla fine passa anche la voglia di navigare. La soluzione chiavetta UMTS, se hai la copertura è la migliore nel tuo caso. Anche la Wind fa in tal senso delle belle offerte.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Connessione internet con notebook senza modem interno

Postdi vitobest » 06/11/09 10:00

Ringrazio tutti per le risposte immediate. Ho verificato la copertura di diversi operatori, ma purtroppo non arriva UMTS ne HSDPA, ma solo GSM (gprs ed edge).
Credo, e correggetemi se sbaglio, che dovrò optare per una chiavetta tim, visto che anche per i cellulari che abbiamo in casa (tutti tim) è l'operatore con il miglior segnale in zona (io abito a Canale Nuovo, una località a soli 4 km del comune di Orvieto, ma a dispetto di esso che è perfettamente coperto in tutto, sembra di essere nel deserto :aaah ). E' inutile che mi dilunghi sul fatto che abbiamo interessato il comune, ecc.ecc. e che stiamo continuamente sollecitando per ottenere diritti e parità di servizi.
Credo che l'offerta a tempo (tipo 100 ore) sia la più idonea. Qualche consiglio sul tipo di chiavetta :undecided: ?
Grazie.
Avatar utente
vitobest
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 04/06/09 08:01

Re: Connessione internet con notebook senza modem interno

Postdi antoo69 » 06/11/09 14:29

Il fatto che il cellulare prenda bene non garantisce che la chiavetta usi la line UMTS, sicuramente prenderà il segnale GPRS, ma quest'ultimo equivale ad una connessione col modem 56k. Se hai modo di provarne una, facendotela prestare da chi la possiede, puoi verificare se naviga con una o con l'altra. Altrimenti chiedi all'assistenza tim e accertati che la zona sia coperta dal UMTS, magari guarda anche sul sito della Tim.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Connessione internet con notebook senza modem interno

Postdi axelrox » 07/11/09 01:03

Se c'è copertura GPRS c'è anche la EDGE, per le compagnie che ne fanno uso (TIM e WIND).
Con EDGE avrebbe una velocità decisamente più dignitosa (sui 200k, ovvero quattro volte più veloce della linea tradizionale).
Informarsi prima nei vari centri assistenza comunque è d'obbligo.
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Connessione internet con notebook senza modem interno

Postdi vitobest » 09/11/09 14:38

Grazie a tutti. A presto vi farò sapere su quale soluzione adottata.
Avatar utente
vitobest
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 04/06/09 08:01

Re: Connessione internet con notebook senza modem interno

Postdi vitobest » 03/03/12 14:56

Scusate il ritardo....ma sono talmente contento di dirlo: E' ARRIVATA L'ADSL!!!! :D :lol:
Comunque in questi anni abbiamo potuto utilizzare un gestore di internet: ariadsl.
Grazie.
Avatar utente
vitobest
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 04/06/09 08:01


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Connessione internet con notebook senza modem interno":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti