Condividi:        

Informazione sui colori e simili...

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Informazione sui colori e simili...

Postdi francy » 17/01/03 14:46

volevo sapere se siete a conoscenza di qualche programma o utility che sia in grado di riprendermi tutti i colori standard di carrozzeria.
mi spiego meglio: Tutti sapete che i colori delle macchine e quindi della pittura sono standard, riconosciuti a livello mondiale, è possibile recuperare qualche programma o qualche utility integrata ad alti programmi (tipo photoshop...) che mi proponga questi colori di default?
Non so se sono stato chiaro... :undecided:
Grazie
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 18/01/03 02:16

Mhmhmhm con PhotoShop puoi scegliere i colori standard Web... che vadano bene?
sono molto meno di tutti i colori e sfumature disopnibili..

prova...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi francy » 20/01/03 08:47

Ma vediamo se so spiegarmi meglio...
Non so se quacuno lavora in qualche studio o è ingegnere meccanico, ma quando viene fatto il progetto di una macchina, di una moto, aereo e via dicendo, vengono anche decisi i colori di quest'ultimo, cosa fate o cosa fanno gli ingegneri? scrivete il codice di colore che volete dare alla carrozzeria? avete qualche SW particolare che vi permette di avere una lista di colori? se voi sapete di di qualche SW che abbia al suo interno un database dei colori fatemelo sapere, ho bisogno proprio di questo per dei clienti che fanno proprio un lavoro di progettazione meccanica e realizzazione degli automezzi, in autocad, ma certi loro clienti che vogliono anche vedere come potrebbe venire il prodotto ordinato finito, e usare i colori nonn standard porta una soluzione improvvisata...
Grazie a chiunque abbia un'idea da proporre... 8)
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi piercing » 20/01/03 09:12

Per quanto ne so io non esiste una codifica standard dei colori.
Ovvero esiste, ma esiste all'incirca per ogni campo di applicazione.
In meccanica c'è uno standard (se non sbaglio RAL), in tipografia ce n'è un altro, in grafica un altro ancora, e così via.
I programmi di grafica qualcosa riportano (spesso i Pantone), ma per quanto riguarda la meccanica mi pare di non aver mai visto nulla. In linea di massima cercherei qualcosa sui plugin di Autocad.
Ciao
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi francy » 20/01/03 09:28

Bhe... io credo che una codifica standard dei colori esista almeno in meccanica se no avremmo le nostre macchine che ogni volta che andiamo dal carrozziere prendono un colore diverso... :lol:
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi Frengo78 » 20/01/03 09:31

sui colori tutto cio che so sta qui: http://www.giobe2000.it/Tabelle/Colori/Html-alfa1.asp
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Frengo78 » 20/01/03 09:32

o meglio, qui: http://www.giobe2000.it/Tabelle/Colori/Home.asp

Ma sono convinto che i nomi dei colori dati da chi costruisce le auto siano inventati. Per esempio mi ricordo di un green valley utilizzato per le vecchie punto. Non so se c'è in lista. Non credo proprio
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi ppossenti » 20/01/03 12:10

Allora, lo standard per i colori da carrozziere è il RAL seguito da un numero. Poi altri si ottengono miscelando in percentuali diverse questi, o aggiungendo altre sostanza che li fanno sembrare invecchiati o con l'effetto metallizzato ecc.
Comunque esistono delle apparecchiature elettroniche a scansione laser (CREDO) che se appoggiate su un qualcosa di colorato e collegate ad un impianto di miscelazione dei colori, riescono in automatico a ricreare la combinazione di colori (per questo ad esempio che le parti riverniciate di vecchie auto, il cui colore ha subito gli effetti dell'anzianità, sono uguali al resto e non magari molto più brillanti, come era il colore in origine.
ppossenti
Utente Senior
 
Post: 499
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: Veneto

Postdi francy » 20/01/03 16:34

Quindi per fare un colore lo creo in laboratorio e poi con uno "Scanner" ne prendo le caratteristiche e il mio colore è bello e fatto per la catena di montaggio 8) ?
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi piercing » 23/01/03 15:00

diciamo esattamente il contrario...

lo crei miscelando come ti pare... poi per renderlo duplicabile lo "misuri" con un tintometro che riesce a riportare ai colori fondamentali codificati riportandone le quantità e le proporzioni.

Cmq la specifica RAL dell norme UNI valide in ambito "ingegneristico", ma non credo proprio in quello grafico (di cui sò poco o nulla).
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Informazione sui colori e simili...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti