Salve a tutti,
sto costruendo un report di carico per una centrale di produzione calcestruzzo.
Tale report (per farla semplice) propone delle ricette di dosaggio (acqua, cemento ecc) secondo un archivio precostituito e selezionabile da un menu a discesa (già fatto e funzionante); in tal modo l'operatore puo' richiamare la ricetta da lui voluta e visualizzarla sullo schermo tramite una maschera creata ad hoc (già fatta e funzionante).
Compito dell'operatore di impianto è quello di "caricare" il prodotto nelle autobetoniere (mezzi di trasporto per calcestruzzo) , in altre parole dosare, tramite l'impianto di carico, la ricetta di calcestruzzo voluta, in maniera conforme a quanto previsto dalle ricette in archivio e quindi dosare le corrette quantità di prodotto (acqua, cemento ecc) nei mezzi adibiti al trasporto.
Sulla maschera prevista dal report di carico, oltre alla visualizzazone della ricetta di carico (e dei suoi componenti) sono previste delle caselle dove l'operatore inserisce manualmente le quantità dosate dall'impianto (lette visivamente sulle bilance di carico) , al fine di avere rintracciabilità dei carichi effettuati.
Quello che vorrei poter fare è creare un pulsante (macro) tramite il quale i singoli valori delle pesate (cemento, acqua, data, ora, pesate visualizzate ecc) possano essere registrati in un altro foglio contenente il report di tutte le pesate effettuate (a partire da una certa riga in poi) e far si che in automatico la registrazione proceda senza sovrascrivere le righe già scritte ma andandosi a posizionare sulla prima riga vuota utilizzabile.
Il secondo problema è quello di associare a questa operazione di "copia" dei valori (del momento), un controllo (ad esempio se si è inserito già un dato numero di bolla) e bloccare le registrazioni effettuate (evitare di poter cancellare i dati scritti).
Spero di aver esposto il mio problema al meglio, grazie in anticipo a chi vorrà e potrà aiutarmi
Karl