Condividi:        

Microprocessore INTEL8086 e assembler

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Microprocessore INTEL8086 e assembler

Postdi Adri_10 » 29/10/09 16:49

Buongiorno a tutti.

Purtroppo ho un piccolo problema a livello livello scolastico: abbiamo iniziato da poco i microprocessori e ho parecchi dubbi e parecchie questioni...la situazione è aggravata dal fatto che non ho assistito a tutte le lezioni, quindi sono costretto a documentarmi da solo...approfitto della vostra cordialità per porvi alcune domande:

1) A cosa serve con precisione il registro IR?

2) La fase di fetch...ho parecchi dubbi qui, potreste dirmi con precisione che funzione ha?

3) Perchè i registri SI/DI/IP sono a 16 bit?

4) Quanti accessi in memoria richiede per esempio la funzione MOV [DI],F0 (Fetch+Esecuzione)?

5) La memoria di un sistema a microprocessore è ROM o RAM?



Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza, un saluto a tutti.
Adri_10
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 29/10/09 16:41

Sponsor
 

Re: Microprocessore INTEL8086 e assembler

Postdi zello » 03/11/09 15:03

Guarda, per gli aspetti hardware (timing del fetch/execution, registro IR [che dovrebbe contenere l'istruzione corrente, ma il cui uso non è programmaticamente accessibile], descrizione della fase di fetch [il cui senso è caricare l'istruzione ed i dati necessari all'esecuzione]) rimando a chi ha una preparazione teorica superiore alla mia.

Per ciò che riguarda la dimensione di IP/DI/SI: beh, l'8086 è un processore a 16 bit, e dunque la memoria è indirizzabile da registri a 16 bit. Tutti e tre i registri citati (ma anche SP e BP, che normalmente accedono alla memoria, oltre che tutti gli altri registri generali e i flags) sono quindi a 16 bit, e solo l'avvento del 386 (che è un processore a 32 bit) li trasformerà - per il modo nativo - a 32 bit (rispettivamente, EIP, EDI e ESI).
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44


Torna a Programmazione


Topic correlati a "Microprocessore INTEL8086 e assembler":

ASSEMBLER 8086 parte teorica
Autore: stex
Forum: Programmazione
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti