Condividi:        

Cookies internet, come difendersi??

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Cookies internet, come difendersi??

Postdi Jedi82 » 16/01/03 17:43

Ragazi, preso da qst famigerati biscotti, ho scaricato un buon programma, IEcookie view che mi segnala tutti i cookiesnel mio pc e beh, ce ne son davvero tanti! Ma la mia domanda e: come difendersi? e possibile bloccarli con IE? che ne so una olta capito da quale sito proviene e una volta capito come si chiama lo si puo bloccare?

--
Sposto in Security & Privacy
By Niko.
--
Jedi82
Utente Senior
 
Post: 332
Iscritto il: 28/08/01 01:00
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi brunok » 16/01/03 18:33

Ma usi IE6? Puoi impostare da Strumenti/Opzioni Internet Privacy i vari settaggi. E da Strumenti/Opzioni Internet /Generale c'è elimina cookies.
:lol: ;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi Nicola » 16/01/03 19:21

Dalle Opzioni di IE6 mi pare che ci sia anche una per bloccare i cookies di un certo dominio o autorizzarli.. chi cerca trova.. :)


Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Frengo78 » 16/01/03 19:29

Alza il livello di protezione a tuo piacimento. Il 90% dei cookies non violano in alcun modo la tua privacy. Il restante 10% puo essere bloccato. Inoltre potresti pensare di installare sul tuo pc ad watch che impedisce ai cookies piu invasivi (gli spyware) di funzionare
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi BrSys » 17/01/03 09:51

Ciao,
non capisco perchè tanta diffidenza verso i biscotti!!
Sono solo variabili salvate sul client, utilissime: per esempio, in pc-facile, ti consentono di evitare di loggarti tutte le volte che entri.
Esiste anche un uso più "cattivo" dei cookies, quello utilizzato da alcuni circuiti di pubblicità:
Quando vai su un sito che aderisce a questi circuiti leggono il cookies messo precedentemente da uno di questi siti che gli permette di identificarti come utente X. A quel punto possono prelevare dai loro database informazioni registrate legate a te inserite da altri siti e farti apparire un banner personalizzato sui tuoi gusti oppure inserire altri dati che ti riguardano e utilizzare il tutto a fini statistici.
Non riesco a capire quale sia il danno che può procurare tutto questo...
I dati non sono legati a te come persona, infatti è suff. cancellare i cookies una volta per diventare da utente X a utente Y fresco di giornata.
Non riesco proprio a trovare una giustificazione valida per gestire in modo maniacale i cookies sul proprio pc.
Boh!!!

Bye, Gabriele
Immagine
BrSys
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 16/07/02 11:51

Postdi Frengo78 » 17/01/03 10:17

Ben detto, c'è da aggiungere che se si utilizza un programma come lo stracitato ad aware in versione plus questi cookies piu maliziosi vengono respinti.

Ma perche non ti piacciono i biscottini?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Kurosawa » 17/01/03 11:36

Sottoscrivo quanto detto da BrSys
la vita è come acqua di fonte, scorre incurante della nostra capacità di assaporarla
Avatar utente
Kurosawa
Utente Senior
 
Post: 547
Iscritto il: 26/08/02 08:03
Località: Regno delle Due Sicilie

Postdi BianConiglio » 17/01/03 13:21

Bè, in teoria, se non si è patchati si dovrebbe dubitare di TUTTI i cookies, non tanto per la loro indole "malefica", ma per l'uso che se ne fa..è possibile con degli exploit su pagine internet leggere i cookies su un pc in remoto, copiarli ed utilizzarlo chessò, per entrare a tuo nome sul sito di pc-facile
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Kurosawa » 17/01/03 17:22

Sì vabbè, ma non è che i cookies sono i responsabili di tutti i casini

ps: io ogni tanto faccio una scansioncina con ad aware, o cancello tutti i coockies, ma non credo che sia producente impedirne completamente il download anche perchè se no il 90%delle pagine internet non ti si aprirebbero!!

se ho detto cassate ditemelo...
Kurosawa
la vita è come acqua di fonte, scorre incurante della nostra capacità di assaporarla
Avatar utente
Kurosawa
Utente Senior
 
Post: 547
Iscritto il: 26/08/02 08:03
Località: Regno delle Due Sicilie

Postdi BianConiglio » 17/01/03 17:25

Certo.....il mio era solo un appunto sul fatto che non è il cookie in sè stesso il vero problema, ma è l'uso che se ne può fare SE non si è patchato IE6
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Cookies internet, come difendersi??":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti