Condividi:        

[Excel] Help per estrazione dati

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: help

Postdi bmercuri » 30/10/09 14:43

la macro non la so usare preferirei una formula... :oops:
bmercuri
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 29/10/09 17:02

Sponsor
 

Re: help

Postdi Anthony47 » 30/10/09 15:44

Mi vuoi proprio confondere? Se devi estrarre 3 dati come fai a farlo con 2 formule?
Andiamo a immaginazione...
Non conosco la tua struttura dati (domanda inevasa delle 13:37), posso solo immaginare che sul foglio "next delivery" la colonna M contiene il tuo SKU, la colonna O la data di consegna, la colonna W un numero; in B5 metti lo SKU che vuoi investigare. Immagino anche che hai messo le formule su riga 36.
Ora, in colonna A mi pare volevi importare lo SKU, quindi userai =INDICE('next delivery'!$M$3:$M$3993 etc etc; in col B =INDICE('next delivery'!$O$3:$O$3993 etc etc, e in col C =INDICE('next delivery'!$W$3:$W$3993 etc etc
Sempre che quelle colonne contengano i dati che io ho immaginato e che siano quelli che tu vuoi importare.

Ciao...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: help

Postdi bmercuri » 30/10/09 16:00

hai capito bene..il problema è che la formula mi da i valori che ti ho scritto..dove sbaglio?
bmercuri
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 29/10/09 17:02

Re: help

Postdi Anthony47 » 30/10/09 16:11

Sbagli che vuoi tre dati con 2 formule...
Devi mettere il col A la formula =INDICE('next delivery'!$M$3:$M$3993 etc etc (che non hai messo); poi in B e C le altre 2 che hai scritto.
E ricorda sempre il Contr-Maiusc-Enter (vedrai la formula racchiusa tra parentesi graffe).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: help

Postdi Flash30005 » 30/10/09 16:12

Ti invio il file
http://rapidshare.com/files/300039422/Bmercury.xls.html
con macro già inserita e avvio in automatico al solo cambiamento della cella K1 (con Elenco "incorporato" autoaggiornante), così potrai optare per soluzione con formule o macro

(Fai sapere se incontri problemi)
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: help

Postdi bmercuri » 30/10/09 16:33

bmercuri ha scritto:
Anthony47 ha scritto:Ripeto: con quali formule lavori, e che risultato ti danno?


18/12/2009 285
15/01/2010 25


formula a =INDICE('next delivery'!$O$3:$O$3993;PICCOLO(SE('next delivery'!$M$3:$M$3993=$B$5;RIF.RIGA('next delivery'!$M$3:$M$3993);"");RIGHE($B$36:B36)))
formula b =INDICE('next delivery'!$W$3:$W$3993;PICCOLO(SE('next delivery'!$M$3:$M$3993=$B$5;RIF.RIGA('next delivery'!$M$3:$M$3993);"");RIGHE($B$36:B36)))

le vedi che sono 2 colonne?perchè il risultato non è quello della matrice di partenza?
bmercuri
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 29/10/09 17:02

Re: help

Postdi Anthony47 » 30/10/09 17:23

Sono perplesso....
le vedi che sono 2 colonne?perchè il risultato non è quello della matrice di partenza?
E che cosa avresti voluto vedere, con quelle formule? (domanda senza esito fatta in precedenza).

io vorrei ottenere su foglio 2:
SKU Data Max Consegna Cliente qty on order
8BR614 WTHF0FA6 18/12/2009 399
Se dici che vuoi tre informazioni (sono 3 colonne, vero?) come pensi di ottenerle con 2 formule?

Se vogliamo fare un passo avanti dovresti congelare la descrizione della tua struttura dati (un po' lo Sku e' in col A, poi e' in col M; un po' ci sono tre colonne di dati, poi ce ne sono 5; un po' i dati sono contigui, col A-B-C, poi sono intervallati, col M-O-W) e riscrivere quali di queste informazioni vuoi sul secondo foglio.
Allo stato attuale non so che cosa dire di piu'.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: help

Postdi bmercuri » 30/10/09 17:58

ricominciamo:
la matr di partenza è:
Codice: Seleziona tutto
m                     n           o           t           w
SKU              Data Scadenza  data Max       Zone    qty on order
8BR003  TN9F0LK9   30/10/2009   30/10/2009   Asia   3
8BH173  JQ9F0QT2   30/10/2009   30/10/2009   Asia   40
8BK070  JWUF0QT2   30/10/2009   30/10/2009   Asia   21
8BR592  BBPF0LE7   30/10/2009   30/10/2009   Asia   17
7AR0FF  NQ9F0VL5   30/10/2009   30/10/2009   Europe   2.200
8AJ408  NQ9F0VL5   30/10/2009   30/10/2009   Europe   1.480
7AR00A  NQ9F0VL5   30/10/2009   30/10/2009   Europe   600
7AR00M  NQ9F0VL5   30/10/2009   30/10/2009   Europe   1.300
7AR0ST  NQ9F0VL5   30/10/2009   30/10/2009   Europe   1.300
7AR00G  NQ9F0VL5   30/10/2009   30/10/2009   Europe   600
7AR00C  NQ9F0VL5   30/10/2009   30/10/2009   Europe   750
7AR00R  NQ9F0VL5   30/10/2009   30/10/2009   Europe   650
7AR00E  NQ9F0VL5   30/10/2009   30/10/2009   Europe   305
7AR00L  NQ9F0VL5   30/10/2009   30/10/2009   Europe   550
7AR00D  NQ9F0VL5   30/10/2009   30/10/2009   Europe   325
7AR00B  NQ9F0VL5   30/10/2009   30/10/2009   Europe   60
8AJ900  NQ9F0VL5   30/10/2009   30/10/2009   Europe   125
7AR00I  NQ9F0VL5   30/10/2009   30/10/2009   Europe   130
7AR001  NQ9F0VL5   30/10/2009   30/10/2009   Europe   60
8BR614  WTHF0FA6   18/12/2009   18/12/2009   World    399
8BR614  WTHF0FA6   15/01/2010   15/01/2010   0    70
8BR614  WTHF0FA6   15/01/2010   15/01/2010   World    100

e si trova sul foglio next delivery.
sul foglio sku vorrei avere:
Codice: Seleziona tutto
SKU                  Data Scadenza     data Max       Zone    qty on order
8BR614  WTHF0FA6   18/12/2009   18/12/2009   World    399
8BR614  WTHF0FA6   15/01/2010   15/01/2010   0    70
8BR614  WTHF0FA6   15/01/2010   15/01/2010   World    100

le formule usate sono:
1)
Codice: Seleziona tutto
=INDICE('next delivery'!$M$3:$M$3993;PICCOLO(SE('next delivery'!$M$3:$M$3993=$B$5;RIF.RIGA('next delivery'!$M$3:$M$3993);"");RIGHE($A$40:A40)))
2)=INDICE('next delivery'!$N$3:$N$3993;PICCOLO(SE('next delivery'!$M$3:$M$3993=$B$5;RIF.RIGA('next delivery'!$M$3:$M$3993);"");RIGHE($A$40:B40)))

3)=INDICE('next delivery'!$N$3:$N$3993;PICCOLO(SE('next delivery'!$M$3:$M$3993=$B$5;RIF.RIGA('next delivery'!$M$3:$M$3993);"");RIGHE($A$40:C40)))

4)=INDICE('next delivery'!$T$3:$T$3993;PICCOLO(SE('next delivery'!$M$3:$M$3993=$B$5;RIF.RIGA('next delivery'!$M$3:$M$3993);"");RIGHE($A$40:D40)))
5)=INDICE('next delivery'!$W$3:$W$3993;PICCOLO(SE('next delivery'!$M$3:$M$3993=$B$5;RIF.RIGA('next delivery'!$M$3:$M$3993);"");RIGHE($A$40:E40)))

il risultato è:

Codice: Seleziona tutto
8BR615  WTHF0FA6   18/12/2009   18/12/2009   World Wide Replenishment   285
8AJ913  NQ9F0TH0   15/01/2010   15/01/2010   0                          50
8BR592  UZDF0HJ6   15/01/2010   15/01/2010   World Wide Replenishment   87

ok?aiutami per favore
bmercuri
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 29/10/09 17:02

Re: help

Postdi Anthony47 » 30/10/09 19:03

Non abbandoniamo nessuno, qui :D
Sono in viaggio, penso comunque di poter postare ancora piu' tardi.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: help

Postdi Anthony47 » 30/10/09 23:42

Vediamo se ce la facciamo; il risultato lo vuoi da riga 40 in giu', vero?
Metti in A40, B40, C40, D40, E40 rispettivamente queste formule:
Codice: Seleziona tutto
=INDICE('next delivery'!$M$1:$M$3993;PICCOLO(SE('next delivery'!$M$1:$M$3993=$B$5;RIF.RIGA('next delivery'!$M$1:$M$33);"");RIGHE($A$40:A40)))

=INDICE('next delivery'!$N$1:$N$3993;PICCOLO(SE('next delivery'!$M$1:$M$3993=$B$5;RIF.RIGA('next delivery'!$M$1:$M$33);"");RIGHE($A$40:A40)))

=INDICE('next delivery'!$O$1:$O$3993;PICCOLO(SE('next delivery'!$M$1:$M$3993=$B$5;RIF.RIGA('next delivery'!$M$1:$M$33);"");RIGHE($A$40:A40)))

=INDICE('next delivery'!$T$1:$T$3993;PICCOLO(SE('next delivery'!$M$1:$M$3993=$B$5;RIF.RIGA('next delivery'!$M$1:$M$33);"");RIGHE($A$40:A40)))

=INDICE('next delivery'!$W$1:$W$3993;PICCOLO(SE('next delivery'!$M$1:$M$3993=$B$5;RIF.RIGA('next delivery'!$M$1:$M$33);"");RIGHE($A$40:A40)))


Come vedi le formule sono uguali a parte la colonna usata come area di estrazione dati; sempre Contr-Maiusc-Enter

Visto pero' la quantita' di dati da estrarre, una certa semplificazione la potresti avere usando una colonna per calcolare "l' indice" del dato da estrarre, avendo le altre formule molto piu' snelle:
In A42 calcoli l' indice con la formula
Codice: Seleziona tutto
=PICCOLO(SE('next delivery'!$M$1:$M$33=$B$5;RIF.RIGA('next delivery'!$M$1:$M$33);"");RIGHE($A$40:A40))

In B2-C2-D2-E2-F2, rispettivamente
Codice: Seleziona tutto
=INDICE('next delivery'!M$1:M$33;$A40)

=INDICE('next delivery'!N$1:N$33;$A40)

=INDICE('next delivery'!O$1:O$33;$A40)

=etc

=etc

Solo la formula PICCOLO(etc etc) va inserita con Contr-Maiusc-Enter; la formula in B2 la puoi copiare nelle colonne adiacenti, salvo aggiustare la colonna di riferimento nelle formule di E2 ed F2.

Formatterai le celle "data" per visualizzare la data invece che il numero.

Ottenuta la prima riga, copi tutte le formule sulle righe sottostanti.

Quadra anche a te?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Help per estrazione dati

Postdi Anthony47 » 31/10/09 15:57

Errata Corrige:
La formula per il calcolo dell' indice va in A40, non A42 come ho scritto sopra.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Help per estrazione dati

Postdi bmercuri » 02/11/09 09:15

grazie!!!!!sembra funzioni alla grande!grazie mille per la pazienza infinita.buona giornata.
bmercuri
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 29/10/09 17:02

Re: [Excel] Help per estrazione dati

Postdi tutamimetica » 03/11/09 19:50

Sono convinto che sbaglio qualcosa, ma non riesco a capire. Eppure Il mio problema è identico a quello trattato.
Ho in un foglio1 una tabella da B4 a G100.
In B ci sono inseriti i gruppi (A1,A2,A3,B1), in C (i gg della settimana. Lun, mar,...) in D il giorno, in E il modulo (mod1, ….. mod7), F il docente (docente1, …... docente6) in G il laboratorio.
Ho bisogno di inserire automaticamente in un foglio2 in C tutti i gruppi A1, in D il docente.
Grazie tuta
tutamimetica
Utente Senior
 
Post: 209
Iscritto il: 10/06/08 17:25

Re: [Excel] Help per estrazione dati

Postdi Anthony47 » 04/11/09 03:52

Ciao tuta,
le tue formule di Foglio2 dovrebbero essere:
In C2:
Codice: Seleziona tutto
=INDICE(Foglio1!$B$1:$B$100;PICCOLO(SE(Foglio1!$B$1:$B$100="A1";RIF.RIGA(Foglio1!$A$1:$A$100);"");RIGHE(Foglio1!B$2:B2)))
In D2:
Codice: Seleziona tutto
=INDICE(Foglio1!$F$1:$F$100;PICCOLO(SE(Foglio1!$B$1:$B$100="A1";RIF.RIGA(Foglio1!$A$1:$A$100);"");RIGHE(Foglio1!B$2:B2)))

Ricorda: Contr-Maiusc-Enter

Poi copi verso il basso per quante righe ti serve.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Help per estrazione dati

Postdi tutamimetica » 04/11/09 10:01

Non ho excel perché si è rotto l'altro PC. Con OpenOffice mi sembra che non funziona. Ti farò sapere. Per ora grazie. tuta
tutamimetica
Utente Senior
 
Post: 209
Iscritto il: 10/06/08 17:25

Re: [Excel] Help per estrazione dati

Postdi tutamimetica » 04/11/09 16:28

Con excel funziona perfettamente. Grazie
tutamimetica
Utente Senior
 
Post: 209
Iscritto il: 10/06/08 17:25

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Help per estrazione dati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti