Condividi:        

Vorrei migliorare le immagini di un file video

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Vorrei migliorare le immagini di un file video

Postdi paolodik » 22/10/09 10:41

Mi spiego meglio, ho editato un video ottenuto con la videocamera digitale,
chiaramente dovendo poi comprimere il filmato per poterne fare un DVD si è persa un po di qualità, quello che però vorrei migliorare sono in colori, sono infatti meno naturali del filmato originale e troppo intensi, ci sarà credo qualche filtro da usare per ripassarci il filmato che è in mpeg 1, magari un filtro che mi porti il tutto anche in un po più di bianco e nero che credo sia meglio di vedere fastidiosi e sfarfalleggianti colori. :mmmh:
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Sponsor
 

Re: Vorrei migliorare le immagini di un file video

Postdi axelrox » 23/10/09 11:39

MPEG1?? Perchè MPEG1 scusa? E' un codec molto molto limitato e qualitativamente assai modesto! Parte del problema è proprio nella scelta del codec, per questo hai una perdita di qualità.. inoltre andare ad applicare un filtro ad un MPEG1 vuol dire andare a compromettere ancor più la qualità, in quanto poi dovrai andare a fare una nuova ricodifica.
Ad ogni modo è da tantissimo che non uso più quel codec.. e al momento l'unica che via che mi viene in mente per applicarvi un filtro è attraverso un programma di editing video (i vari Pinnacle, Corel e compagnia bella).
Ma col software che hai usato non riesci ad impiegare dei filtri?
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Vorrei migliorare le immagini di un file video

Postdi paolodik » 23/10/09 19:30

Si hai ragione, io uso gli mpeg 1 quando faccio dei VCD e non dei DVD, comunque ora dopo tanto ho concluso il DVD ma purtroppo non di qualità ottima , diciamo 70%, praticamente sono partito dall'acquisire sul pC il filmato dalla videocamera, avevo due soluzioni, o acquisire in DV-Avi ma avevo un file di 15 Gb, quindi ho preferito acquisire in WMV
molto più leggero come file, poi però ho trasformato il file in mpeg1 con formatfactory, quindi con virtualdub ho fatto alcune correzioni quindi salvato in AVi ( unico modo di salvare con Virtualdub) quindi dopo aver riportato il file in mpeg1 ho creato il DVD con Nero in mpeg 2. Ti meraviglierai dei mille passaggi ma mi è venuto di fare così, adesso non so quale sarebbe stata la via più giusta per non perdere per strada qualità, probabilmente salvare in DV-Avi, poi tagliare le parti che volevo eliminare con Ulead, sempre se accetta quel formato e quindi con Nero fare il DVD, molto più semplice, ma sarà possibile?
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Re: Vorrei migliorare le immagini di un file video

Postdi thedregs » 23/10/09 20:06

Se hai Nero Vision puoi fare i tagli che vuoi importando direttamente il filmato WMV, creare capitoli e menù e masterizzare. Il risultato non è garantito, potrebbero esserci problemi, ma mi sembra la via più semplice da tentare.
P.S.: Non sono pagato da Nerone. :D
http://i.afterdawn.com/storage/pictures/nero_icon.gif
Avatar utente
thedregs
Utente Senior
 
Post: 382
Iscritto il: 31/08/09 18:55

Re: Vorrei migliorare le immagini di un file video

Postdi axelrox » 23/10/09 22:35

Si hai ragione, io uso gli mpeg 1 quando faccio dei VCD e non dei DVD

Beh per forza.. i VCD sono basati su MPEG1, è il loro standard!

adesso non so quale sarebbe stata la via più giusta per non perdere per strada qualità

Decisamente non quella direi..

Ti meraviglierai dei mille passaggi ma mi è venuto di fare così

Si in effetti mi meraviglia.. mai al mondo farei una cosa simile! Oltre alla perdita di qualità hai una perdita assoluta di tempo!

probabilmente salvare in DV-Avi, poi tagliare le parti che volevo eliminare con Ulead, sempre se accetta quel formato e quindi con Nero fare il DVD, molto più semplice, ma sarà possibile?

Assolutamente si... è un modo di lavorare decisamente più consono e valido!!!!
Forse a te fa strano quel DV, ma in realtà è un formato decisamente compatibile (salvo usare software dell'era paleozoica) in quanto è alla base di tutte le camere digitali a nastro! Occupa tanto, si lo so.. ma pensa che una volta lavorato e convertito in mpeg2 lo puoi subito dare in pasto ad un software di authoring e creare un DVD!
Potresti provare ad usare TMPEG Authoring Works 4 (a pagamento..ma puoi usare il trial) col quale puoi acquisire, tagliare le parti non desiderate e creare subito il DVD (con tanto di menu) con un unico software, decisamente meglio di Nero Vision.
Se oltre a tagliare le parti vuoi applicare effetti allora devi rivolgerti a software più specifici (di video editing) quali l'Ulead (ora Corel) o il Pinnacle.
Concludo dicendoti di evitare di passare per WMV e MPEG1.. formati che degradano tantissimo il video, quindi da evitare se si punta ad ottenere un video con una certa qualità.
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Vorrei migliorare le immagini di un file video

Postdi paolodik » 24/10/09 10:43

Grazie di tuttui i chiarimenti, c'è ancora una cosa che mi da qualche dubbio, dato che quel file DV-Avi :-? è pesantuccio ho notato che se lo uso per farci dei tagli con Virtual Dub mi riesce difficile procedere mentre appunto se è in Mpeg1 e poi lo acquisisco in VirtualDub fa una specie di scansione e poi si lavora bene nel tagliarlo, poi quando si salva lo fa nuovamente in Avi. Ora quello che chiedevo era se il file che si salva in Avi ha la stessa qualità del DV-Avi originale o come penso ormai ne ha persa parecchia di qualità? Se così fosse e voglio per forza fare i tagli con VirtualDub allora credo sia meglio acquisire direttamente il DV-Avi con Virtual Dub e tagliarlo in più parti per rendere i capitoli da tagliare più piccoli e più lavorabili.

Ho fatto uno spiegone forse un po confuso, non so se è chiaro quello che voglio dire, saluti
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Re: Vorrei migliorare le immagini di un file video

Postdi frk » 28/10/09 00:04

Con il massimo rispetto per chi è intervenuto prima di me mi permetto di dissentire riguardo la qualità della codifica MPEG1, che non è poi così scarsa, e solo leggermente inferiore rispetto alla successiva MPEG2, almeno da un punto di vista meramente visivo.

Quello per cui proprio non è adatto il formato MPEG, sia 1 che 2, è una successiva ulteriore compressione, ad esempio in DivX, perchè l'algoritmo "con perdita" utilizzato (Motion-Jpeg) non si presta a nessuna ulteriore codifica, pena una perdita di qualità davvero evidente.

Un file acquisito direttamente in MPEG1 con un rapporto di compressione non troppo "severo" e visualizzato così com'è, senza ulteriori trattamenti, non è affatto male... a mio avviso! ;)

Rispondendo alla ultima domanda, il DV-avi è in formato non compresso, quindi "maneggiarlo" comporta il trattamento di una gran mole di informazioni, ecco perchè rallenta VirtualDub... però, partire da un file già compresso in Mpeg1 per fare ulteriore editing comporterà una perdità di qualità, come detto prima.
www.chinafonini.it
Il sito guida sui cellulari cinesi
frk
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 21/10/09 16:50

Re: Vorrei migliorare le immagini di un file video

Postdi paolodik » 28/10/09 07:17

Scusa, ma allora i DviX da che formato partono originalmente, così compressi i film in questo formato sono abbastanza buoni in qualità di immagini, che percorso fanno praticamente, non credo che vengono acquisiti in questo formato .
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Re: Vorrei migliorare le immagini di un file video

Postdi axelrox » 28/10/09 17:37

frk ha scritto:Rispondendo alla ultima domanda, il DV-avi è in formato non compresso

Il DV è un formato compresso invece.

Con il massimo rispetto per chi è intervenuto prima di me mi permetto di dissentire riguardo la qualità della codifica MPEG1, che non è poi così scarsa, e solo leggermente inferiore rispetto alla successiva MPEG2, almeno da un punto di vista meramente visivo.

Con il massimo rispetto.. personalmente trovo che quel leggermente equivalga più o meno alla differenza che vi è tra un video di un cellulare comune (cioè .3GP con risoluzione 176x144, la metà del VCD faccio notare) e quella di uno più evoluto (cioè .MP4 a 640x480).. provali e sappimi dire quanto sia leggera la differenza.
Ad ogni modo ognuno la pensa come vuole, ma certe cose sono davvero palesi e perdonami se non sono affatto concorde.
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Vorrei migliorare le immagini di un file video

Postdi frk » 30/10/09 13:08

paolodik ha scritto:Scusa, ma allora i DviX da che formato partono originalmente, così compressi i film in questo formato sono abbastanza buoni in qualità di immagini, che percorso fanno praticamente, non credo che vengono acquisiti in questo formato .


Dipende, se vengono ricavati da un DVD-Video la codifica di tali formati è la MPEG-2, ma viene usata una impostazione di compressione adeguata, dei filtri intelligenti per il movimento e più passate per ottenere un DivX finale di buona qualità.

Se invece si parte da una acquisizione video, di solito si parte da video non compresso e poi lo si può codificare in qualunque formato, ottenendo la migliore qualità possibile.
www.chinafonini.it
Il sito guida sui cellulari cinesi
frk
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 21/10/09 16:50

Re: Vorrei migliorare le immagini di un file video

Postdi frk » 30/10/09 13:19

axelrox ha scritto:Il DV è un formato compresso invece.


Vabbè, ai fini della qualità video e della dimensione è come se non lo fosse: "un minuto di filmato compresso in DV occupa oltre 200 Megabyte, e che quindi per memorizzare un'ora sono necessari circa 12 Gbyte".

...se poi vogliamo fare i pignoli sono sicuro che sei molto più esperto di me sulla terminologia tecnica

axelrox ha scritto:Con il massimo rispetto.. personalmente trovo che quel leggermente equivalga più o meno alla differenza che vi è tra un video di un cellulare comune (cioè .3GP con risoluzione 176x144, la metà del VCD faccio notare) e quella di uno più evoluto (cioè .MP4 a 640x480).. provali e sappimi dire quanto sia leggera la differenza.
Ad ogni modo ognuno la pensa come vuole, ma certe cose sono davvero palesi e perdonami se non sono affatto concorde.
Ciao.


Mi dispiace tu la prenda in questa maniera, ma hai adoperato una palese esagerazione. Io ho dei filmati in formato MPEG-1 dalla qualità assolutamente ottima, che non presentano grosse imperfezioni nememno se visualizzati a schermo intero su un monitor da 17" o su uno schermo televisivo da 22".

Trovo molte più differenze tra due codifiche DivX fatte con parametri diverse che non tra MPEG 1 e 2.
www.chinafonini.it
Il sito guida sui cellulari cinesi
frk
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 21/10/09 16:50

Re: Vorrei migliorare le immagini di un file video

Postdi axelrox » 30/10/09 16:11

frk ha scritto:Vabbè, ai fini della qualità video e della dimensione è come se non lo fosse: "un minuto di filmato compresso in DV occupa oltre 200 Megabyte, e che quindi per memorizzare un'ora sono necessari circa 12 Gbyte"

Se pensi che un'ora in formato non compresso alla risoluzione 720x576 sono all'incirca 70GB.. ;)

frk ha scritto:Mi dispiace tu la prenda in questa maniera, ma hai adoperato una palese esagerazione. Io ho dei filmati in formato MPEG-1 dalla qualità assolutamente ottima, che non presentano grosse imperfezioni nememno se visualizzati a schermo intero su un monitor da 17" o su uno schermo televisivo da 22".

Non l'ho presa in nessuna maniera, ho solo detto la mia e buon per te per quei filmati.. ma ciò non toglie il divario che vi è tra l'mpeg1 e l'mpeg2, che, secondo me, porta ad essere impensabile il loro paragone.

frk ha scritto:Trovo molte più differenze tra due codifiche DivX fatte con parametri diverse che non tra MPEG 1 e 2.

Opinionabile anche questa affermazione.. ma non importa.

Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Vorrei migliorare le immagini di un file video

Postdi frk » 30/10/09 22:34

Axelrox, volevo solo precisare che rispetto la tua opinione e mi scuso se ho dato una impressione diversa. Non è mio costume, da ultimo arrivato, mettermi a fare polemica in un forum. ;)
www.chinafonini.it
Il sito guida sui cellulari cinesi
frk
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 21/10/09 16:50

Re: Vorrei migliorare le immagini di un file video

Postdi axelrox » 31/10/09 09:50

Tranquillo.. nessuna polemica.. soltanto opinioni diverse, cosa del tutto normale in un forum! ;)
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Vorrei migliorare le immagini di un file video":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti