Condividi:        

Temperatura elevata cpu.

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Temperatura elevata cpu.

Postdi Freddy74 » 28/10/09 20:36

Salve a tutti.

Ultimamente ho avuto un problema con le ventole... all'avvio del bios, QUALCHE VOLTA, mi appariva l'errore che molti conoscono "CPU FAN ERROR", al che ho deciso per evitarlo di togliere dal bios il q-fan.

Sembrava risolto, ma il problema ora che si è presentato è diverso dal CPU FAN ERROR.

Per ben 3 volte negli ultimi 5 giorni mi è capitato che la temperatura della cpu è balzata da 40 gradi a 116 gradi, con la ventola (E' QUELLA DELLA INTEL) che girava tranquillamente senza mai fermasi (intorno agli 1850 RPM costantemente).

Oggi dopo che avevo acceso il pc acceso da 6 ore circa... (anche se LE ALTRE 2 VOLTE mi è capitato prima, quindi non dipende dal tempo), all'improvviso la temperatura della cpu è balzata di punto in bianco da 40 gradi circa a 116 gradi, con la ventola che già girava a 1700 RPM ed ovviamente è aumentata a 1900 rpm circa senza peraltro abbassare MINIMAMENTE I 116 GRADI nemmeno in 5 minuti che ho tenuto acceso il pc.... IL PC COMUNQUE NON SI è SPENTO NEMMENO STAVOLTA COME NELLE ALTRE 2 VOLTE.

con temperature così elevate il pc non dovrebbe spegnersi per prevenire danni irreparabili???? DA PROFANO ALMENO COSì HO LETTO DA PIU' PARTI


Tutti i programmi installati segnalano la stessa temperatura della cpu (116 gradi) quindi non puo' essere che un programma sia sballato perchè ce ne sono ben 3 che me lo segnalano:

PROBEII
EVEREST ULTIMATE EDITION
SPEEDFAN

ORA MI CHIEDO, se realmente la temperatura è questa, come mai non si è spento il pc? non ho parole...


Per farla breve, dopo 5 minuti di allarme per la temperatura elevata rilevata dai 3 programmi che vi dicevo, ho pensato di riavviare... e appena sul desktop ho rimesso in funzione i 3 programmi... tutti e 3 mi segnalavano 35 di temperatura della cpu, COME SE NIENTE FOSSE SUCCESSO...

non so, è normale?

sarà qualche sensore sballato? Mi viene quasi da pensare "disattivo i programmi e non li vedo piu' senno' esco pazzo"....

Quello che non capisco (ho perennemente il case aperto da quando mi è capito questo problema) è che vedo la ventola che gira tranquillamente, ora non ho piu' abilitato il q-fan e gira ovviamente sempre sui 1600 RPM costantemente e nonostante tutto è riuscito il problema, non so che dire... se avete qualche idea è bene accetta, magari qualcuno come me ha avuto questo problema che è un mistero, grazie mille a tutti!!!! :cry:
Freddy74
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/07/09 17:43

Sponsor
 

Re: Temperatura elevata cpu.

Postdi Freddy74 » 28/10/09 20:52

Dimenticavo la configurazione del mio pc.

ALLORA LA CONFIGURAZIONE DEL MIO PC è LA SEGUENTE:

- ALIMENTATORE COOLERMASTER DA 650 W
- PROCESSORE INTEL CORE2 DUO 3,00 GHZ 1333 MHZ E6850
- SCHEDA MADRE ASUS P5Q SE/R
- SCHEDA VIDEO GE-FORCE 9800 GT
- HARD DISK MAXTOR 320 GB
- HARD DISK ESTERNO WESTERN DIGITAL DA 500 GB

ci sono 4 ventole all'interno:

- l'alimentatore ovviamente
- la ventola sulla scheda madre
- la ventola sulla scheda video
- ed infine una ventolina aggiuntiva che è all'interno del case, ma che non è a contatto con nessun componente specifico
Freddy74
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/07/09 17:43

Re: Temperatura elevata cpu.

Postdi Freddy74 » 29/10/09 10:08

c'è nessuno che puo' darmi una mano per favore? grazie.
Freddy74
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/07/09 17:43

Re: Temperatura elevata cpu.

Postdi Tebius » 29/10/09 12:30

credo sia proprio un problema di sensori. A quella temperatura il pc si sarebbe spento sicuramente!
Tebius
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 19/10/09 15:43

Re: Temperatura elevata cpu.

Postdi Freddy74 » 29/10/09 13:09

Tebius ha scritto:credo sia proprio un problema di sensori. A quella temperatura il pc si sarebbe spento sicuramente!


i sensori potrebbero essere danneggiati come ho pensato pure io, ma cio' comprometterebbe il funzionamento del pc?

insomma mi spiego: "se i sensori sono sballati come POTREBBE essere in questo caso e quindi mi segnala di botto (SOLO 3 VOLTE FINORA è CAPITATO NEGLI ULTIMI 5 GIORNI) dai 35-40 gradi costanti della cpu ai 116 gradi , quindi non un rialzo continuo, ma di colpo, QUANDO REALMENTE CI SARA' QUALCHE PROBLEMA, il pc reagirà come dovrebbe e cioè spegnendosi per evitare danni?"

entrando nel Bios in POWER ho notato che le impostazioni sono queste:

SUSPEND MODE : auto (in alternativa c'era S1 (POS) only oppure S3 only)
ACPI 2.0 SUPPORT : DISABLE (in alternativa ENABLED)
ACPI APIC SUPPORT : ENABLED (in alternativa DISABLED)

APM CONFIGURATION:

Restore on AC power loss (POWER OFF) (in alternativa c'era POWER ON oppure LAST STATE)
Power on by mouse e tanti altri.... tutti erano DISABLED

poi HARDWARE MONITOR

dove stavano le temperature, i voltaggi e tutte le velocità delle ventole che erano tutte nella norma...



CHE NE DICI VANNO BENE?
Freddy74
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/07/09 17:43

Re: Temperatura elevata cpu.

Postdi Freddy74 » 29/10/09 21:11

up.
Freddy74
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/07/09 17:43


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Temperatura elevata cpu.":

Temperatura CORE
Autore: xgian89x
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 3
temperatura
Autore: giulio707
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1
temperatura cpu
Autore: giulio707
Forum: Discussioni
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti