Condividi:        

Richiesta consigli vari riguardo installazione win 7

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Richiesta consigli vari riguardo installazione win 7

Postdi Topo Gigio » 27/10/09 15:24

Buongiorno a tutti.

sono in procinto di passare a win 7 e mi farebbe piacere ricevere qualche opinione
o suggerimento: se sto facendo tutto giusto, dimentico qualcosa ecc...

Allora. Situazione attuale: pc Acer Aspire L100 con 3 partizioni. Una di circa 8 Gb
di recovery. La C: per il sistema e le applicazioni (circa 70 Gb), e la D: per i dati (circa 80 Gb).
Il S.O. è Vista Home Premium in francese. Il PC è nuovo. Contiene solo le applicazioni preinstallate
dalla Acer (Acrobat, ecc...).
Utilizzando l'apposito tool della Acer ho già creato un DVD di backup.

Intendo installare Win 7 Home Premium, in italiano. Mi sembra che l'opzione più ragionevole
sia una installazione pulita. Mi chiedo, non avendola mai affrontata:
il programma di installazione mi permette di cancellare e ricreare le partizioni ?
In particolare, gli 8 Gb occupati dalla Acer mi fanno gola e
mi preoccupa un po' il fatto che, al momento della scelta sul tipo di installazione, Win 7 mi chieda
quale partizione intendo usare. Io vorrei essere sicuro di PRIMA ripartizionare il disco (in due parti solo)
e POI installare Win 7.

Mi farebbe comodo inoltre un suggerimento su come ridimensionare le partizioni. Non prevedo di avere esigenze particolari di spazio per le applicazioni: il pc verrà utilizzato per
programmi di scrittura, internet e alcuni programmi di calcolo scientifico non voluminosi.
Vorrei quindi espandere la partizione riservata ai dati. Quale è una dimensione minima "sicura" per la partizione
c: ?


Grazie
Topo Gigio
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 27/10/09 14:26

Sponsor
 

Re: Richiesta consigli vari riguardo installazione win 7

Postdi antoo69 » 27/10/09 15:49

I requisiti minimi sono questi
Immagine

Io comunque non andrei sotto ai 50GB per il sistema operativo, anzi se puoi lascia gli attuali 70.
Prima di eliminare la partizione recovery è cosa buona provare il funzionamento del dvd che hai creato. Per i dati della partizione D è bene farne una copia su un supporto esterno, visto che dovrai(vorrai) modificare le partizioni, non si sa mai.
Sicuramente windows 7, ti consentirà di modificarle, lo faceva anche xp...
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Richiesta consigli vari riguardo installazione win 7

Postdi Topo Gigio » 28/10/09 08:59

Grazie ad antoo69.

Ho fatto l'installazione pulita ieri sera. Tutto liscio, salvo che non mi ha chiesto di ridimensionare le partizioni.
Le lascerò così!

Bisogna farci un po' l'occhio, ma win 7 non sembra male.
Di Vista non conosco nulla, salvo il tempo necessario per il boot. Con win 7 si è ridotto drasticamente
Topo Gigio
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 27/10/09 14:26

Re: Richiesta consigli vari riguardo installazione win 7

Postdi hydra » 28/10/09 09:43

Windows non chiede di ridimensionare le partizioni; l'unico modo è eliminarle tutte e ricrearle dando le dimensioni, ma in questo modo eventuali dati vanno persi. Per farlo bisogna usare programmi appositi per la gestione della partizioni.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Richiesta consigli vari riguardo installazione win 7":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
Consigli reset Android
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti