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PROGRAMMAZIONE: librerie C++

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PROGRAMMAZIONE: librerie C++

Postdi rayden » 16/01/03 18:46

Conoscete delle librerie grafiche tipo le VCL per windows?
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
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Librerie grafiche

Postdi infinito1971 » 16/01/03 20:30

Ciao Rayden,
hai già provato a cercare qualche esempio sull'utilizzo delle DirectX e/o delle OpenGL? :eeh:

Bye,
infinito1971
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Postdi rayden » 16/01/03 20:35

me le hanno già consigiate stò provvedendo, intanto avete altri suggerimenti?
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Postdi zello » 16/01/03 22:37

le VCL per windows

Le VCL non sono il framework di Borland? Non sono vere e proprie librerie grafiche alla OpenGL o DX - sono classi comode per farsi i propri programmi su windows. Se vuoi un analogo, c'è MFC - ma immagino che tu volessi qualcosa di opensource o almeno free.
Mmmh, direi QT - mai usate, pesanti, ma ne parlano bene. Oppure FLTK (portabile linux/windows). Oppure moolte altre, ma la via migliore è sempre farsi tutto a mano sopra il SDK di Microsoft (non sei portabile, ma manco ti porti dietro una dozzina di megabytes di librerie varie...).
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Postdi rayden » 16/01/03 22:52

diciamo che le VCL le ho ampiamente usate, sono comode, ma vorrei provare qualcosa di più, voi mettete tutti i nomi che vi vengono in mente, poi io me le testo una per volta... :D

Magari i nomi di tutte le librerie saranno utili anche ad altri...
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Postdi zello » 16/01/03 23:06

Allora togli le DirectX, a usarle senza un wrapper c'è da diventare scemi (vai a parlare con una marea di interfacce COM, praticamente sicuro che dimentichi un AddNew o un Release da qualche parte, a parte che fare il debug di una applicazione DX fullscreen non lo auguro a nessuno).
Io cmq mi ripeto: programmare direttamente sulle API in C è *molto* più istruttivo. E cercare di scriversi il proprio framework lo è ancora di più, ma è passabilmente complicato (e ti salta tutto al primo Service Pack che cambia un po' di API...).
WinHash - nuova versione, disponibile tra poco con i sorgenti - è un esempio discreto di C++ over SDK. Stessa cosa per Abuse. SpamPal (sorgenti disponibili, *novità*) è un esempio di C over SDK.
IMHO, il problema è il solito:
- se hai fretta, e devi fare delle cose semplici, usi Visual Basic (o C#, o VB.net)
- se hai fretta, e le cose sono un po' meno semplici, ma non complicatissime, usi VCL (o MFC)
- se hai problemi di portabilità, usi QT, oppure FLTK, oppure vai su Java (e ti addormenti alla prima finestra :))
- se la cosa è complicata, deve essere veloce, deve essere piccola - beh, ti scrivi le cose da 0 - almeno consumi solo le risorse che utilizzi.
Ciao
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Alcuni URL

Postdi infinito1971 » 17/01/03 10:57

Ciao Rayden,
forse può interessarti quanto segue:

Programmazione grafica 3D con OpenGL: alcuni URL

Un saluto,
infinito1971
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Postdi rayden » 17/01/03 10:58

no, la cosa non deve essere rapida, devo creare delle interfacce per le reti neurali che stò costruendo, e mi piacerebbe anche a livello di esperienza personale poter pertire da zero...

Dove posso trovare info su come costruire un mio framework personale?
I libri in giro sono diventati un poco troppo ripetitivi e per quanto mi sforzi di leggere la canzone è sempre la stessa, nessuno spiega quello che mi serve... :aaah

Mi affido a voi... :D :idea:
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Postdi zello » 17/01/03 12:56

[A livello di testo, la bibbia per la programmazione con SDK è il Petzold, ma non è - secondo me - indispensabile, anche se aiuta]
Comincia con fare un qualche helloworld "finestrato" usando il C e l'sdk, tanto per capire come funziona la logica dei messaggi in Windows. Tieni sempre una copia dell'help delle api win32 - nel formato che vuoi, e anche vecchio di 5 anni o più, come quello distribuito con la versione dei vecchi IDE Borland (le vecchie versioni di Delphi e C++ Builder, le trovi gratis sul loro sito). Checché se ne dica, a parte alcune cosucce documentate malino, la documentazione dell'API Win32 è tra le cose meglio fatte da microsoft.
Una volta che sei in grado di far funzionare un dialogo o una finestra, un menu, dei bottoni e una textbox, puoi magari pensare a come incapsulare il tutto in classi (nota: io tendo a farlo "progetto per progetto" - una volta avevo cominciato a scrivere un framework più completo, ma mi portava via molto tempo per features in effetti inutili) - non è particolarmente difficile.

A proposito, mi ero dimenticato: la microsoft rende disponibile gratuitamente e in sorgenti la wtl (windows template library), che a occhio mi sembra semplice e molto leggera. L'unica cosa è che sono quasi certo che non compilerà su nulla che non sia Microsoft (ma non ho provato).
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Postdi rayden » 17/01/03 13:00

azz Microzoz ci dà i sorgenti, questi me li devo andare a vedere. Per quanto riguarda gli help delle api, non è che tu li hai già sotto mano? :undecided:
Tanto per non perdere tempo nel cercarli!... :D
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Postdi rayden » 17/01/03 13:20

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Postdi zello » 17/01/03 13:32

Allora, in ordine sparso:
- si, le wxwindows le avevo viste, ma sono pesanti. wtl è storia di qualche centinaio di kb di downloads, mica 30 mega :-). E poi è solo un sottilissimo strato sulle api
- qui c'è un tutorial in italiano sulla programmazione win32 usando l'sdk, di cui mi dicono un gran bene
- dell'sdk ne ho almeno 3 o 4 copie, ma è diversi megabyte e io sono su dialup... Comunque è free, e puoi scegliere se:
* scaricare dalla microsoft l'ultima versione del Platform SDK (aggiornatissima, circa 500 mega, però...)
* beccarti il mero file win32api.hlp, lo trovi un po' dappertutto, per esempio qui. Tieni conto che non contiene gli helps di COM e delle Winsocket, ma almeno all'inizio dovrebbe bastare. Senno' ti mando via posta ordinaria un vecchio compilatore Delphi o c++ builder - [per i moderatori: freeware, non sto violando nessuna legge] - che comprende gli helps principali.
- se hai domande specifiche, chiedi a me. Un posto dove cercare risposte è it.comp.programmare.win32 (dove mi ha pescato il webmaster :)), anche usando google.

Ciao,
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Postdi rayden » 17/01/03 18:15

io ho C++Builder 1 la ci dovrebbe essere qualche cosa? Aimè lo comprai con licenza ora è gratis... sig :aaah
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Postdi zello » 17/01/03 19:14

Fai una ricerca sul disco - a me sembra che ci fossero gli helps di ms. In particolare tra i file comuni (qualcosa tipo "c:\programmi\File Comuni\Borland Shared\mshelp\.... con eventualmente Shared Files al posto di file comuni...).

Ciao
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Postdi rayden » 17/01/03 19:25

acc cho solo quelli del Borland Database Engine

P.S. sui link che mi hai segnato, specialmente il secondo, c'è un broken link al file Win32api.hlp mo provo a cercare da qualche altra parte...
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Postdi rayden » 18/01/03 14:59

uhm... questo file non lo trovo... chi me lo passa?
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Postdi rayden » 21/01/03 19:35

allora, ho trovato un sito dove viene spiegato come si fà a ridisegnare un componente delle librerie VCL

http://www.ciemmesoft.com/trucchi01.asp?ID=1028

se ve lo andate a vedere noterete che alla fine non fà una lista di quali siano le funzioni per ridisegnare il componente... qualcuno di voi ha qualche idea?
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