Condividi:        

cerce e sostituisci

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

cerce e sostituisci

Postdi algalby » 22/10/09 08:13

ciao a tutti,volevo farvi i complimenti per la competenza e farvi svolgere un problemino,che da solo non riesco a fare.
ho 2 cartelle con tre colonne ciascuna, codice descrizione e quantità, e vorrei fare un controllo del genere,confrontare i codici della prima cartella con i codici della seconda se trova corrispondenza, sostituire a codice uguale la quantità riportata sulla seconda cartella nella prima, se possibile poi avere una segnalazione di codici mancanti o aggiunti.

spero di essere stato chiaro nella esposizione e di trovare risposta al problema.
un grazie in anticipo.
ciao
algalby
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 22/10/09 07:44

Sponsor
 

Re: cerce + sostituisci

Postdi Anthony47 » 22/10/09 14:21

Ciao algalby e benvenuto nel forum.
Usa in una colonna di servizio la funzione Cerca.vert, cercando (in modo da incrociare i risultati) il codice del primo file sulla tabella del secondo file, ed estraendo in questo modo le quantita' (il valore che ti interessa sostituire); il risultato #N/D indica un codice mancante sul secondo file, quindi un codice eliminato. Sul secondo file fai una ricerca analoga, cioe' cerchi il codice sulla tabella del primo file, ma qui ti interessa solo il risultato #N/D che indica che quel codice non e' presente sull' altra tabella, cioe' e' un codice aggiunto.
Le formule avranno questo aspetto:
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(A2;'[File1.xls]Foglio1'!$A:$C;3;0)
(ovviamente da adattare nome file, nome foglio, dati, indirizzo di tabella)

Se con questo spunto non riesci posta ancora dando pero' il layout dei dati nei due file e i nomi dei fogli.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: cerca + sostituisci

Postdi algalby » 22/10/09 16:34

si, me li riporta di fianco alla casella che devo poi modificare, perfetto, chiedo troppo se mi spiegate anche come riuscire a far sostituire in automatico il valore che la formula mi trova con il vecchio valore di colonna q.ta??
grazie mille
algalby
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 22/10/09 07:44

Re: cerce + sostituisci

Postdi algalby » 22/10/09 17:08

scusate ho chiesto una stupidata, con la formula che mi avete consigliato, ho già i numeri che mi servono...........

grazie ciao
algalby
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 22/10/09 07:44


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "cerce e sostituisci":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 62 ospiti