Condividi:        

SOMMATORIA IN ALTERNATIVA A TABELLA PIVOT

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

SOMMATORIA IN ALTERNATIVA A TABELLA PIVOT

Postdi valvoramo » 21/10/09 12:30

ciao a tutti sono un nuovo utente,
mi sono iscritto per chiedere un consiglio su una formula che sto cercando di trovare per sostituire la tabella pivot (e quindi non dover aggiornare sistematicamente i dati).
Suppendo di avere:
COLONNA A COLONNA B
PERE 10
PERE 6
PERE 2
MELE 6
MELE 8
MELE 3

Vorrei, senza usare la tabella pivot, avere

PERE 18
MELE 17

Per quanto riguarda la somma potrei usare un semplice somma.se, ma per quanto riguarda il raggruppamento della colonna A (in modo che con una formula si prenda solamente una volta il nome "pere" o "mele") come posso fare?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Stefano
valvoramo
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 21/10/09 12:15

Sponsor
 

Re: SOMMATORIA IN ALTERNATIVA A TABELLA PIVOT

Postdi Anthony47 » 21/10/09 16:50

Ciao valvoramo e benvenuto nel forum.

Io difficilemnte rinuncerei all' uso della tabella pivot a favore di una formula, semmai inserirei una macro per aggiornare la pivot in casi specifici, es scrittura nelle colonne usate dalla pivot usando l' evento Worksheet_Change.

Comunque...
Supponiamo che la riga 1 sia usata per le intestazioni e i dati partono da riga 2; in una colonna libera, es in F2, inserisci questa formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(CONTA.SE(A$1:A2;A2)=1;RIF.RIGA();"")
che poi copi verso il basso per quanti dati pensi di avere (puoi abbondare).
In G2 e sottostanti ti fai una serie 1-2-3 etc per quanti valori unici pensi di avere; in H2 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=INDICE($A$1:$A$100;CONFRONTA(PICCOLO($F$1:$F$100;G2);$F$1:$F$100;0))
che poi copi verso il basso per quante intestazioni hai messo in col G. La seconda formula e' per max 100 righe di dati, se ne hai di piu' varia di conseguenza, o in alternativa ti fai un range dinamico e lavori su quello.

Nella colonna adiacente userai poi il Somma.Se per sommare i valori.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: SOMMATORIA IN ALTERNATIVA A TABELLA PIVOT

Postdi valvoramo » 21/10/09 19:57

Anthony ti sei meritato una birra virtuale.
Sei l'unico in mesi di ricerca che è riuscito a darmi una risposta a questo quesito. Ti ringrazio veramente di cuore.
Ho fatto esattamente come hai scritto e funziona alla grande!
L'unica cosa è che non capisco niente delle formule utilizzate. Saresti così gentile da spiegarmi come funzionano?

Grazie mille ancora
valvoramo
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 21/10/09 12:15

Re: SOMMATORIA IN ALTERNATIVA A TABELLA PIVOT

Postdi Flash30005 » 21/10/09 22:01

valvoramo ha scritto:Sei l'unico in mesi di ricerca che è riuscito a darmi una risposta a questo quesito

Eh, Beh!
Ma... Se me lo dicevi prima...
Quello che ti ha postato Anthony è un'inezia, rispetto a quello che è capace di fare

Sei appena arrivato in questo forum e ti dò il mio benvenuto
e anche un consiglio:
clicca sul nome di Anthony che trovi in ogni suo post,
(ti troverai nel suo profilo)
In questa pagina, sulla destra, c'è un link che oltre ad informarti sui messaggi da lui inviati hai la possibilità, cliccando su "Cerca messaggi dell’utente", di leggere qualche sua soluzione e... (mi raccomando)
non ti spaventare se troverai in una unica formula 6,7,8 funzioni diverse per risolvere un problema
Anthony è un vero mago!
E, come per le magie, non è facile capire come avvengono ma l'importante è che funzionino ;) :lol:

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: SOMMATORIA IN ALTERNATIVA A TABELLA PIVOT

Postdi Anthony47 » 21/10/09 23:27

Ignoro pietosamente il messaggio di Flash e passo alla domanda di valvoramo sulle formule.

Avrai notato l' effetto della prima formula, per marcare nella lista le voci uniche; e' ottenuto nidificando Conta.Se in una Se. La seconda si limita a trovare la posizione dei numeri dal piu' piccolo al piu' grande e usare questo "indice" per estrarre la voce dall' elenco.
Le funzioni excel sono innumerevoli, conoscerle e sapere che cosa ognuna di esse fa e' il primo passo; poi l' abilita' a comporle per realizzare la logica specifica finalizzata alla risoluzione del problema e' qualcosa che si apprende solo con la pratica.
Per il significato e il funzionamento delle singole funzioni ti rimando all' help on line di excel, e' una vera miniera di informazioni.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "SOMMATORIA IN ALTERNATIVA A TABELLA PIVOT":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

cron