Condividi:        

Settaggio avvio di Windows

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Settaggio avvio di Windows

Postdi umileapprendista » 18/10/09 14:48

Buona Domenica, innanzitutto.

Ho installato Autoruns e pur avendo letto pagine e pagine di guide più disparate ho riscontrato difficoltà a districarmi fra le varie voci rilevate dal programma. Vorrei fare qualcosa per il mio notebook che da qualche tempo sembra patire tantissimo: è lento nei passaggi fra le cartelle e spesso, in firefox, il simbolo del pianeta infuocato in alto a destra diventa una finestra bianca e il sistema non risponde ai comandi. Ergo, sto provando a fare qualcosa per migliorare la situazione (defrag, cleaning, ecc.). Ho scoperto Autoruns, ma adesso mi chiedo come utilizzarlo al meglio. Vedo un sacco di voci ma ho tanta confusione, nonostante, ripeto, le numerose guide lette. C'è una cosa che posso fare da niubbissimo per migliorare le condizioni del mio Acer? Grazie anticipatamente.
umileapprendista
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 21/11/08 18:53

Sponsor
 

Re: Settaggio avvio di Windows

Postdi antoo69 » 18/10/09 15:00

Se hai già eseguito gli strumenti di deframentazione e pulizia del registro, il rallentamento può dipendere da quanto spazio hai sul disco.
Cosa molto utile ,e solitamente trascurata dai più,è la pulizia delle ventole, ed in particolare del dissipatore della CPU. Spegni il postatile, capovolgilo, e svita lo sportello della ventola e quello con il simbolo del processore. Nel mio ho sempre trovato di tutto e di più, ed una volta pulito le prestazioni sono sempre ritornate come da pc nuovo.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Settaggio avvio di Windows

Postdi umileapprendista » 18/10/09 18:44

antoo69 ha scritto:Se hai già eseguito gli strumenti di deframentazione e pulizia del registro, il rallentamento può dipendere da quanto spazio hai sul disco.
Cosa molto utile ,e solitamente trascurata dai più,è la pulizia delle ventole, ed in particolare del dissipatore della CPU. Spegni il postatile, capovolgilo, e svita lo sportello della ventola e quello con il simbolo del processore. Nel mio ho sempre trovato di tutto e di più, ed una volta pulito le prestazioni sono sempre ritornate come da pc nuovo.


Sì, ho fatto il ciclo completo di azioni di Advanced System Care (funzione "Care!"). Per quanto riguarda l'HD, con partizione, (C:) ha 7 GB disponibili su 26 e (D:) 25 GB su 26. Quindi escluderei anche il problema dello spazio. Cmq, guardando il task manager, vedo che la RAM (512 DDR2) è sempre in sofferenza, anche con basso utilizzo della CPU. E questa è un'altra cosa che mi puzza.
umileapprendista
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 21/11/08 18:53

Re: Settaggio avvio di Windows

Postdi antoo69 » 18/10/09 18:57

Con queste caratteristiche wardware immagino che tu abbia xp,
controlla le apllicazioni che si caricano in automatico all'avvio, START>ESEGUI> digita REGEDIT> nella finestra che si apre segui questo percorso,HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run.

In Run trovi tutto quello che il notebook carica all'avvio del sistema, guarda se c'è qualcosa di sospetto, o se puoi eliminare programmi che non è necessario che si carichino all'avvio.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Settaggio avvio di Windows

Postdi umileapprendista » 18/10/09 19:05

antoo69 ha scritto:Con queste caratteristiche wardware immagino che tu abbia xp,
controlla le apllicazioni che si caricano in automatico all'avvio, START>ESEGUI> digita REGEDIT> nella finestra che si apre segui questo percorso,HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run.

In Run trovi tutto quello che il notebook carica all'avvio del sistema, guarda se c'è qualcosa di sospetto, o se puoi eliminare programmi che non è necessario che si carichino all'avvio.


Esatto XP con Service Pack 2. Ho installato Autoruns proprio con l'intento di fare quello che tu suggerisci, ovvero un check dell'avvio di windows. Il problema sta proprio nel papello di roba che mi salta fuori. Ho letto da più parti che bisogna essere accorti nello stoppare programmi d'avvio, perché si potrebbero creare problemi. E infatti sono molto confuso su cosa siano tutte quelle voci.
umileapprendista
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 21/11/08 18:53

Re: Settaggio avvio di Windows

Postdi antoo69 » 18/10/09 23:41

mandaci uno screenshot che vediamo di darti qualche dritta sulle cose necessarie e su quelle facoltative, su quelle facoltative poi deciderai tu. La pulizia fisica di ventole e dissipatore l'hai fatta?
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Settaggio avvio di Windows

Postdi antoo69 » 18/10/09 23:46

Riguardando il messaggio in cui descrivevi lo spazio su disco, noto che poi tutto questo spazio libero in realtà non c'è, dovresti spostare tutto quello che puoi sulla partizione D che è quasi deserta. La tua partizione C ,che dovrebbe ospitare il S.O. è occupata ben oltre la propria metà, e già questo provoca un considerevole rallentamento del pc. Dovresti come principio generale alleggerire la partizione del S.O. a discapito di quella che di solito è riservata all'immagazzinamento dei dati.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Settaggio avvio di Windows

Postdi umileapprendista » 19/10/09 18:53

Allora, comincio con gli screenshot:

http://img25.imageshack.us/img25/7564/20919142.jpg

http://img17.imageshack.us/img17/2558/74704351.jpg

Riguardano solo la finestra "logon", ma se serve altro fatemi sapere.

Per quanto concerne la pulizia fisica e lo spostamento dei dati da C a D, le farò sicuramente appena ho tempo e vi farò sapere. Intanto attendo lumi sull'avvio.
umileapprendista
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 21/11/08 18:53

Re: Settaggio avvio di Windows

Postdi antoo69 » 19/10/09 19:21

Ti ho marcato con un quadratino rosso quelli che puoi tranquillamente togliere.

Immagine

Già dopo questa pulitura dovresti avere un sensibile miglioramento.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Settaggio avvio di Windows

Postdi umileapprendista » 19/10/09 20:45

Grazie infinitamente per il supporto. Approfitto della tua disponibilità per altri dubbi:

1) Hai selezionato in rosso anche SpyBot: non è invece utile tenerlo in avvio?

2) Ho spostato la cartella "Documenti" in D, guadagnando così parecchio spazio. Ora le altre cartelle pesanti in C sono solo "Windows", "Programmi" e "Documents and Settings". Presumo che queste vadano lasciate dove sono, giusto?

Grazie ancora.
umileapprendista
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 21/11/08 18:53

Re: Settaggio avvio di Windows

Postdi umileapprendista » 19/10/09 20:56

Scusa. Non tenere conto del n°1. Ho scritto una cazzata (dovuta all'ora). Valga solo la 2.
umileapprendista
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 21/11/08 18:53

Re: Settaggio avvio di Windows

Postdi antoo69 » 19/10/09 21:02

Spybot é l'ultimo della lista e non é selezionato,quindi lascialo nell'avvio del sistema. Le altre cartelle,lasciale stare, e visto che hai spostato parecchi dati e bene che poi tu rifaccia la deframmentazione. Fammi sapere se le performance sono migliorate.
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Settaggio avvio di Windows

Postdi umileapprendista » 21/10/09 18:58

Ho fatto le modifiche in Autoruns, il ciclo completo di azioni di Advanced System Care e un altro defrag, dopo lo spostamento dei dati sulle partizioni, con Iobit SmartDefrag (iniziato alle 20:30 e finito alle 7:00 del giorno dopo!!!). Che dire, sembrerebbe appena migliorato, ma resta comunque molto macchinoso all'avvio di windows. Ci sono software per testare le performances o mi devo affidare solo al mio occhio?
umileapprendista
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 21/11/08 18:53


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Settaggio avvio di Windows":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti