Condividi:        

Problema misterioso...

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema misterioso...

Postdi the-mind » 13/10/09 20:27

Salve a tutti è la prima volta che posto su questo forum. Chiedo il vostro aiuto riguardo ad un problema che ha il pc.

inizio con l'elencarvi tutto l'hardware:
Scheda madre MSI P4M890/900;
HDD: WD500gb SATA;
Scheda video: ATI Radeon hd2400pro (pci-e);
Processore: Intel Pentium Dual Core e2160;
Ram: 2gb;
Masterizzatore dvd-cd IDE;
Alimentatore ATX Next da 250 watt;

Vado al sodo...il problema è iniziato mentre guardavo un video su youtube 2 settimane fa. Ad un certo punto il video è scomparso lasciando solo delle striche rosse e l'audio o meglio la canzone si incantava, cioè ripeteva sempre la stessa parola...dopo di che il pc crashava e si riavviava. Spengo e riprovo, questa volta il problema si è presentato subito appena raggiunto la schermata di login, sempre crash e riavvio. Riprovo la sera, metto musica e dopo 5 minuti lo stesso problema canzone bloccata mouse fisso e crash e riavvio, faccio in tempo a leggere la schermata blu il cui errore riguardava l'USB...
Penso allora che sia la chiavetta usb wi-fi di alice difettosa, allora la rimuovo e riavvio il pc, da quel punto il computer ha ripreso a funzionare normalmente. Decido di acquistare una nuova chiavetta wi-fi della d-link, la installo e tutto funziona alla perfezione (premetto che da quando ho rimosso la chiavetta di alice e installato quella della d-link sono passate 2 settimane e in quel periodo ho usato il pc senza problemi). Due giorni fa accendo il pc e con mia sorpresa il monitor non si accende e non si sentono i due beep classici del post, mi insospettisco e riavvio spegnendo e riaccendendo, questa volta i beep si sentono e il pc carica windows (vista home premium), dopo alcuni secondi ecco che il pc va in crash e si riavvia nuovamente, per tre volte, prendo e spengo... smonto il pc e faccio la pulizia del dissipatore, ma anche se era un po intasato non credo che dipenda da quello o da un fatto di temperatura visto che queste erano sempre giuste non sopra i 45 gradi...

Qualcuno mi può aiutare a capire che problema ha il mio pc???

Un ultima cosa, il mio pc fa i beep in base al numero di periferiche usb collegare, si si è assurdo ma è così, collego la webcam e fa un beep collego anche la chiavetta wifi e ne fa 2, collego la stampante e fa un terzo beep ma di tonalità più alta...e poi il pc si avvia normalmente...

Help me please :(
the-mind
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/10/09 18:47

Sponsor
 

Re: Problema misterioso...

Postdi daitarn 3 » 15/10/09 14:37

Prova a reinstallare i driver della scheda madre epoi facendo molta attenzione prova ad aggiornare il bios magari il problema sono proprio le uscite usb della tua scheda madre
daitarn 3
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 11/10/09 11:18

Re: Problema misterioso...

Postdi the-mind » 15/10/09 22:03

daitarn 3 ha scritto:Prova a reinstallare i driver della scheda madre epoi facendo molta attenzione prova ad aggiornare il bios magari il problema sono proprio le uscite usb della tua scheda madre


Ok grazie mille, sto iniziando a pensare che sia un difetto della scheda madre :cry: ...
the-mind
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/10/09 18:47

Re: Problema misterioso...

Postdi pcterminator » 16/10/09 13:22

Allora dimmi subito che bios ha la scheda madre e soprattutto dimmi la sequenza esatta dei beep. Che sia la scheda madre è quasi sicuro. Magari prova ad aggiornare i driver della scheda. Altrimenti compri uno di quegli aggeggi WI FI e te lo fai montare invece che sull' USB nello slot PCI. CXostano circa 10 - 15 euro queste schede a espansione WI FI.
pcterminator
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 13/10/09 15:45

Re: Problema misterioso...

Postdi the-mind » 16/10/09 18:32

pcterminator ha scritto:Allora dimmi subito che bios ha la scheda madre e soprattutto dimmi la sequenza esatta dei beep. Che sia la scheda madre è quasi sicuro. Magari prova ad aggiornare i driver della scheda. Altrimenti compri uno di quegli aggeggi WI FI e te lo fai montare invece che sull' USB nello slot PCI. CXostano circa 10 - 15 euro queste schede a espansione WI FI.


Il Bios è della AMI modificato per funzionare sulla scheda madre MSI 7255 con chipset VIA P4M900M2.

La sequenza è composta da due beep brevi,perché solitamente lascio collegate due usb (webcam logitech e adattatore wi-fi usb)

Ecco se può essere utile, i dettagli di STOP delle schermate blu dei crash dal più recente al meno, è successo tutto nel giro di due settimane:

PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA - STOP: 0x00000050 (0x90edb6d4, 0x00000000, 0x81e14901, 0x00000002)
BUGCODE_USB_DRIVER - STOP: 0x000000fe (0x00000006, 0x84566d40, 0x6f6d7455, 0x00000000)
BAD_POOL_HEADER - STOP: 0x00000019 (0x00000020, 0x8415b4f8, 0x8415b5a0, 0x0815b4f4)
SYSTEM_PTE_MISUSE - STOP: 0x000000da (0x00000504, 0xc04b4de8, 0x00000008, 0x00000000)

Grazie ancora...
the-mind
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/10/09 18:47

Re: Problema misterioso...

Postdi pcterminator » 16/10/09 19:24

Formatta XP. I driver delle USB sono probabilmente corrotti. E' l'unica soluzione.
pcterminator
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 13/10/09 15:45

Re: Problema misterioso...

Postdi Mikizo » 16/10/09 20:42

pcterminator ha scritto:Formatta XP. I driver delle USB sono probabilmente corrotti. E' l'unica soluzione.

Esagerato! A dire "formatta" la si fa sempre facile.
E poi non dicevi un post fa che era certamente la scheda madre?

Provo a dire qualcosa di meno drastico e più mirato.

1. Magari ora è tardi, ma tenta un punto di ripristino ad una data antecedente al primo presentarsi del problema. E' uno dei pochi strumenti efficaci progettati da MS, non capisco perchè nessuno lo suggerisca mai.

2. Cerca i driver della scheda madre sul sito e aggiornali. Per ora non toccare il BIOS perchè potresti fare danni più gravi.
http://it.msi.com/index.php?func=downloadindex

3. Prova ad entrare in modalità provvisoria e verifica se anche lì succede qualcosa di strano. Le porte USB dovrebbero essere disabilitate ma è comunque un'indicazione utile.

4. Se hai più banchi RAM, smontane uno e usa il PC senza quel banco per un po'. Poi ripeti l'esperimento con gli altri. Un banco o uno slot della scheda madre potrebbero causare il problema.

5. Se ne hai la possibilà (e sai come fare)prova un altro alimentatore.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Problema misterioso...

Postdi pcterminator » 17/10/09 06:46

Beh io propongo una soluzione più veloce e drastica. Comunque poi the-mind fa quello che vuole.
pcterminator
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 13/10/09 15:45

Re: Problema misterioso...

Postdi Mikizo » 17/10/09 10:00

Formattare innanzi tutto non è detto che sia una soluzione, se il problema fosse di tipo hardware.
E poi sarebbe veloce soltanto se, ad esempio, uno non avesse 100 GB di file da backuppare e poi reimportare, una ventina di programmi da reinstallare, la posta da reimportare, gli account da reimpostare, etc etc etc.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Problema misterioso...

Postdi pcterminator » 17/10/09 13:47

Esagerato
pcterminator
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 13/10/09 15:45

Re: Problema misterioso...

Postdi the-mind » 17/10/09 18:47

Si in effetti io per reinstallare e riconfigurare ci metto una giornata intera... cmq credo che il problema sia dovuto ad un difetto hardware, e non a un problema software, anche perché installo sempre gli ultimi driver delle periferiche.

Questi problemi me li da a distanza di una o due settimane, poi col poco tempo che potrei dedicare a fare prove ci impiegherei due mesi. cmq sto pensando di portarlo in assistenza sperando che li facciano un check-up completo e riescano a trovare la causa...

Grazie ancora a tutti, vi terrò informati...
the-mind
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/10/09 18:47

Re: Problema misterioso...

Postdi pcterminator » 18/10/09 08:52

Aspetta prima di portarlo in assistenza dimmi subito se la scheda madre ha una scheda video integrata. Lo puoi vedere se nel pannello posteriore sono presenti, oltre alla VGA della scheda video, ce ne sia un'altra. Se così fosse devi andare nel bios, impostare il boot dalla scheda video integrata, salvare, uscire dal bios, collegare il cavo VGA del monitor all'altra VGA e vedere se da ancora dei problemi. Te la senti di farlo?
pcterminator
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 13/10/09 15:45

Re: Problema misterioso...

Postdi the-mind » 18/10/09 09:23

Si ha una scheda video integrata, solo che per fare i test ci passeranno giorni, vedrò cosa riesco a fare...grazie ancora...
the-mind
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/10/09 18:47

Re: Problema misterioso...

Postdi pcterminator » 18/10/09 09:25

Test? No tu devi solo attivare la scheda grafica interna e vedere poi se funziona tutto bene, se riesci a guardare un video, a giocare. Se ci riesci e tutto va liscio come l'olio senza problemi, la scheda video ad espansione dovrà essere sostituita. Prova poi se non funziona mandalo in assistenza.
pcterminator
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 13/10/09 15:45

Re: Problema misterioso...

Postdi the-mind » 19/10/09 20:32

pcterminator ha scritto:Test? No tu devi solo attivare la scheda grafica interna e vedere poi se funziona tutto bene, se riesci a guardare un video, a giocare. Se ci riesci e tutto va liscio come l'olio senza problemi, la scheda video ad espansione dovrà essere sostituita. Prova poi se non funziona mandalo in assistenza.

Beh si i test, il problema me lo da a distanza di giorni, quindi non posso cambiare e provare a vedere se così funziona...dovrei aspettare... Comunque l'ho portato in assistenza e oggi mi hanno detto che è l'hdd che sta partendo, sono rimasto un po così, spero di risolvere cambiandolo. Mah....
the-mind
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/10/09 18:47


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema misterioso...":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti