Condividi:        

Formattazione a basso livello

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Formattazione a basso livello

Postdi Mick89 » 06/10/09 23:23

Ciao ragazzi, premetto che nn sono un esperto di pc, x questo chiedo un sincero aiuto. Ho beccato un bel virus k mi intacca nel profondo il pc, pur avendo NOD32 non riesco a levarmelo. Non è la prima volta k mi succede, la volta precedente mi è costato metterlo a posto 120€ :evil: . Me lo avevano formattato a basso livello e ricaricato un nuovo sistema operativo...cosa facile a dirsi...ma come posso fare da sl??

Ringrazio in anticipo per l'aiuto... :) :)
Mick89
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 06/10/09 23:17

Sponsor
 

Re: Formattazione a basso livello

Postdi anikanakka » 07/10/09 08:35

Ciao, la formattazione a basso livello é da fare in casi estremi ad esempio quando si riscontrano nell'hard disk dei cluster danneggiati e quindi tramite tool apposito della casa costruttrice si procede ad una formattazione a basso livello che rade completamente al suolo l'HD rendendocelo come nuovo e correggendo eventuali errori che con la tradizionale procedura non si riescono a riparare. Nel tuo caso direi che se hai preso un virus che non riesci a togliere la soluzione migliore sarebbe formattare col cd del sistema operativo che hai, possibilmente fare una formattazione lenta e non rapida che é sicuramente più sbrigativa ma meno profonda. Magari posta l'hardware che hai e il sistema operativo, poi semmai ti diamo due dritte per formattare e per rimettere i driver senza andare all'assistenza e regalare dei soldi perché con la cifra che hai speso la precedente volta avresti comprato due Hard disk belli capienti. ;)
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: Formattazione a basso livello

Postdi Mick89 » 07/10/09 21:24

Grazie dell'aiuto...ma il virus ha intaccato nel profondo il sistema operativo...quindi vorrei ripulire tt e ricominciare...vorrei sapere le fasi x fare una formattazione a basso livello e poi re istallare il sistema operativo, se possibile...

Grazie
Mick89
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 06/10/09 23:17

Re: Formattazione a basso livello

Postdi antoo69 » 09/10/09 09:47

Come già detto dovrebbe bastare la formattazione normale, ma se insisti nel voler sperimentare quella a basso livello...

Killdisk (www.killdisk.com) è un programma gratuito che supporta tutti gli hard disk,permette di formattarli a basso livello,eliminando anche boot manager e partizioni. Bisogna scaricare una iso di 4 mb da masterizzare su un cd e siamo
pronti per cancellare i nostri hard disk,che diventeranno come nuovi.è il programma giusto per l'utente che vuole cancellare un hard disk in tranquillità.Anche soltanto per imparare a fare queste cose.
Altrimenti vai sul sito del costruttore dell'hard disk e scarichi l'utility per la formattazione a basso livello.

Per la reinstallazione, se hai tutti i cd (sistema operativo e driver vari) basta che consulti le guide per L'installazione di xp, ce ne sono svariate.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Formattazione a basso livello

Postdi Mick89 » 10/10/09 13:56

Ma per far partire la formattazione all'avvio del pc...mi dovrebbe andare ad aprire il disco del programma..no? come si fa?

Ultima domanda, per la re istallazione del sistema operativo io dispongo sl dei dischi di ripristino fatti quando ho comprato il pc...bastano o devo trovare una copia pirata di un sistema operativo?

Ringrazio tt x la disponibilità concessami
Mick89
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 06/10/09 23:17

Re: Formattazione a basso livello

Postdi axelrox » 11/10/09 10:55

devo trovare una copia pirata di un sistema operativo?

Spero tu stia scherzando.. e t'invito a rileggere il nostro regolamento, grazie.

io dispongo sl dei dischi di ripristino fatti quando ho comprato il pc...bastano

Secondo te.. aziende come HP, ASUS o SONY fanno cose a metà? Certo che bastano!
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Formattazione a basso livello

Postdi antoo69 » 11/10/09 14:15

Se ti sei creato i cd/dvd di ripristino hai tutto, addirittura puoi evitare la formattazione, dato che ci pensa il ripristino a farlo. Ma dato che vuoi imparare a formattare a basso livello, vai a questo link: http://www.killdisk.com/downloadfree.htm

Scarica quello che ti ho evidenziato in rosso come da immagine

Immagine

Dal download otterrai un file .iso, dovrai masterizzarlo, se ti da fastidio sprecare un cd per 4 MB usa un riscrivibile.
Una volta fatto il cd riavvi il pc con il cd dentro, ovvio che da bios devi aver il boot con il lettore cd al primo posto.
Quando riavvi il cd fa partire il software in questione. Due cose da dire, il soft scaricato non ha tutte le funzioni che si vedono nella schermata del software, ad esempio ci sono una decina di metodi per formattare in modo automatico con sette formattazioni consecutive e verifica di claster,ecc. Nella versione free puoi scegliere solo la prima (che formatta solo una volta)e la trovi nella seconda sezione della schermata iniziale. Se vuoi lanci due o tre formattazioni. Per un hard disk da 20GB ci vogliono 10-12 minuti (giusto per darti un riferimento del tempo che impiegherai nel farlo). Se hai problemi nell'uso del software vedrò di farti degli screenshot delle principali impostazioni.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Formattazione a basso livello

Postdi Mick89 » 11/10/09 15:37

axelrox ha scritto:ovvio che da bios devi aver il boot con il lettore cd al primo posto


Come si fa? (scusa la più totale ignoranza)
Mick89
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 06/10/09 23:17

Re: Formattazione a basso livello

Postdi Mikizo » 11/10/09 16:20

Mick89 ha scritto:
axelrox ha scritto:ovvio che da bios devi aver il boot con il lettore cd al primo posto


Come si fa? (scusa la più totale ignoranza)


Scusami se mi permetto, ma se hai di questi dubbi NON ti consiglio di azzardare una formattazione a basso livello. Se qualcosa va storto non credo tu abbia l'esperienza per salvare la situazione.Considerato anche che questo tipo di formattazione non serve a nulla nel tuo caso.

Comunque, devi entrare nel BIOS all'avvio (il PC indica sempre qual'è il tasto da premere, spesso è F1), qui devi trovare il menu relativo al BOOT order e, con i tasti freccia, devi fare in modo che la prima periferica di BOOT sia il CD. Salvi ed esci.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Formattazione a basso livello

Postdi axelrox » 11/10/09 16:26

Mick89 ha scritto:
axelrox ha scritto:ovvio che da bios devi aver il boot con il lettore cd al primo posto


Come si fa? (scusa la più totale ignoranza)

Io non ho mai scritto una cosa simile..
e ti sconsiglio anch'io la formattazione a basso livello.. quella standard è più che sufficiente.
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Formattazione a basso livello

Postdi antoo69 » 11/10/09 22:22

Diamo per certo che avendo tu i dischi di ripristino, il problema principale di questo topic è da considerarsi risolto.
Ma se impari a settare il boot di avvio del pc male non ti fà. Ora ti metto un esempio di bios che potrebbe essere uguale al tuo, sono tutti abbastanza simili,comunque cerca boot.

Immagine


Qui trovi i due tipi più diffusi http://www.cnet.com.au/dual-boot-window ... 287905.htm

Usando i comandi che sono elencati di solito a fondo pagina muovi l'ordine delle possibili periferiche di partenza che la scheda madre supporta. Quelle elementari sono di solito 1) floppy , 2) lettore cd-rom o dvd , 3) Hard disk.
Io ti consiglio di impostarla così.

Per entrare nel bios, appena accendi il pc fai attenzione,in basso a sinistra o a destra compare la scritta PRESS (un tasto) TO ENTER SETUP. il tasto di norma è F1 oppure F2 o CANC/DELETE. Quando individui il tasto giusto tienilo premuto.
Non è da escludere che il tuo boot start sia già configurato come ti ho consigliato di configurarlo io, fatto eccezione per il floppy,non tutti oggi lo montano sul pc.
Comunque per questo argomento si trovano svariate guide.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Formattazione a basso livello

Postdi Mick89 » 11/10/09 23:20

Grazie la tua disponibilità è stata incommensurabile, ti farò sapere come andrà!
Mick89
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 06/10/09 23:17

Re: Formattazione a basso livello

Postdi Mick89 » 14/10/09 21:51

Rieccomi...allora ho voluto fare una prova su un vecchio pc (vecchio x modo di dire avrà un paio d'anni)...quindi formattando l'HD con il programma consigliatomi e poi riavviandolo atraverso i dischi di ripristino...sl k con i dischi mi riformatta e mi ricarica tt i dati di come l'avevo comprato...arriva in fondo alla procedura e mi dice di togliere il cd e premere un tasto x riavviare il pc...quindi eseguo e riavviandolo mi richiede i cd di ripristino...e riesegue tt come in precedenza...ci ho provato 4 volte e sempre la solita cosa succede.... :( :( :(

Nn so k fare... :(
Mick89
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 06/10/09 23:17

Re: Formattazione a basso livello

Postdi Mikizo » 15/10/09 06:51

Probabilmente con la formattazione a basso livello hai modificato l'MBR e ora i dischi di ripristino non riescono più a completare l'installazione. E' solo un'ipotesi, altre ragioni potrebbero essere ad esempio i dischi che si sono danneggati.
Non capisco perchè ti ostini con questa accidenti di formattazione a basso livello quando ti è stata sconsigliata da tutti.

PS: per favore non usare abbreviazioni da SMS; ho dovuto rileggere il tuo post 3 volte per capire cosa ci fosse scritto, e comunque è vietato dalle regole del forum. Grazie.
viewtopic.php?p=11208#p11208
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Formattazione a basso livello

Postdi antoo69 » 15/10/09 09:33

Fai un'installazione di xp, non perderci tempo ad impostare niente, serve come base per provare un ripristino con l'hard disk che ha qualcosa di installato. Poi riprova a ripristinare con i dischi di ripristino.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Formattazione a basso livello

Postdi Mick89 » 15/10/09 23:52

Il problema è k nn dispongo dei dischi di xp....
Mick89
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 06/10/09 23:17

Re: Formattazione a basso livello

Postdi antoo69 » 16/10/09 06:29

visto che trattasi di emergenza, chiedilo ad un amico o acaricalo da emule, poi ripristini e ritorni tra gli onesti...Comunque prima di consigliarti la formattazione a basso livello ho provato sul mio, ho fatto 4 passate e poi con ghost é magicamente tornato tutto a posto.
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Formattazione a basso livello

Postdi Mick89 » 16/10/09 18:10

ok grazie ora proverò
Mick89
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 06/10/09 23:17

Re: Formattazione a basso livello

Postdi axelrox » 16/10/09 18:37

antoo69 ha scritto:visto che trattasi di emergenza, chiedilo ad un amico o acaricalo da emule, poi ripristini e ritorni tra gli onesti..

Tali emergenze non sono vitali e non giustificano tali condotte.. sei cortesemente invitato a non indurre l'utenza di questo forum a violare le regole (del forum e delle leggi).
Ti ringrazio.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Formattazione a basso livello

Postdi antoo69 » 16/10/09 19:23

Scusate :(
a volte mi dimentico che esiste anche la possibilità di inviare messaggi in forma privata.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Formattazione a basso livello":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti